Scopri i nostri consigli!
Lavare i capi d'abbigliamento in modo ecologico è necessario! Gli escursionisti amano e vivono nella natura e sanno quanto sia importante rispettarla sempre! Ed una cosa semplice che possiamo fare per preservare il nostro pianeta è, proprio, cambiare le nostre abitudini nel metodo di lavaggio dei capi più tecnici. Scopri i nostri consigli per lavare l'abbigliamento da trekking in modo efficace, ma più ecologico, preservando così la natura.
I NOSTRI CONSIGLI
Conosci il fenomeno delle "micro-plastiche" (micro-waste)? Durante il lavaggio di indumenti sintetici, le microparticelle di fibra di plastica vengono scaricate nelle acque reflue e non possono essere filtrate in modo efficiente da lavatrici o impianti di trattamento. Su scala globale, ciò provoca un enorme inquinamento degli oceani colpendo anche la fauna acquatica e di conseguenza finendo nella catena alimentare.
Asciugare all'aria aperta.
Quando possibile, lascia asciugare i capi d'abbigliamento all'aria aperta invece di usare l'asciugatrice. Risparmierai elettricità e i tuoi vestiti si usureranno meno rapidamente.
Lavatrice in modalità eco
Per risparmiare energia, è consigliabile programmare la lavatrice in modalità ECO, che lava ad una temperatura più bassa e, quindi, consuma meno elettricità. Puoi, anche, scegliere un programma di lavaggio a freddo. Secondo uno studio di Ademe (Agence de l'Environnement et la Maîtrise de l'Energie), un ciclo di lavaggio a 30°C consuma la metà dell'energia rispetto ad un lavaggio a 60°C.
Abbigliamento sporco... sei sicuro?
Lava solo quando l'abbigliamento è davvero sporco! Sembra ovvio, ma a volte tendiamo a lavare dei capi d'abbigliamento che potremmo ancora indossare.
Prendersi cura del proprio abbigliamento
Prenditi cura del pianeta....ma anche di quello che indossi! Oltre al cambiamento d'abitudine nel lavaggio è necessario avere cura dei propri capi d'abbigliamento per poterli conservare ed utilizzare più a lungo.