Le carrozzine utilizzate per praticare il basket in carrozzina, hanno caratteristiche tecniche che garantiscono una maggiore velocità ed una migliore manovrabilità sul campo. Per iniziare a giocare a basket in carrozzina, è quindi fondamentale disporre di una carrozzina sportiva che rispetti le regole indicate dalla Federazione Internazionale (quali massima altezza, minimo e massimo diametro delle ruote, massima altezza dell’arco anteriore), e che meglio si adatti alle caratteristiche fisiche ed alle abilità residue dell’utilizzatore.
Le ruote sono fondamentali per il movimento della carrozzina, è quindi importante scegliere il diametro delle stesse in base a ruolo in campo e disabilità. Solitamente il diametro delle ruote varia tra i 24” ed i 27”.
- Per chi è in grado di utilizzare una carrozzina con una seduta alta ed è in grado di esprimere una buona potenza fisica (disabilità minori, tipicamente dai 3 a 4,5 p.ti), diametri di 26 e 27” sono la migliore scelta.
- Per chi non è in grado di utilizzare una carrozzina con una seduta alta (tipicamente da 1 p.to a 2,5 p.ti, talvolta anche 3 p.ti), non ha una buona potenza fisica, o ha problemi nelle prime spinte, si consigliano diametri di 24 e 25”.
Un altro aspetto fondamentale è la configurazione del telaio. Un telaio rigido, non regolabile, è indicato per atleti di elite che già conoscono la configurazione ottimale per le loro caratteristiche. Per giovani utilizzatori (che possono crescere fisicamente) o per persone che si avvicinano per la prima volta a questo sport, è consigliabile adottare un telaio regolabile, in modo da sperimentare diversi assetti e di scegliere quale meglio si adatta alle proprie caratteristiche.
Anche la scelta della larghezza della seduta è fondamentale, in quanto la giusta larghezza assicura che l’utilizzatore sia un tutt’uno con la propria carrozzina. Questo fa sì che la carrozzina risponda ai movimenti dell’utilizzatore con minime perdite di energia. Se la seduta è troppo larga, l’utilizzatore rischia di scivolare all’interno della seduta, rendendo la carrozzina meno reattiva. La reattività della carrozzina è influenzata anche dall’altezza dello schienale. Uno schienale alto, ha il vantaggio di rendere più stabile l’utilizzatore, diminuendo però la mobilità della carrozzina. La stabilità dell’utilizzatore è influenzata anche dall’inclinazione della seduta: aumentare l’inclinazione porta ad avere le ginocchia maggiormente vicine al petto, garantendo una maggiore stabilità (questa operazione è particolarmente indicata per utilizzatori con lesioni spinali piuttosto alte).