sphere media background sample

Come fare i primi passi nel ciclocross?

Il ciclocross è uno sport molto popolare in Belgio, e in particolare nelle Fiandre. Ma come iniziare a praticare questo sport? Che bici usare? È facile iscriversi a delle corse? Abbiamo chiesto a Fabrice Chavez, impiegato a Decathlon Alleur (Liège). Assiduo praticante di ciclocross, ci ha svelato qualche consiglio.

Con delle leggende come Liboton, De Vlaeminck, Nys, Wellens e Albert tra gli uomini e Cant, tra le altre, tra le donne, il nostro Paese ha sempre brillato nel ciclocross. Oggi vediamo sempre più corridori unire il ciclocross in inverno e la corsa su strada in seguito. Ma cosa rende speciale il ciclocross? Il ciclocross riuscirà a tenere testa al gravel, sempre più popolare? E come iniziare il ciclocross? Abbiamo posto una serie di domande al nostro collega Fabrice Chavez, praticante di ciclocross.

Veldrijden, hoe kan je dat leren?

Iniziare con una bici gravel? Va benissimo

In questo articolo, potrai leggere cosa rende il ciclocross uno sport così attraente nelle Fiandre (e presto anche nel resto del mondo?). Ma cosa deve sapere (o avere) un principiante per muovere i primi passi nel ciclocross? «Sicuramente esistono delle bici specifiche per il ciclocross, ma se sei un principiante non ne hai necessariamente bisogno», spiega Fabrice. «Per iniziare va bene anche una bici gravel. Dopotutto, ci sono molte somiglianze. E qui, a Liège, nelle corse locali, alcuni usano anche le MTB. Quindi non è necessario fare subito l'investimento su una bici specifica. »

A prima vista, una bici da ciclocross assomiglia molto ad una bici gravel. Ma qual è esattamente la differenza? «La geometria», spiega Fabrice. «Una bici gravel assomiglia più ad una bici da corsa ed è leggermente più confortevole grazie al top tube più lungo. Su una bici da ciclocross, il top tube è più corto, fatto che offre un po' meno comfort ma una reattività migliore, ideale per le sequenze di curve e per gli slanci. » Vuoi saperne di più sulle differenze tra ciclocross e gravel? Leggi questo articolo.

Veldrijden, hoe kan je dat leren?

Imparare la tecnica nelle Fiandre

Perfetto, la bici c'è già! Ma oltre a questo, cosa ci vuole per diventare un nuovo campione di ciclocross?

«In effetti, è esattamente lo stesso che per pedalare su strada. Un casco, le scarpe e degli indumenti adatti. È tutto, siamo pronti per l'allenamento», sorride Fabrice. E nel contenuto di questo allenamento c'è sicuramente una grande differenza con il ciclismo su strada. Il ciclocross ha molte caratteristiche specifiche. Tante curve, corsa nel fango, scivolate da evitare e discese su sezioni meno praticabili o su scale. E questa tecnica si impara... «con tantissima pratica», riprende Fabrice. «Faccio spesso delle corse nelle Fiandre. Il livello è molto alto. Ho potuto osservare come si muovono per migliorarmi. Si impara tantissimo anche guardando le corse dei professionisti in televisione. Si può vedere come si posizionano sulla bici, osservare la posizione dei piedi sui pedali, vedere come prendono le curve e come frenano. Guardando i migliori, si imparano già tante cose. »

Veldrijden, hoe kan je dat leren?

La popolarità del gravel

Allenarsi va benissimo, ma si può anche partecipare a delle corse anche se si è principianti? «Assolutamente sì», ci dice Fabrice. «Si può acquistare una licenza di un giorno e pre-iscriversi ad una corsa (amatoriale) online, sia in Vallonia sia nelle Fiandre. Ci si può anche iscrivere sul posto il giorno della corsa, ma in questo caso il proprio ranking non sarà preso in considerazione e si partirà in fondo al gruppo.»

Tenendo conto della crescente popolarità del gravel, il ciclocross dovrebbe preoccuparsi del suo futuro? «Non penso», afferma Fabrice. «Secondo me si tratta proprio di due sport diversi. Li pratico entrambi, e lo sforzo è sicuramente diverso. Possono tranquillamente coesistere.»

Lanciarsi nel ciclocross? Non è così complicato! Non serve una bici specifica per iniziare: una bici gravel o anche una MTB andranno benissimo. Per progredire, la cosa migliore è osservare gli altri, direttamente o in televisione, e provare poi le loro tecniche sul campo. Allora, pronto/a a tentare l'avventura? Let’s go!

Veldrijden, hoe kan je dat leren?

Fabrice Chavez

Decathlon Alleur

Fabrice fa parte della nostra equipe nel negozio di Alleur, in qualità di tecnico laboratorio. Durante il tempo libero, lo troviamo spesso sulla sua bici, impaziente di vedere arrivare l'autunno e l'inizio della stagione del ciclocross. Nel 2024, ha conquistato un bel 18° posto nei campionati mondiali master della specialità, ad Amburgo.

Potrebbe interessarti anche questo:

teaser

Ciclocross o gravel: quali differenze?

Anche se possono sembrare simili, il ciclocross e il gravel sono discipline che hanno naturalmente delle somiglianze. Ma anche differenze.

Il ciclocross, uno sport di culto nelle Fiandre. E presto dappertutto?

Il ciclocross, uno sport di culto nelle Fiandre. E presto dappertutto?

Fa battere il cuore di tantissimi appassionati nelle Fiandre, ma il ciclocross rimane più discreto in Vallonia e nel resto del mondo.