Come regolare i freni della bici?

Come regolare i freni della bici?

I freni fanno parte degli elementi di sicurezza più importanti della bici. Quindi la loro efficacia è fondamentale! In questo articolo ti spieghiamo con un video e con le nostre parole come regolare correttamente i freni della bici.

Anche se non sembrano usurati, ti pare che i freni abbiamo perduto efficacia e non capisci perché? Sicuramente è perché non sono regolati bene. Ti spieghiamo passo per passo come procedere.

Quando si devono regolare i freni della bici?

Se percepisci un ritardo tra il momento in cui premi la leva del freno e quello in cui la bici frena o la leva tocca la manopola, è assolutamente necessario procedere alla regolazione dei freni.
È difficile fornire una frequenza di verifica, ma controllare regolarmente è di certo la soluzione migliore.

I diversi tipi di freni

Prima di lanciarti nella regolazione, devi prima sapere che tipo di freni ci sono sulla tua bici. Sulle bici esistono tre categorie di freni:
➡️ I freni a pattini: è il sistema più classico, con un corpo freno azionato da un cavo che fa entrare in contatto 2 pattini con il cerchione della ruota.
➡️  I freni a disco: si tratta di un sistema che utilizza un disco fissato sulla ruota. Quest'ultimo viene frenato dalle pastiglie, che si trovano in un piccolo blocco (corpo freno) e che vengono azionate da un cavo o da un sistema idraulico.
➡️ I freni a tamburo: Si tratta di un sistema che utilizza un "tamburo" o cerchio metallico fissato sulla ruota a livello del mozzo. Il tamburo è frenato da dei pattini interni che vengono azionati da un cavo.

In questo articolo ci concentreremo sulle prime due tipologie (in effetti i freni a tamburo sono più rari). 

Come regolare i freni della bici?

I nostri consigli prima di iniziare le regolazioni!

Prima di regolare i freni, a disco o a pattini, devi controllare la centratura e la campanatura della ruota. Se la ruota è solo decentrata, cioè posizionata più a destra o più a sinistra rispetto al telaio, occorre effettuare una centratura.

Per farlo ci vogliono una chiave per raggi e una pompa a colonna per gonfiare i copertoni alla pressione necessaria. Adesso, individua la zona dove si è verificato lo spostamento. Così saprai dove effettuare la regolazione. Non ti resta che azionare o avvitare la testa del raggio dal lato opposto a quello in cui si verifica lo spostamento. Se, ad esempio, il movimento è verso destra, avvita le teste dei raggi del lato sinistro, e lo stesso dal lato opposto.

Ora puoi fare girare la ruota per controllare la campanatura. Che cos'è la scampanatura della ruota? Si tratta di una ruota non perfettamente piatta che presenta dei bozzi sulla superficie. Se la ruota è troppo scampanata, si consiglia di sistemarla prima di regolare i freni. 

Se vedi che la campanatura della ruota è molto importante (+ di 5 millimetri) puoi farla sistemare da un professionista.

Come regolare e stringere i freni V-Brake?

I freni V-Brake sono freni a pattini molto diffusi. Questo tipo di freni è presente su tutte le categorie di bici: bici città, MTB, bici trekking e bici bambino. Ti spieghiamo la regolazione di questi freni prima di passare alle spiegazioni per le altre tipologie di freni.
Per essere ben equipaggiato/a, procurati un multitool da bici (o le chiavi corrispondenti) con un cacciavite a stella e una chiave Allen.

Video: la regolazione dei freni V-Brake

Scopri con un video come regolare i freni a pattini V-Brake. Se preferisci la lettura, ti spieghiamo gli step per iscritto proprio qui sotto. 

I diversi passaggi per regolare i freni V-Brake

Allenta la vite del cavo dei freni e le ganasce dei corpi freni.

↪ La chiave Allen è necessaria per questo passaggio. Regola la posizione dei due pattini freni prima di serrarli, controllandone la corretta inclinazione (se un pattino è inclinato male di solito fa rumore quando si frena). 

↪ Tendi il cavo del freno e stringi la vite di serraggio. Per ottenere la tensione ottimale del cavo, quest'ultimo non deve essere né troppo tirato né troppo molle. Puoi regolare il serraggio con l'apposita vite premendo la leva del freno. Quando ritieni che la regolazione sia corretta, blocca il cavo del freno stringendolo con la vite di serraggio.

