L'impermeabilità di una scarpa è garantita dalla costruzione della scarpa, dall'eventuale utilizzo di una membrana impermeabile e traspirante, o dalla scelta di un componente come il cuoio impermeabile.
Se è quindi difficile giocare sull'impermeabilizzazione di una scarpa, è comunque possibile ravvivare l'idrorepellenza di una scarpa che, ad esempio, ha preso molta pioggia (ad es. per ravvivare la sua capacità di respingere l'acqua). Si noti che una scarpa permeabile non può essere resa impermeabile da questo tipo di trattamento.
Puoi usare spray impermeabilizzanti. Il trattamento può essere rinnovato una o due volte all'anno.
Non esitare prima di utilizzare il prodotto a leggere le istruzioni per l'uso e aprire le finestre, per evitare di respirarne i vapori. Spruzzare circa 20 cm dalla scarpa, assicurandoti di applicare il prodotto in modo uniforme e su tutta la superficie da trattare. Lasciare asciugare da 10 a 12 ore in modo che il prodotto possa permeare bene la scarpa.
Per il cuoio, si consiglia di utilizzare un grasso waterproof, per nutrirlo per evitare che si secchi e si crepi, impermeabilizzarlo e proteggerlo dalle macchie.
Lo rende anche idrorepellente senza alterarne la traspirabilità. Può quindi essere utilizzato su una scarpa con una membrana.
Questo grasso viene applicato con un panno.