Come iniziare a pescare la trota in lago?

Come iniziare a pescare la trota in lago?

La pesca alla trota in lago è la tecnica di pesca più popolare in Italia ed è in forte crescita in tutta Europa. Scopri grazie ai nostri consigli come iniziare a pescare la trota con la giusta attrezzatura e le migliori esche.

La pesca alla trota in lago, come la conosciamo oggi, ha fatto la sua comparsa negli anni '90 nei laghi di pesca sportiva del Nord Italia. Grazie alla vicinanza ai principali centri urbani e alla facilità con cui era possibile catturare molti pesci, questa tecnica è diventata in breve tempo molto popolare. Grazie alla spinta delle competizioni, le attrezzature sono diventate sempre più specifiche e spesso ci troviamo disorientati su quale sia l'equipaggiamento giusto per iniziare. Scopriamo insieme come attrezzarci al meglio per iniziare a catturare le prime trote nel nostro laghetto preferito!

Come iniziare a pescare la trota in lago?

La canna

La canna ideale per la pesca alla trota in lago deve essere leggera, sensibile e con una potenza adeguata alla zavorra che intendiamo utilizzare. Se affrontiamo laghi di ridotte dimensioni o vogliamo utilizzare zavorre leggere sceglieremo in modello più corto (3m90) e con un bassa potenza di lancio, al contrario se ci rechiamo a pescare in laghi molto grandi dove utilizziamo zavorre pesanti la nostra scelta ricadrà su canne più lunghe (4m50) e potenti. Tutte le canne per la pesca alla trota in lago sono contrassegnate da un'azione specifica, che ci permette di scegliere la giusta canna in base al peso di zavorra che utilizziamo. L'attrezzo più polivalente, ed ideale per il principiante, è una canna lunga circa 4m con una potenza massima di 15g. Questo attrezzo ti permetterà di provare varie tecniche durante l'anno e affrontare con successo la maggior parte dei laghi sportivi.

Come iniziare a pescare la trota in lago?

Il mulinello

Scelta la canna, dovremo equipaggiarla di un mulinello. Quest'ultimo dovrà essere leggero, fluido e con una buona frizione nel caso dovessimo allamare le grosse trote che spesso popolano i laghi di pesca sportiva.
La misura più indicata è la 3000, che grazie alla sua bobina capiente ci permetterà di immagazzinare una buona quantità di filo e permettera lanci lunghi senzo sforzo e senza stressare il monofilo.
Sul mulinello andremo a caricare un monofilo in nylon di diametro compreso tra lo 0,16 e lo 0,22 in base al peso delle zavorre utilizzate.

Le zavorre e la minuteria

Nella pesca alla trota in lago si utilizzano vari tipi di zavorre: come le bombarde, i vetrini e i piombini.
Ognuna di esse è stata ideata per far fronte ad una situazione o a una stagione specifica e per raggiungere le trote alla distanza ed alla profondità in cui stazionano per permetterci di presentargli l'esca ne modo migliore.

  • Come iniziare a pescare la trota in lago?

    Le bombarde

    La bombarda è la zavorra più utilizzata nella pesca alla trota in lago.
    Il suo peso andrà scelto in base alla distanza che dobbiamo raggingere.
    La sua affondabilità, indicata sul corpo, con un numero preceduto dalla sigla G o AFF., ci dà un'indicazione sulla profondità alla quale lavorerà la nostra esca.
    Un valore prossimo allo 0 indicherà una bombarda per la pesca in superficie mentre una con un valore superiore a 5 una per la pesca vicino al fondo.
    Maggiore sarà il nostro assortimento di bombarde potremo fare fronte a tutte le situazioni che troveremo a pesca.

  • Come iniziare a pescare la trota in lago?

    I vetrini e i piombini

    I vetrini e i piombini sono zavorre ideate per la pesca a corta distanza.
    Il vetrino è una zavorra realizzata in vetro che ci permetterà di pescare in maniera discreta vicino alla superficie.
    Il piombino, munito di astina, sarà la scelta giusta per pescare lentamente vicino al fondo senza incagliarci.
    Entrambe queste tipologie di zavorra devono essere impiegate con canne ad azione leggera per permetterci una buona performance di lancio e un'ottima sensibilità. Sono ideali per la pesca in laghi di dimensioni ridotte e nella stagione invernale.
    Non dimenticarli!

  • le zavorre 

    Le minuterie

    Per realizzare la tua montatura per la trota in lago, avrai bisogno di due accessori indispensabili che sono le girelle triple ed i salvanodo.
    La girella tripla ti sarà utile per collegare il terminale alla lenza madre proteggendo il monofilo dalla torsione dovuta alla rotazione degli inneschi. Il salvanodo, andrà frapposto tra la zavorra e la girella tripla, e proteggerà il nodo dall'impatto della zavorra durante il lancio. Per facilitarti il montaggio nel nostro catalogo sono disponibili degli ami montati specifici per questa tipologia di pesca.

