PERCHÉ UN COPERTONE SI USURA PREMATURAMENTE?

I copertoni di diversi produttori non hanno sempre la stessa durata. La durata dipende anche dal tipo di pratica e dalle condizioni a cui sono esposti.

 

• I PROBLEMI LEGATI AL GONFIAGGIO DEI COPERTONI

La durata di tantissimi copertoni viene ridotta a causa di un gonfiaggio sbagliato. I copertoni perdono pressione giorno dopo giorno, è normale… Per non danneggiarli, ricordati di gonfiarli regolarmente.

Un copertone poco gonfio si deforma, si usura prematuramente e mostra rapidamente delle crepe sul fianco.

Ed è solo l'inizio, infatti tutta la struttura del copertone diventa più fragile. Quindi continua a deteriorarsi e può arrivare addirittura a tagliarsi.

• GLI ALTRI FATTORI DI USURA DI UN COPERTONE

Ci sono anche molti altri fattori che influiscono sull'usura dei copertoni:

-       Il peso totale portato dalla bici. Maggiore è il peso complessivo della bici, del pilota e del materiale che trasporta, più i copertoni si usurano. Questo perché le forze esercitate sui copertoni sono maggiori.

-       La temperatura esterna. La temperatura ha un impatto sull'usura dei copertoni. Quando la temperatura è molto alta, la gomma che compone i copertoni si usura rapidamente.

-       Le condizioni del suolo. Su strada, in città, in montagna o nei boschi, più il suolo è accidentato, più i copertoni si rovinano.

-       Il tipo di guida. Uno stile di guida aggressivo riduce la durata dei copertoni. Quindi, derapare spesso rovina prematuramente i copertoni.

STABILIRE L'USURA DEL BATTISTRADA DEI COPERTONI

Il battistrada è la zona direttamente in contatto con il suolo, quindi è normale che si usuri più in fretta rispetto ai fianchi.

Per stabilire se il battistrada è usurato, guarda attentamente il centro dei copertoni.

 

• USURA DEI COPERTONI MTB

copertoni MTB sono provvisti di tasselli per conservare aderenza e motricità sulle aree tecniche o fangose.

Questi tasselli si usurano più rapidamente sul battistrada al centro del copertone rispetto a quelli all'esterno.

Inconsciamente si adegua la guida in funzione dell'usura della gomma dei copertoni. Fai attenzione alle derapate o a perdite di aderenza anomale che potrebbero annunciare la fine di uno dei copertoni.

Il nostro consiglio: quando i tasselli che si trovano sul battistrada raggiungono un quinto delle dimensioni originarie, sostituisci i copertoni.

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI? | DECATHLON

• USURA DEI COPERTONI DA CORSA~Se riesci a vedere il rinforzo antiforatura (rilevabile osservando un cambio di colore del battistrada), sostituisci subito i copertoni da corsa.

In funzione della marca e delle condizioni a cui sono sottoposti, esistono diversi segnali di usura da non trascurare.

- Se vedi che il battistrada inizia ad appiattirsi, è tempo di sostituire i copertoni.

- Se osservi delle crepe, microcrepe o uno sfilacciamento della superficie o un'usura prematura, i copertoni devono essere cambiati.

Infine, se usi l'home trainer per mantenerti in forma, equipaggia le ruote con un copertone posteriore specifico… Altrimenti rischi di usurarlo in poche ore di attività!

MISURARE L'USURA DEL FIANCO DEL COPERTONE

Alcuni produttori posizionano sul fianco dei loro copertoni un indicatore di usura: quando sparisce significa che è il momento di sostituire i copertoni. L'osservazione dei fianchi dei copertoni deve permettere di rilevare un'usura anomala. Guardali regolarmente con attenzione, cercando crepe o deformazioni. Controlla che non ci siano crepe, deformazioni anomale o fori sui fianchi dei copertoni. Se ne trovi, vuol dire che il copertone è diventato più fragile e che deve essere prontamente sostituito. Il nostro consigliocontrolla la pressione dei copertoni almeno una volta al mese e, se necessario, correggila. Puoi anche prendere l'abitudine di fare questa semplice e veloce verifica prima di ogni uscita. La durata di un copertone può variare da 2000 a 10.000 chilometri, evidentemente in funzione del tipo di pratica e della qualità dei copertoni stessi. Per una pratica sicura, controlla regolarmente l'usura dei copertoni. E tu, con quale frequenza fai questa verifica?

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI? | DECATHLON