1. Come regolare correttamente la sella della bicicletta: altezza, avanzamento e inclinazione?
1. Regolare l'altezza della sella
Il metodo più semplice e veloce per regolare l'altezza della sella è quello di sedersi sulla sella, mettere la pedivella nel prolungamento del tubo della sella con il pedale posto in basso e appoggiare il tallone sul pedale. Se la gamba è ben tesa, l'altezza della sella è buona.
Un altro metodo per regolare l'altezza della sella della tua bici da strada è moltiplicare per 0,885 il valore misurato per il cavallo (EJ): EJ x 0,885. Riportare questo risultato dall'asse della guarnitura all'incavo della sella seguendo il tubo della sella. Questa formula è particolarmente adatta per una pedalata potente sia in pianura che in montagna.
Per un maggiore comfort e maneggevolezza, moltiplica l'altezza del cavallo per 0,883, avrai una sella più bassa, una posizione più piacevole per i lunghi viaggi e un migliore equilibrio sulle strade sbagliate.
Se avete un goniometro, cioè un dispositivo che misura gli angoli, sappiate che quando il vostro piede è posizionato normalmente sul pedale, e questa è in basso, l'angolo formato fra la vostra coscia e la vostra tibia deve essere compreso fra 138-140/ e 148-150.
Attenzione, l'avanzamento della sella gioca sull'altezza della sella e viceversa. Se avanzate la sella, ricordatevi di montarla un po'. Se la tiri indietro, devi abbassarla.
2. Regolare l'avanzamento della sella
Prendi un filo a piombo o un filo a cui attacchi un oggetto compatto e denso. Posizionare il piede sul pedale davanti, in orizzontale, la manovella parallela al pavimento, quindi posizionare il filo a piombo in modo che tocchi la parte superiore della testa e scenda verso il pedale. L'obiettivo è allineare la parte anteriore del ginocchio con l'estremità anteriore della pedivella, proprio accanto all'asse del pedale. Se il filo cade davanti alla fine della pedivella, è necessario arretrare la sella. Se il filo cade dietro l'asse del pedale, è necessario avanzare la sella.
L'allineamento della testa, asse del pedale, è raccomandato per uso versatile. Se la pratica della bici da strada per te è sinonimo di velocità e/o arrampicata, puoi avanzare un po' la sella per avere più potenza quando spingi il ciclo di pedalata. Per effettuare questa regolazione, utilizzare il filo a piombo fino all'asse del pedale ma questa volta partendo dall'asse del ginocchio (del condilo) e non dalla rotula. Questa regolazione può essere adatta anche in una pratica versatile poiché l'allineamento degli assi del ginocchio e del pedale offre un buon equilibrio biodinamico. Il ha ciclista non ha bisogno di compensazione, è più stabile e può spingere più forte. Prova le due impostazioni proposte e scegli in base alle tue sensazioni.
3. Regolare l'inclinazione della sella
La regolazione dell'inclinazione della sella è molto soggettiva, dipende dalla morfologia, da come il bacino si posiziona sulla sella e dall'equilibrio generale del corpo che ne risulta. Per regolare l'inclinazione della sella, posizionala in posizione neutra, cioè piatta, grazie a una livella a bolla o a un'app «livella a bolla» del tuo smartphone.
Mettiti in sella, guida e segui le tue sensazioni. Se senti che le braccia e le spalle sono un po' troppo mobilitate, significa che la sella deve essere raddrizzata all'indietro. Per verificare che il bacino sia ben posizionato sulla sella, se puoi, guida senza mani e senti se tende a scivolare in avanti o indietro. Se scivola in avanti, alza leggermente il beccuccio della sella. Se scivola all'indietro, abbassa un po' il beccuccio della sella. Se sei ben installata, lascia la stessa inclinazione per avere un posizionamento ottimale durante le tue uscite.
💡 Per le donne, può essere meglio abbassare leggermente il beccuccio della sella per evitare una pressione eccessiva sul perineo.