Le ginocchiere sono indispensabili per completare la tua tenuta da pallavolo. Ti spieghiamo tutto quello che serve per sceglierle bene nel tuo negozio Decathlon.
Devo o non devo indossare le ginocchiere per giocare a pallavolo? È una domanda che probabilmente ti sarai posto spesso se giochi a pallavolo.
Che tua sia un principiante o un giocatore esperto, le ginocchiere sono raccomandate a tutti i livelli.
Il ginocchio è un'articolazione sensibile, molto sollecitata nella pallavolo. E cosa resta del piacere di giocare se si finisce l'allenamento con le ginocchia rovinate o qualche infortunio più grave?
Se scelte correttamente, le ginocchiere si fanno dimenticare in fretta e aumentano la sicurezza durante il gioco.
Lo sapevi? Ci sono 3 criteri fondamentali per scegliere le ginocchiere da pallavolo:
- il livello di protezione desiderato,
- la resistenza delle ginocchiere e
- la loro traspirabilità.
Spesso è la giusta alchimia tra questo tre fattori che permette di trovare quelle più adatte.
In funzione del tuo livello di gioco (e quindi dei movimenti che farai), avrai bisogno di un livello di protezione diverso.
Stai iniziando a giocare a pallavolo? Ti serve una protezione semplice, per evitare i piccoli lividi e le lievi escoriazioni. Le ginocchiere ti permettono di progredire nell'apprendimento perché danno più sicurezza nei movimenti. Anche per i principianti, garantiamo sostegno e protezione, infatti tutte le nostre ginocchiere sono testate secondo la norma EN 15613, che assicura la protezione delle ginocchia e dei gomiti per gli sport in palestra.
Esperto di tuffi e capriole? Le ginocchiere dovranno farti sentire sicuro e a tuo agio. Se sei attaccante centrale questa necessità si farà sentire meno, ma se sei schiacciatore-ricevitore o libero le ginocchiere sono indispensabili perché ti capiterà spesso di dover fare difese difficili. E i continui impatti sulle ginocchia potrebbero nuocere al piacere di giocare.
Delle buone ginocchiere devono durare una stagione completa. Ovviamente, in funzione del tuo stile di gioco, dei tuoi tuffi e della qualità della palestra in cui giochi, si usurano più o meno in fretta. È fondamentale anche la loro manutenzione.
I componenti attualmente utilizzati per la produzione di buone ginocchiere permettono di garantire un buon livello di resistenza. La tipologia di maglia e le fibre tessili impiegate sono adatte per la maggior parte dei rivestimenti delle palestre da pallavolo. Non sono però adatte per giocare all'esterno, ad esempio sull'asfalto.
Hai trovato il modello adatto a te?
È il momento di scegliere la taglia. Fondamentale per sentirti a posto e non avere le ginocchiere che scendono sul polpaccio ogni volta che ti muovi.
Ci sono diverse taglie, adatte alla corporatura di tutti. Il modo migliore per scegliere la taglia è provare le ginocchiere. Segui la guida delle taglie per orientarti e prova la taglia raccomandata.
Se preferisci comprarle online, segui la guida delle taglie "Come scegliere la taglia?".
Le ginocchiere non devono comprimere il ginocchio, per non bloccare la circolazione sanguigna nelle gambe, ma devono comunque essere ben aderenti per non scivolare. Se le hai posizionate bene, devi riuscire a piegare completamente le gambe.
Di solito ci si dimentica di averle indosso già dopo il riscaldamento.
Ricorda che certe ginocchiere hanno un sistema (tipo fascia in silicone) che permette di aumentare l'aderenza sulla pelle e di tenerle bene a posto.