BODY-BUILDING E CRESCITA

Il body-building riscuote grande successo tra gli adolescenti, per questo è importante informarli sui rischi legati alla pratica.

Body-building e crescita, sono compatibili?

IL BODY-BUILDING, UNO SPORT ADATTO PER GLI ADOLESCENTI?

Il body-building è uno sport che attira sempre più adolescenti, desiderosi di imparare a conoscere il proprio corpo ed i suoi limiti. Loro vogliono sviluppare la massa muscolare per dare forma al loro giovane corpo.

 

Tuttavia, si sente spesso dire che il body-building, praticato in giovane età, ha effetti negativi sulla salute. Viene considerato pericoloso perché arresterebbe la crescita, diminuirebbe la scioltezza, ridurrebbe le capacità cardiorespiratorie e danneggerebbe i tendini e le articolazioni degli adolescenti. Quindi, qual è la verità?

UNA PRATICA RAGIONEVOLE

E' vero che praticare body-building in modo intensivo durante l'adolescenza potrebbe avere conseguenze sulla crescita e, più in generale, sulla salute. Non si deve dimenticare che si tratta di uno sport piuttosto traumatico per i muscoli e le articolazioni, e praticarlo senza precauzioni può essere pericoloso. Sollecitare eccessivamente l'apparato scheletrico può anche provocare traumi alla schiena.

 

Quindi, quando si inizia a praticare body-building molto presto, occorre essere prudenti. Occorre prima di tutto evitare di sollevare carichi troppo pesanti e di eseguire allenamenti intensivi. Alcuni esercizi sono fortemente sconsigliati per gli adolescenti, i cui punti deboli sono la colonna vertebrale, i legamenti e le cartilagini: gli squat, la panca con bilanciere e lo stacco da terra sono da bandire!

 

Inoltre, si sconsiglia di iniziare a praticare body-building prima dei 15 anni, in particolare per le ragazze. Prima di quest'età, è meglio concentrarsi su attività fitness, cardio training. Se vuoi iniziare la pratica, è meglio che ti rechi in una palestra specializzata per poter seguire i consigli di un coach esperto che ti indicherà gli esercizi corretti da eseguire. La cosa peggiore è infatti eseguire male i movimenti, si rischiano molti infortuni!

 

In breve, se vuoi assolutamente praticare body-building, fai molta attenzione agli allenamenti che segui.

CONSIGLI PER UNA PRATICA SANA

• Fai particolarmente attenzione alle articolazioni, sono fragili durante il periodo di crescita!

• Non preoccuparti dell'aumento della massa, di diete o di definizione, sono nozioni riservate agli adulti.

• Mangia in modo sano, seguendo il tuo appetito, evitando integratori alimentari, non adatti per il tuo corpo ancora in fase di crescita.

• Negli allenamenti inserisci anche degli esercizi di mobilità, per mantenere la scioltezza.

• Pratica body-building insieme ad un altro sport, come uno sport di squadra o di resistenza, per sviluppare le capacità cardiorespiratorie.

• Per una pratica moderata, allenati inizialmente una volta alla settimana, oltre ad un altro sport. Aumenta il numero di sedute anno dopo anno.

• Perché non praticare questo sport con un genitore, per aumentare la motivazione ed aggiungere un po' di divertimento agli allenamenti?

• Ricordati di consultare un medico per sapere se questa attività può essere adatta a te…

 

Infine, sappi che il metodo di allenamento Lafay è molto consigliato per gli adolescenti, perché permette di lavorare sulla forza, sulla resistenza, sulla potenza ma anche sulla mobilità, con allenamenti progressivi per conservare la motivazione. Gli esercizi proposti non sono pericolosi o traumatici perché sono adatti per il peso del corpo.

I BENEFICI DEL BODY-BUILDING

Contrariamente a quanto si crede, praticare body-building durante l'adolescenza non ha solo effetti negativi sul corpo. Praticato in modo ragionevole, permette la crescita della massa ossea ed aiuta il corpo a formarsi.

Inoltre, il body-building è uno sport facilmente associabile ad un'altra disciplina. Insieme ad uno sport di combattimento, tra l'altro, può essere praticato con l'obiettivo di sviluppare la velocità e la forza.

Psicologicamente il body-building permette di aumentare la stima di sé, la fiducia in se stessi e la perseveranza. Ha un forte potere stimolante, in particolare per gli adolescenti.

 

Quindi, iniziare a praticare body-building durante l'adolescenza non impedisce di crescere, se fatto con prudenza. Gli effetti di questa attività sul corpo variano in funzione di ogni persona ma, in un periodo in cui sempre più giovani sono affetti da obesità, può rivelarsi efficace se abbinato ad un'attività cardio.

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