Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?

Poiché la vita quotidiana dei bambini è spesso movimentata, hanno bisogno di scarpe sportive adatte al loro peso, morfologia e attività!

Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?

Resistenza, flessibilità, comfort...i piedi dei bambini in crescita hanno esigenze diverse rispetto a quelle degli adulti. Al fine di garantire il corretto sviluppo del piede del bambino, si raccomanda, in particolare, di non indossare scarpe concepite per uno sport specifico troppo presto o troppo spesso. L'idea è quella di avvicinarsi il più possibile alla camminata scalza, con una scarpa flessibile e leggera. Per risparmiare tempo al mattino o per uscire e giocare più velocemente, è anche meglio scegliere scarpe da ginnastica facili da indossare. Vi spieghiamo alcune delle caratteristiche di cui tenere conto per fare la scelta giusta!

Resistenza (perché un bambino ha una vita frenetica)

Siamo rimasti tutti stupiti dalla rapidità con cui i bambini rovinano le loro scarpe sportive! Strappi, buchi, scollature... i primi segni di usura compaiono spesso sul davanti e sul retro delle scarpe. Per allungare la vita delle nuove scarpe sportive dei tuoi bambini, scegli un modello con suola in gomma e puntale rinforzato.

Oltre ad essere resistente, la gamma TS 160 è anche idrorepellente in modo che i bambini possano saltare nelle pozzanghere senza bagnarsi!

Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?
Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?

Comfort (perché un bambino dovrebbe essere sempre a suo agio)

Al parco giochi, in giardino, durante lo sport... ovunque vadano, i bambini hanno bisogno di essere felici nelle loro scarpe da ginnastica! La leggerezza è un criterio chiave. Ti consigliamo di scegliere modelli così leggeri e traspiranti da farti quasi dimenticare di indossarli.

Ricorda che tutti i modelli Decathlon hanno la soletta rimovibile che può essere lavata in lavatrice. Perché stare comodi fa bene, ma è meglio tenere sotto controllo l'odore ;-)

La gamma PW 540 offre un comfort ottimale e un'ampia gamma di colori: ce n'è per tutti i gusti!

Flessibilità (perché i bambini vanno in ogni direzione!)

Una buona scarpa sportiva per bambini ha bisogno anche di flessibilità per adattarsi al movimento del piede. Ecco un consiglio: prova a piegare la scarpa da sola per vedere se non è troppo rigida. Tuttavia, non dovrebbe ruotare troppo per imitare il più possibile il movimento naturale del piede.

Il modello AT Flex offre un ottimo compromesso tra comfort, torsione e flessibilità.

Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?
Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?How do you choose children's trainers?

Il piccolo extra per i bambini: suole che non lasciano il segno!

La suola antitraccia (non-marking sole) è sempre più richiesta per gli sport scolastici ed è un innegabile vantaggio per la scarpa del tuo bambino.

Come scegliere le scarpe da ginnastica per la scuola?

Come scegliere la misura giusta?

Spesso lo dimentichiamo, ma per scegliere la taglia giusta per le scarpe da ginnastica per bambini, dobbiamo misurare sia la larghezza che la lunghezza del piede. Se hai dei dubbi sulla tua taglia di scarpe, la cosa migliore da fare è recarti presso il Decathlon più vicino e utilizzare i nostri pedimetri!