COME INSEGNARE AD ANDARE IN BICICLETTA AL PROPRIO BAMBINO IN 5 CONSIGLI

Quando sei un genitore, non è sempre facile insegnare a tuo figlio ad andare in bicicletta. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti in questo...

5 conseils pour apprendre à faire du vélo enfant - Conseils Sports DECATHLON

Come ogni apprendimento, scoprire la pratica delle due ruote e coglierne gli automatismi richiede pazienza. Al tuo bambino, ma anche a te, genitore. E, ammettiamolo, non è sempre facile accompagnare positivamente i primi passi dei più piccoli in bicicletta... E non esprimere le proprie paure!

Apprendre à faire du vélo enfant - Conseils Sports DECATHLON

CONSIGLIO N°1: ESSERE PRONTI, DISPONIBILI E FIDUCIOSI PER L'APPRENDIMENTO DELLA BICICLETTA

Siate sicuri, il vostro bambino ricorderà a lungo il suo primo rettilineo senza le piccole ruote. E anche voi! Per mettere tutte le possibilità dalla sua parte e dargli fiducia in ciò che intraprende, devi essere il suo migliore alleato. Devi solo assumere la postura giusta!

Prima di tutto, sii attento e attento. Per osare e sperimentare, tuo figlio deve essere pronto. Da un punto di vista psicomotorio, prima di tutto. Perché trovare il loro equilibrio o coordinare i loro arti non è ancora una cosa facile per i piccoli. E poi, tuo figlio deve sentirsi sicuro, pronto a salire in sella e avventurarsi in un universo poco conosciuto, dove la sensazione non è la stessa di quando cammina...

Infine, affinché questa esperienza funzioni al meglio, il tuo bambino deve essere disposto e voler semplicemente andare in bicicletta. E non preferire giocare a qualcos'altro nel momento in cui avevi programmato l'uscita. Scegli l'ora del giorno in cui il tuo bambino è più in forma. Piuttosto è mattina? Optare per questa nicchia! Se non vuole, non lo forzi... sarà solo questione di tempo.

5 conseils pour apprendre à son enfant à faire du vélo

CONSIGLIO N°2: NESSUNA PRESSIONE, OGNUNO IL SUO RITMO PER IMPARARE LA BICICLETTA SENZA PICCOLE RUOTE

Come genitore, anche se la voglia di vederlo correre allegramente sulla sua bici ti tormenta, ricorda di esprimere le tue aspettative per quanto riguarda la sua progressione. Ogni bambino impara al suo ritmo e nessun ritmo funge da modello. Nonostante tutto - ed è normale - probabilmente vi chiederete:

QUALE ETA' PER INSEGNARLE AD ANDARE IN BICI?

Alla fine, lo capirai, la domanda non è tanto quanto a che età rimuovere le piccole ruote della bici, ma piuttosto se si sente pronto a farlo. La tecnica migliore sarà quella con cui tuo figlio si sente rassicurato per trovare il suo equilibrio. L'obiettivo, in questo apprendimento, è il piacere e la fiducia che prenderà la tua piccola e. E con te! Diventa così il compagno di squadra della sua scoperta per passare alla fase successiva.

COME INSEGNARE A TUO FIGLIO AD ANDARE IN BICICLETTA VELOCEMENTE?

Per sperimentare e poi padroneggiare il suo equilibrio, la bici a due ruote è un buon modo! Qui i genitori testimoniano il rapido passaggio dalla bici a due ruote dei loro 3 loulous. Fratelli maggiori e sorella minore imparano la bicicletta bambino al loro ritmo e dolcemente con la bicicletta a due ruote.

velo_16_pouces_decathlon

CONSIGLIO N°3: SCEGLIERE UN AMBIENTE ADATTO PER IMPARARE A PEDALARE SENZA ROTELLE

Affinché il vostro bambino possa compiere i suoi primi giri di ruota serenamente, optate per:

> uno spazio sicuro, dove la sua pratica non sarà disturbata dal traffico o da altri elementi che potrebbero deconcentrarlo.

