La pesca è una grande esperienza, ma da dove cominciare? Quale materiale scegliere? Dove andare ? Niente panico, questo articolo è fatto per te!
Stai cercando di riconnetterti con la natura, stai cercando di ricordare momenti di condivisione con un anziano durante la tua infanzia, vuoi trasmettere una passione d'infanzia ai tuoi figli o amici, o stai semplicemente pensando di iniziare a pescare?
La pesca è una bella esperienza ma, tra la voglia e il primo passo, come imparare o reimparare a pescare? Dove iniziare? Quale materiale scegliere? Dove andare ? … Troppe domande ti impediscono di iniziare?
Niente panico, questo articolo è per te!
La pesca ha il vantaggio di essere uno svago facilmente accessibile a tutti. Dai bambini agli anziani, tutti possono imparare. Prima di intraprendere la pratica, assicurati di avere le autorizzazioni necessarie, sia per il diritto di pescare in uno stagno privato, sia per una licenza di pesca nelle acque pubbliche. Il personale del tuo negozio Decathlon di fiducia saprà darti le informazioni che ti servono per andare a pescare in tranquillità.
Anche se nella mente di molte persone imparare a pescare deve necessariamente passare attraverso la tecnica della pesca al colpo, resta il fatto che ti divertirai tantissimo e aprirai “il campo delle possibilità” prendendo un set canna + mulinello per principianti come l'UFISH per esempio.
Disponibile in 3 misure che vanno da 1m80 a 3m50, questo kit di scoperta della pesca ha il vantaggio di essere dotato di una scatola con molti accessori adattati alla lunghezza della canna e alla tecnica associata.
Cerchi un momento in riva all'acqua, prendi il sole mentre chiacchieri con gli amici o ascolti gli uccelli: adotta le lenze montate pronte all'uso, pensa solo alle esche vive se lo desideri, altrimenti utilizza le esche artificiali fornite nella confezione.
Sei in modalità azione e pianifichi di inseguire i predatori in modalità attiva: scegli un modello corto (1,80 m o 2,40 m), attacca un'esca e lancia con il mulinello!
Puoi anche optare per la soluzione di investire in diversi kit, non esitare a consultare i consigli nella sezione associata alla tecnica scelta.
La pesca, come il ciclismo, non si dimentica mai davvero, ma per vedere cosa ti resta delle tue capacità, devi osare per rimetterti in sella.
Inizia familiarizzando con il materiale (ri)scoprendo i diversi elementi:
= Canna
= Bobina
= Filo
= Esche morbide
= Minnow
= Girelle
= Cucchiaini rotanti
Il concetto più complicato è spesso quello di nodi di connessione.
Il vantaggio del Discovery Kit come dell'UFish è che hanno un piccolo libretto esplicativo che ti ricorda il funzionamento degli elementi, i nodi di connessione...ecc.
Troverai tutti i nodi necessari nei consigli 'Nodi da pesca'
Ricorda che la pazienza è necessaria quando si pesca e che per riuscire a catturare un pesce, potresti dover insistere un po'.
Anche l'osservazione è molto importante. È utile per abituarsi al comportamento dei pesci. Oltre a conoscere le abitudini dei pesci, è attraverso l'osservazione che riconoscerete facilmente i tipi di pesci e gli ambienti in cui vivono. E quindi l'approccio da adottare per pescarli. E ovviamente, osservando altri pescatori, imparerai molto da loro. Ricorda inoltre che a seconda della località le pratiche da scegliere non sono le stesse. Devi adattare la tua tecnica a seconda che tu stia pescando in un lago o in un fiume, per esempio.
Spesso siamo pescatori di padre in figlio. Ma se non hai un pescatore in famiglia e l'autoformazione è davvero troppo complicata per te, puoi provare a trovare un club o un'associazione per beneficiare dell'esperienza degli anziani. Dovresti anche sapere che ci sono scuole di pesca destinate all'iniziazione dei principianti. Se vuoi continuare il tuo apprendimento o migliorare le tue abilità, puoi anche prendere lezioni con una guida di pesca.
Per rispetto del pesce e perché parta in buona salute, si consiglia di utilizzare un guadino e di non trattenere il pesce con un telo che lo priverebbe delle sue difese immunitarie.
Infine, non dimenticare di scattare una foto di te stesso con il primo pesce che catturi prima di rilasciarlo rapidamente. Puoi ricordare questo momento di gioia intensa più tardi.
Le revisioni sono terminate, ora sei pronto per tornare sulla sponda e (ri)scoprire i piaceri della pesca!