Come lavorare gli addominali con la ruota per addominali (ab wheel)

Sogni la tartaruga ma non sai come riuscire ad ottenerla? Scopri l’AB Wheel, la ruota addominale che ti permette di lavorare sul rafforzamento muscolare profondo e sugli addominali, dove vuoi.

ab wheel

VUOI RAFFORZARE E LAVORARE LA FASCIA ADDOMINALE IN CASA? OPPURE VUOI INTRODURRE DEGLI ESERCIZI DI RAFFORZAMENTO MUSCOLARE COMPLETO NEL TUO PROGRAMMA DI BODYBUILDING E DI CROSS TRAINING? TI PRESENTIAMO L’AB WHEEL: LA RUOTA PER ADDOMINALI PER RAFFORZARE LA FASCIA ADDOMINALE, LE BRACCIA E LA SCHIENA.

Che cos'è l'ab wheel?

Come dice il nome stesso, in inglese, l’AB Wheel è una ruota per lavorare gli addominali. Ma non solo! Oltre a lavorare tutta la fascia addominale, l’Ab Wheel ti permette di sviluppare le spalle e i tricipiti con un unico movimento.

Ma come funziona? L’Ab Wheel è composto da una ruota con un'impugnatura su ciascun lato, a cui ti appoggi per effettuare i movimenti.

Lavora la fascia addominale con l’AB Wheel

Quali muscoli lavora la ruota per addominali ab wheel? 

Se hai dei dubbi, l’AB Wheel ti permette di lavorare gli addominali in modo dinamico. Ma l'indizio nel nome dell'attrezzo è un po' riduttivo!

Prima di tutto, con l'Ab wheel solleciti tutta la fascia addominale: retto, obliqui, trasverso e lombari.

E, dato che gli esercizi sfruttano il va e vieni della ruota, si lavorano anche le spalle e i tricipiti, appoggiandosi a terra o sulle impugnature per stabilizzarsi.

Per quali obiettivi si può usare la ruota per addominali ab wheel? 

Grazie alla semplicità d'uso, puoi facilmente adattare l'uso dell’AB Wheel in funzione dei tuoi obiettivi. Ecco qualche esempio:

Durante un allenamento di cross training o di bodybuilding, l'AB Wheel ti permette di alzare il livello e di lavorare gli addominali e le braccia in modo dinamico. E se il tuo obiettivo è il rafforzamento muscolare, puoi lavorare la fascia addominale con un unico accessorio, stimolando la propriocezione.

L’Ab wheel si adatta alle tue necessità, per sviluppare tutta la fascia addominale, le spalle, i tricipiti e la schiena in modo coerente, in un unico movimento.

Lavora la fascia addominale con l’AB Wheel

Come si usa l'ab wheel?

Quindi, come si usa l’AB Wheel per lavorare gli addominali? Ti spieghiamo:

Il principio dell’ab wheel sta nell'appoggiare i piedi o le mani sulle impugnature e fare scorrere la ruota per realizzare dei va e vieni. A seconda degli esercizi, puoi appoggiare a terra le mani o le ginocchia, e userai la fascia addominale per fare scorrere l’AB Wheel avanti e indietro. Puoi scegliere tra due modalità, in funzione della posizione della ruota: “stabile” o “instabile”. Quindi puoi aumentare o diminuire la stabilità della ruota: sforzandoti di tenere una traiettoria rettilinea durante i va e vieni, lavorerai ancora di più sulla propriocezione.

“L'obiettivo è quello di mettere le mani vicino alla ruota quando si tengono le impugnature. In questo modo si sollecita naturalmente il rafforzamento muscolare profondo e si riducono i rischi di movimenti scorretti.” Lucien, ingegnere DECATHLON

Come fare per iniziare con l'ab wheel?

Non è sempre così semplice lanciarsi in serie di Ab Wheel quando si è agli inizi! Quindi, per aiutarti a iniziare e a progredire facilmente con la ruota per addominali, ti presentiamo l'Ab Wheel Evolutiv: 

ha una fascia elastica amovibile e con lunghezza regolabile, per aiutarti a progredire nel movimento e a lavorare gli addominali in completa sicurezza.

Questa fascia ha la lunghezza regolabile, per adattarsi sia ai principianti sia ai praticanti di livello intermedio. E anche per permettere ai principianti di aumentare il proprio livello con lo stesso prodotto.
La fascia è amovibile per permettere ai praticanti di livello esperto di usare le ruote da sole, senza elastico.

Lavora la fascia addominale con l’AB Wheel

L’ab wheel: esercizio video

Ecco le buone abitudini per eseguire i movimenti correttamente ed evitare disturbi fisici:

Posizione di partenza: 
Metti le ginocchia sul tappetino,
le mani su ciascuna delle impugnature dell’Ab Wheel,
le braccia devono formare un angolo di 90° con il suolo,
prima di iniziare, contrai bene gli addominali.

Movimento:
Fai scorrere l’Ab Wheel in avanti e torna alla posizione iniziale.
Non inarcare la schiena e tieni gli addominali contratti per tutta la durata dell'esercizio.

Respirazione:
Inspira quando scendi.
Se sei agli inizi, non cercare di andare troppo lontano (regola la fascia al livello più corto).
Più la ruota va lontano, più la tensione aumenta.

I nostri accessori per lavorare gli addominali

E tu, come usi l’AB Wheel? Per rafforzarti o per sviluppare la fascia addominale, condividi con noi i tuoi consigli e i tuoi esercizi preferiti!

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Merwen

Redattore equipe decathlon

Amante dei playground, appassionato dei parquet, patito dei bacini e grande amante dello sport in generale.