> su terreni pianeggianti o leggermente inclinati e facili da praticare.

> in un luogo familiare: di fronte a casa, su una terrazza (abbastanza grande),... Si sentirà più sicuro.

In breve, l'ambiente deve facilitargli il compito!

apprentissage vélo enfant

CONSIGLIO N°4: SCOMMETTERE SU GIOCHI E PAUSE, IL NOSTRO METODO PER IMPARARE LA BICICLETTA

Al suo ritmo, lasciatelo scoprire, domare la sua due ruote, capirne il funzionamento: premere il freno, far girare i pedali, giocare con il campanello. Accompagnalo senza forzarlo. Ecco fatto, decide di salire sul suo ciclo e mettere i piedi sui pedali? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarla a imparare a pedalare:

> Per stimolarlo: risveglia il suo interesse con giochi e attività divertenti. Come primo esercizio, si può per esempio invitarlo ad andare fino a un punto di riferimento a terra - come una foglia - che si allontana poco a poco secondo la sua facilità. Portatelo anche in un luogo dove altri bambini si esercitano in bicicletta. L'esempio di un compagno, di una sorella maggiore, di un fratello, di una cugina - benevola - può fargli venire voglia di imitarlo.

> Per spiegargli un modo di fare: esprimi te stesso e poi mostragli con i gesti, in modo che assorba ciò che vuoi trasmettere a lui. Dissociate la parola dai gesti affinché le vostre spiegazioni acquistino chiarezza. Ad esempio, puoi mimare il gesto del freno mentre spieghi la meccanica.

> Per incoraggiarlo: niente ti impedisce di impostare un gioco di simulazione, dove diventa il pilota di una moto che ha bisogno di benzina. Mimerà con piacere il riempimento del serbatoio sul retro della bicicletta.

Ascoltate anche la sua stanchezza e la sua stanchezza, e non esitate a fare una pausa merenda: uno spuntino e qualcosa per placare la sua sete tra un tentativo e l'altro saranno i benvenuti!

Apprendre le vélo - Conseils Sports DECATHLON

CONSIGLIO 5: EMPATIA E BENEVOLENZA!

"Stai attento a non cadere": cerca di non menzionare i casi di cadute o i rischi che corrono nell'apprendimento della bicicletta da bambino. Anche se li temete, non fate previsioni negative o grida paurose.

Se c'è un ostacolo, segnalalo in modo rassicurante: "Hai visto il piccolo bordo? Come puoi farlo per la discesa?" , affinché prenda coscienza di dove deve rivolgere la sua attenzione nel suo campo visivo... Sappiamo bene che non è facile come genitore. Ma con una piccola dose di attenzione, ci riuscirai!

E poi, non dimenticare di essere in empatia: per il tuo giovane ciclista è un'esperienza completamente nuova. Mettiti nei suoi panni, non minimizzare le sue paure o le piccole vibrazioni che possono verificarsi.

COME INSEGNARE A UN BAMBINO A PEDALARE E A PEDALARE CON SICUREZZA?

Sperimentare la guida di una bicicletta in famiglia è spesso l'opzione prima scelta: un genitore nella parte posteriore della bicicletta, schiena curva, a volte con un bastone rimovibile per aiutare nella partenza. Inadeguata in alcuni casi, ci sono altre opzioni per iniziare in bicicletta: corsi in struttura o con altri bambini. Scopri quale si adatta meglio al tuo piccolo - e forse anche a te - in questo articolo sui diversi modi per imparare a pedalare.

E tu, in che modo hai insegnato a tuo figlio ad andare in bicicletta e scoprire il suo equilibrio? Siete riusciti a instaurare questo clima di fiducia? Quali ricordi ne avete? Cosa consiglieresti agli altri genitori che stanno per vivere questa avventura? Condividi con noi la tua esperienza!

pauline-chef-de-produit-btwin

Pauline

MAMMA & CAPO PRODOTTO

BICI 1-6 anni  B'TWIN

ALTRE LETTURE INTERESSANTI?