Quale bombarda scegliere?

La bombarda deve avere un peso tale da permetterci di raggiungere la distanza di pesca, ed un'affondamento in grado di pescare nella fascia di profondità a cui stazionano le trote. Vediamo insieme i diversi tipi di bombarda e le loro applicazioni:

  • Come iniziare a pescare la trota in lago?

    Bombarda galleggiante

    Di solito contraddistinte da colori sgargianti come il bianco o l'arancione, sono ideali quando vediamo le trote in attività nei pressi della superficie con salti o bollate. Grazie alla loro colorazione possiamo vederele a grande distanza. Vengo prodotte con due assetti: uno orizzontale, la bombarda rimane parallela alla superficie, e uno verticale dove la bombarda rimane dritta in acqua. Abbinate ad un lungo finale sono ottime in autunno e primavera.

  • Come iniziare a pescare la trota in lago?

    Bombarda semiaffondante

    Queste bombarde sono prodotte in una grande varietà di affondamenti per poter percorrere con la nostra esca tutte le fasce d'acqua. Sono realizzate con colori sobri come il grigio, l'azzurro o perfino in plastica trasparente per essere meno visibili ai pesci. Sono ideali per la pesca di ricerca nelle stagioni intermedie quando non notiamo attività visibile dei pesci. Prova vari affondamenti per trovare quello più adatto alla giornata ed allo spot.

  • quale bombarda scegliere?

    Bombarde affondanti

    Sono le bombarde migliori per la pesca in estate ed in inverno quando le trote stazionano vicino al fondo. Per convenzione sono relizzate utilizzando il colore nero.
    Si prestano molto bene alla pesca sul fondo con recuperi lenti per pesci apatici. Molto spesso per permettere all'esca di muoversi appena sopra il fondale vengono utilizzate insieme ad inneschi galleggiati come paste e zuccherini.

Come realizzare la montatura

Realizzare una montatura per la pesca alla trota in lago è piuttosto semplice.
Ti basterà inserire la zavorra scelta sulla lenza madre proveniente dal mulinello, di seguito inserire un salvanodo e poi effettuare un nodo su uno dei due capi della girella tripla.
Fatto questo ti basterà unire all'altro capo della girella il terminale già montato e sarai pronto per pescare!
Ricorda non lasciare che la zavorra possa scorrere libermente sulla lenza madre in modo che la trota non ne avverta il peso in fase di abbocco e per favorire la tua sensibilità sulle mangiate.
Regola la lunghezza del terminale in base alla profondità di pesca, un terminale lungo (200cm) sarà più discreto nella pesca in superficie mentre un terminale più corto (150cm) permetterà all'esca di lavorare alla stessa profondità della bombarda rendendo la tua azione di pesca più precisa.

Le esche

Per pescare la trota in lago esistono una grande varietà di esche sia naturali che sintetiche, scopriamole insieme!

  • Come iniziare a pescare la trota in lago?

    Esche vive

    Le esche vive come le camole del miele, i vermi di terra e i caimani sono un'attrattiva irresistibile per le trote in tutte le situazioni e in tutte le stagioni.
    Ricordati sempre di portare con te una scatola di esche vive quando andrai al lago. Se fa molto freddo tieni le esche al caldo, ti sarà più facile innescarle!

  • Come iniziare a pescare la trota in lago?

    Paste e zuccherini

    Le paste da trota e gli zuccherini sono esche preparate a partire da farine di pesce o derivati dello zucchero e dell'amido di mais. Hanno il vantaggio di conservarsi al lungo e di essere sempre pronte all'uso. Tieni sempre alcuni vasetti di pasta o di zuccherini nella tua cassetta.

  • le esche

    Esche sintetiche

    Falcetti, spaghetti e riproduzioni di camole in gomma sono delle esche ideali per quando i pesci sono in forte frenesia grazie alla loro resistenza ai morsi delle trote. Disponibili in numerosi colori e dimensioni sono un asso nella manica che puoi tenere sempre a portata di mano.

Adesso che hai tutto quello che ti serve sei pronto per muovere i primi passi nella pesca alla trota in lago!
Ricordati sempre di osservare il comportmento dei pesci per scegliere la bombarda più adatta al momento e non avere paura di sostituirla durante la pesca per provare varie profondità.
Inoltre un innesco che ruota perfettamente è alla base della pesca alla trota in lago e perciò provalo sempre in acqua davanti a te prima di lanciarlo.
Speriamo che questi consigli ti possano essere utili e ti auguriamo delle entusiasmanti battute di pesca alla trota!