ANDARE TUTTI I GIORNI AL LAVORO IN BICI, SI PUÒ FARE!

La bicicletta è un mezzo di trasporto veloce ed ecologico con effetti benefici sulla salute. Andando a lavoro in bicicletta eviti gli ingorghi stradali e gli effetti dannosi del traffico sulla salute (stress, nervosismo, ecc.). Qui di seguito alcuni consigli utili per iniziare la sana pratica del bike-to-work!

INDOSSA UN ABBIGLIAMENTO ADATTO!

Andare al lavoro in bici non vuole dire obbligatoriamente arrivare al lavoro tutti sudati. Ovviamente si pratica un'attività fisica, ma partendo abbastanza in anticipo puoi pedalare in maniera moderata ed evitare grandi sforzi.

Un altro consiglio è scegliere un abbigliamento adatto per arrivare sul posto di lavoro nelle migliori condizioni.

Ci sono due possibilità:

• Puoi scegliere un abbigliamento urbano indicato per la pratica sportiva in città e per tragitti brevi. La gamma Urban Proof di B'TWIN associa stile e funzionalità assicurando la visibilità e un'efficace protezione contro il freddo. Una collezione completa, dalla giacca calda fino all'antipioggia, antivento, cappellino e guanti.

• Scegli degli indumenti per il ciclismo (cosciali, maglia e giacca) molto confortevoli e più adatti per lunghi tragitti. In questo caso è meglio mettere nello zaino o sul portapacchi, degli indumenti di ricambio. Ti puoi cambiare o fare la doccia se ne hai la possibilità.

EQUIPAGGIAMENTI PER NON SPORCARSI

In bicicletta ci si sporca a causa di due componenti: gli schizzi che provengono dalle ruote e le macchie sui pantaloni causate dalla catena della bici. Per evitare tutto ciò, bisogna equipaggiarsi di  parafango e utilizzare una pinza stringi-pantalone!

Se piove, utilizzare un sovrapantalone e un antipioggia per mantenersi asciutti.

UN KIT DI ATTREZZI INDISPENSABILI PER EVITARE DI RIMANERE IN PANNE

Per evitare questo inconveniente, avere sempre un kit di riparazione. Il kit ti permette di riparare una foratura, avendo una camera d'aria di ricambio, uno smonta-copertoni, delle toppe, della colla oppure uno spray anti-foratura.

Per gonfiare i copertoni durante il tragitto si consiglia di portare una pompa a mano e un multi-attrezzo da conservare nella borsa sottosella o nello zaino.

FAI REVISIONARE REGOLARMENTE LA BICI

Come per la macchina, se utilizzi regolarmente la bici, è fondamentale fare una revisione frequente presso uno specialista di bicicletta.

Fai controllate nel tuo laboratorio Decathlon i freni, la trasmissione, la direzione e le ruote, per circolare in totale sicurezza ed evitare problemi meccanici.

SPOSTARSI IN BICI IN TUTTA SICUREZZA

È fondamentale ricordare l'importanza dell’utilizzo di un casco da bici. Anche se il casco non è obbligatorio, ti raccomandiamo vivamente di indossarlo perché è un indispensabile accessorio di sicurezza.

La visibilità sulla strada è di enorme importanza. Devi essere equipaggiato di luce anteriore e posteriore ma anche di catarifrangenti. B’TWIN ha sviluppato i prodotti B’VISIBLE per garantire la sicurezza.

In città sorgono sempre più piste ciclabili e questo favorisce la pratica del ciclismo. Si vedono sempre più bici in centro città e il bike-to-work ha sempre più adepti. Approfittane anche tu per passare alle due ruote a pedali per recarti a lavoro!

INIZIO PAGINA