A nessuno piace giocare su un campo sporco, pieno di polvere o di pezzetti di terra. Lasciare il campo pulito è prima di tutto una questione di rispetto. Quando si pratica uno sport in palestra, si usano delle scarpe specifiche per la palestra. E vanno tenute pulite, quindi non si esce dalla palestra con le scarpe da gioco!!
I campi da pallavolo hanno anche la spiacevole tendenza a rimanere molto segnati. Le scarpe da pallavolo, come quelle da pallamano, hanno quindi una suola specifica, dotata di tecnologia che non lascia segni, chiamata "no marking", per tenere pulito il campo.
La composizione della suola favorisce anche l'aderenza, per evitare di scivolare. Di solito è in gomma, materiale che si usura molto poco.
In attacco, a muro, nei passaggi, al servizio, insomma in praticamente ogni fase di gioco si salta! E quindi ogni volta si atterra.
Cerchiamo di essere un previdenti e proteggiamo le articolazioni e la colonna vertebrale.
L'ammortizzamento delle scarpe è un elemento decisivo nella scelta. Più salti durante una partita, più l'ammortizzamento diventa importante. L'unico ruolo che sfugge un po' a questa regola è il libero.
Se in campo salti come un capriolo, scegli delle scarpe con un buon ammortizzamento.
Da sapere: l'ammortizzamento delle scarpe si usura con il tempo. A fine stagione, è molto probabile che abbia perso gran parte della sua efficacia. Fai un test confrontando le tue scarpe con un paio di scarpe nuove, è lampante!
Una distorsione o una semplice slogatura possono rovinare una partita o addirittura una stagione. Se hai le caviglie sensibili, prendi un modello di scarpe con rinforzi laterali.
Alcune scarpe sono provviste anche di uno shank o supporto (piccolo inserto nella suola a livello della volta plantare) che permette di evitare la torsione della suola e quindi di sostenere bene il piede.
In campo si vedono spesso le scarpe alte, le cosiddette Mid o High addirittura. Gli esperti non sono tutti d'accordo a tal proposito ma se bene allacciate le scarpe daranno anche stabilità alla caviglia.
In qualunque caso, non esistono scarpe che impediscono di infortunarsi, però possono ridurre i rischi. Come è stato dimostrato da alcuni studi scientifici, ridurre l'attrito generato tra la gomma delle suole e il pavimento delle palestre aiuta a diminuire il rischio di questo genere di infortuni. E' il ruolo di un piccolo inserto aggiunto alle nostre VB900 Cushion Mid!
È frustrante sfiorare il pallone con la punta delle dita e lasciarselo sfuggire. Soprattutto se con 2 o 3 centrimetri in più saresti riuscito a rimandarla al di là della rete.
Non c'è che un modo per guadagnare questi preziosi centimetri, l'unica soluzione è allenarsi di più. Sicuramente delle scarpe leggere possono aiutarti. Si faranno dimenticare e qualche grammo in meno da sollevare ad ogni salto a fine partita si sentirà.
Per questo alcune scarpe da pallavolo impiegano i materiali più leggeri possibili come mesh o schiuma.
Per orientarti, confronta il peso delle scarpe.
Nella vita quotidiana indossi il 39? Il 43?
Non serve prendere un numero in più per la pallavolo! Durante la pratica il piede potrebbe eventualmente gonfiarsi un po', ma deve assolutamente rimanere ben sostenuto.
Può sempre capitare che, a seconda delle marche la tua misura cambi, quindi la cosa migliore è sempre provare le scarpe prima di prenderle.
Scegliere le scarpe da pallavolo per la nuova stagione è un passo importante e non può essere lasciato al caso. Oltre al numero corretto è importante scegliere una scarpa robusta, per sostenere e alleviare lo stress delle articolazioni durante ogni atterraggio ma leggera, per non appesantire il salto. Se sei indeciso tra due paia, fidati dei tuoi piedi quando trovi il modello giusto, loro lo sapranno!