Comment choisir un vélo d'apparement ?

Come scegliere una cyclette?

La cyclette brucia calorie, migliora la resistenza e tonifica la parte inferiore del corpo. Per aiutarti a scegliere il modello giusto, segui la guida!

La cyclette è una pratica che ha molti vantaggi ed è l'ideale per raggiungere i tuoi obiettivi. Che tu voglia mantenere la tua condizione fisica, migliorare la tua resistenza, esercitare il tuo cuore o perdere peso, questa attività è per tutti.
Vuoi saperne di più sui modelli e sui criteri essenziali di selezione? Allora sei nel posto giusto!

Comment choisir un vélo d'appartement ?

Il confort

Probabilmente trascorrerai qualche ora pedalando sulla tua cyclette, quindi il comfort non è da trascurare.
Come puoi immaginare, il primo elemento importante da verificare è la qualità della sella.
Se sei abituato al ciclismo in generale, alla cyclette o alla bicicletta, il tuo corpo sarà abituato a questo sforzo, quindi puoi optare per un modello con una sella più rigida.
Se invece non siete abituati a queste pratiche, scegliete un modello con una sella più morbida, o anche una sella in gel, che non vi farà soffrire durante o dopo le vostre sessioni di ciclismo in appartamento.

Comment choisir un vélo d'appartement ?

La postura

Diversi elementi influenzano la tua postura quando sei su una cyclette, come l'altezza della sella o del manubrio.
Le cyclette della gamma Domyos sono state pensate e progettate per farti allenare con la schiena dritta, ergonomia ideale per preservare la schiena.
A seconda del modello, avrai impostazioni più o meno personalizzabili come: l'altezza della sella, la profondità della sella, l'altezza del manubrio, o la sua inclinazione.
Tutti questi elementi sono da considerare nell'acquisto della tua cyclette, poiché ti permetteranno di avere una regolazione precisa, perfettamente adattata alla tua morfologia.

Comment choisir un vélo d'appartement ?

La fluidità della pedalata

Come sicuramente saprai, in ogni cyclette troverai un volano. Ma cos'è ? Si tratta di una ruota in ghisa, presente nel telaio della cyclette, che viene azionata dal movimento dei pedali e che garantirà fluidità di movimento, poiché in grado di smorzare accelerazioni e frenate durante la pratica.
Maggiore è il peso del volano di una cyclette, più fluida e piacevole sarà la pedalata.

L'accompagnamento alla pratica

Comment choisir un vélo d'appartement ?

La console

La consolle della cyclette è un punto importante da considerare nella scelta.
È importante sapere cosa si vuole misurare durante le sessioni, perché gli indicatori a disposizione sono molteplici: tempo di pratica, velocità, frequenza cardiaca, calorie, distanza percorsa...

La connettività

Se invece sei un atleta connesso, e vuoi utilizzare le applicazioni durante le tue sessioni di pedalata, avrai bisogno di una console bluetooth.
Diverse applicazioni sono compatibili con i nostri modelli Domyos Bluetooth come Kinomap o Domyos E-Connected.

I programmi

Ultimo elemento importante riguardante le console, alcune di esse offrono dei programmi. Seleziona il tuo programma all'inizio della sessione e il gioco è fatto.
La consolle varia automaticamente la resistenza della tua bici e ti guida durante tutta la sessione, dal riscaldamento, attraverso la fase di sforzo, al defaticamento prima degli allungamenti.
È un'opzione ideale per le persone che desiderano variare le proprie sessioni ed essere accompagnate nel tempo. Perché lo sappiamo tutti, comprare una cyclette va bene, ma non abbandonarla in un angolo dopo qualche mese è meglio ;)

L’alimentazione della vostra cyclette

Le cyclette possono attingere la loro fonte di energia in 3 modi diversi.

  • Comment choisir un vélo d'appartement ?

    Funzionamento a batteria

    Le cyclette a resistenza meccanica sono dotate di console alimentate a batteria, che accendi all'inizio della tua pratica e che ti daranno istruzioni durante la sessione. Su questi modelli la resistenza sarà meccanica, avrete una ruota dentata per variare i vostri sforzi.

  • Comment choisir un vélo d'appartement ?

    Elettrica

    La seconda modalità di alimentazione molto comune è l'elettricità. Sui modelli alimentati elettricamente, la resistenza è magnetica. La imposterai tramite la console premendo i pulsanti + e -. Questi modelli sono dotati di diversi programmi di allenamento e possono essere collegati tramite bluetooth.
    Se scegli questo tipo di modello, assicurati di avere una presa elettrica vicino alla tua cyclette per sfruttare al meglio le tue sessioni.

  • Comment choisir un vélo d'appartement ?

    Auto-alimentata

    Dal 2018 Domyos propone nella sua gamma le cyclette autoalimentate. È la tua pedalata che alimenta la console durante l'allenamento.
    Pertanto, questi modelli consentono di sfruttare la resistenza magnetica regolabile sulla console, i programmi di allenamento e la connettività bluetooth eliminando la necessità di un collegamento elettrico.

Comment choisir son vélo d'appartement ?

La cyclette pieghevole

Infine, se vuoi acquistare una cyclette, ma il tuo spazio è limitato, puoi scegliere un modello pieghevole.
Domyos X-BIKE pieghevole è l'unico modello della gamma, ha 4 ruote per un facile spostamento e stoccaggio. Si piegherà e si aprirà in un solo movimento per consentirti un'installazione rapida e una motivazione impeccabile.

Comment choisir un vélo d'appartement ?

Beryl

Vostra esperta fitness

È importante regolare correttamente l'altezza della sella per garantire una buona posizione di pedalata. Stare accanto alla bici e regolare la sella in modo che sia all'altezza dei fianchi.