Ricorda che la pazienza è necessaria quando si pesca e che per riuscire a catturare un pesce, potresti dover insistere un po'.
Anche l'osservazione è molto importante. È utile per abituarsi al comportamento dei pesci. Oltre a conoscere le abitudini dei pesci, è attraverso l'osservazione che riconoscerete facilmente i tipi di pesci e gli ambienti in cui vivono. E quindi l'approccio da adottare per pescarli. E ovviamente, osservando altri pescatori, imparerai molto da loro. Ricorda inoltre che a seconda della località le pratiche da scegliere non sono le stesse. Devi adattare la tua tecnica a seconda che tu stia pescando in un lago o in un fiume, per esempio.
Spesso siamo pescatori di padre in figlio. Ma se non hai un pescatore in famiglia e l'autoformazione è davvero troppo complicata per te, puoi provare a trovare un club o un'associazione per beneficiare dell'esperienza degli anziani. Dovresti anche sapere che ci sono scuole di pesca destinate all'iniziazione dei principianti. Se vuoi continuare il tuo apprendimento o migliorare le tue abilità, puoi anche prendere lezioni con una guida di pesca.
Per rispetto del pesce e perché parta in buona salute, si consiglia di utilizzare un guadino e di non trattenere il pesce con un telo che lo priverebbe delle sue difese immunitarie.
Infine, non dimenticare di scattare una foto di te stesso con il primo pesce che catturi prima di rilasciarlo rapidamente. Puoi ricordare questo momento di gioia intensa più tardi.