Controlla la regolazione delle molle. Devi regolare le molle ad una condizione: i pattini non devono toccare i cerchioni. In questo caso, tendi ancora di più la molla destra oppure, al contrario, allenta la molla sinistra.  

Ecco, hai finito, complimenti! 

Come regolare i freni a disco meccanici o idraulici?

Esistono due tipi di freni a disco: quelli meccanici (azionati da un cavo) e quelli idraulici (azionati dal liquido dei freni).
Per quanto riguarda il materiale, usiamo lo stesso e ricominciamo: ci vogliono un cacciavite a stella e una chiave Allen, che puoi trovare nel multitool specifico per le bici.

Video: il nostro tutorial per regolare i freni a disco

Preferisci che ti spieghiamo con un video? Ecco i passaggi per regolare i freni a disco meccanici o idraulici spiegati dalla nostra tecnica Sophie. Se necessario, puoi trovarli anche per iscritto proprio qui sotto.

Nel dettaglio: Regolare i freni a disco meccanici

Avverti degli sfregamenti durante le uscite in bici? Sicuramente i freni a disco meccanici devono essere regolati. Come per i freni V-Brake (vedi qui sotto), controlla le condizioni della ruota, deve essere ben diritta. 

Poi, assicurati che il disco non sia scampanato, cioè non danneggiato dalla presenza, ad esempio, di piccoli bozzi.
Ed ora, via con le regolazioni:

↪ Con la chiave Allen, allenta le due viti che tengono il corpo freno, in modo che possa muoversi. 

Stringi poi al massimo l'impugnatura del freno e, nel mentre, serra i due bulloni.

💡 Se senti ancora degli sfregamenti, allenta la vite che tiene il corpo freno e rimettila. Ripeti questa operazione tutte le volte necessarie, senza dimenticarti di stringere al massimo la vite del corpo freno all'estremità. 

Adesso sai come regolare i freni a disco meccanici, complimenti!

Nel dettaglio: regolare i freni a disco idraulici

Per prima cosa controlla la campanatura del disco e della ruota.

↪ Con la chiave Allen, allenta i due bulloni che tengono il corpo freno, in modo che possa muoversi. 

Controlla l'indicatore di usura, che si trova subito sopra le pastiglie. Se lo spessore è inferiore a 0,5 mm, devi cambiare le pastiglie dei freni.

Premi la leva del freno per fare entrare in contatto le pastiglie e il disco.

Assicurati che le pastiglie non sfreghino sul disco quando il freno è a riposo (quindi non tirato).

Ormai le regolazioni dei freni a disco non hanno più segreti per te!

Come regolare i freni di una bici bambino?

La sicurezza dei bambini nei loro primi passi da ciclisti è fondamentale. Quindi è importante controllare le condizioni dei freni della loro bici. Se non sai come procedere alla manutenzione, ecco il nostro articolo specifico

Quali sono le differenze tra freno anteriore e freno posteriore?

Come in scooter o in moto, si deve privilegiare l'uso del freno anteriore. In effetti, il freno anteriore è noto per essere più potente rispetto al freno posteriore. Tutto ciò è legato al trasferimento delle masse: in caso di frenata, il peso della bici e del ciclista è trasferito sulla parte anteriore della bici. 

La ruota anteriore è quindi più carica, il copertone si schiaccia un po' di più, offrendo una superficie di sfregamento maggiore. Quindi è in grado di ricevere una potenza maggiore rispetto al copertone posteriore.

Viceversa, la ruota posteriore perde peso e si può bloccare subito in caso di frenate forti. E bloccare una ruota non è proprio il massimo, perché si potrebbe derapare e perdere il controllo della bici.

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Adesso sai come regolare i freni della bici e potrai usarla senza temere di frenare male. Non ti resta che indossare il tuo casco più bello e goderti le uscite! 

Come regolare i freni della bici?

Martin

Giornalista - Redattore web

Appassionato di calcio e di running, è un vero piacere condividere con voi tutti i benefici dello sport. Il resto del tempo, mi potete trovare in uno stadio di calcio.

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