Consiglio n°1: essere pronti, disponibili e fiduciosi per l'apprendimento della bicicletta
Siate sicuri, il vostro bambino ricorderà a lungo il suo primo rettilineo senza le piccole ruote. E anche voi! Per mettere tutte le possibilità dalla sua parte e dargli fiducia in ciò che intraprende, devi essere il suo migliore alleato. Devi solo assumere la postura giusta!
Prima di tutto, sii attento e attento. Per osare e sperimentare, tuo figlio deve essere pronto. Da un punto di vista psicomotorio, prima di tutto. Perché trovare il loro equilibrio o coordinare i loro arti non è ancora una cosa facile per i piccoli. E poi, tuo figlio deve sentirsi sicuro, pronto a salire in sella e avventurarsi in un universo poco conosciuto, dove la sensazione non è la stessa di quando cammina...
Infine, affinché questa esperienza funzioni al meglio, il tuo bambino deve essere disposto e voler semplicemente andare in bicicletta. E non preferire giocare a qualcos'altro nel momento in cui avevi programmato l'uscita. Scegli l'ora del giorno in cui il tuo bambino è più in forma. Piuttosto è mattina? Optare per questa nicchia! Se non vuole, non lo forzi... sarà solo questione di tempo.