Come sapere se sono goofy o regular?

Se vuoi iniziare a fare snowboard, dovrai rispondere a questa famosa domanda: sei Goofy o Regular?
Niente panico, ti spiegheremo cosa significano Goofy e Regular e come fare i test per scoprire da che parte stare!

snowboard goofy ou regular - titre
schema sb goofy ou regular

1/ GOOFY o REGULAR, cosa significa?

Sapere se sei Goofy o Regular significa semplicemente sapere quale piede mettere davanti a uno snowboard: sinistro o destro, e quindi in quale direzione posizionarti sullo snowboard.

- I Regular mettono il piede sinistro davanti.

- I Goofy mettono il piede destro davanti.

Questo passaggio è decisivo poiché definisce il tuo piede anteriore e tutte le tecniche di planata e virata per adattarti di conseguenza.

Nota che un Regular non è necessariamente un mancino e un Goofy non è necessariamente un destro.
Infatti il ​​75% dei praticanti è Regular - sinistro avanti (da cui il nome inglese di "Regular"...).

Lo sapevi?

MA DI FATTO, PERCHÉ GOOFY?

Il nome è stato preso in prestito dal surf, il vero antenato dello snowboard, e anche se significa letteralmente "divertente" o "sciocco", non c'è nulla di offensivo.

Questo nome deriva da Pippo, il leggendario personaggio Disney, che in un vecchio cartone animato chiamato "Hawaiian Holiday" si avventurò sulle onde con il piede destro in avanti... quando la maggior parte dei surfisti erano Regular!

Da allora, Goofy viene utilizzato per la posizione con il piede destro in avanti; il termine è entrato nel vocabolario di tutti gli sport da tavola, in particolare surf, skateboard e snowboard.

Goofy snowboard

CoCOME FACCIO A SAPERE SE SONO GOOFY O REGular?

riassumendo

Sei Goofy (piede destro davanti) se tendi a: mettere davanti il piede destro mentre vai su uno skateboard o su un monopattino, o usare il piede destro per sostenerti su una sedia o sulle scale.

Naturalmente, questa è un'indicazione prima di salire sullo snowboard. Se una volta sulla neve non ti senti a tuo agio, non esitare a cambiare.
Non esiste una regola teorica per definire quale piede dovrebbe essere favorito in avanti. È tutta una questione di feeling... sta a te metterti alla prova!

E poi, niente paura! Sai che la tendenza attuale è imparare ad andare in entrambe le direzioni?... Ti aiuterà se vuoi progredire nel freestyle! ;)

Goofy ou Regular en snowboard, comment le savoir ?

PHILIPPE TIERCIN

Chef de produit matériel chez DREAMSCAPE et passionné de snowboard.