Pause dans un plan d'entrainement

Come gestire una pausa forzata in un piano di allenamento?

Per progredire o raggiungere un obiettivo sportivo, sai che devi seguire un piano di allenamento. Ma le costrizioni della quotidianità rendono spesso impossibile seguirla alla lettera. Mancanza di tempo, cattive condizioni meteorologiche, dolori comparsi all'improvviso: i motivi per annullare o posticipare una seduta sono tanti.

Quindi che si fa? Continuare come se niente fosse o tornare indietro e fare la seduta che non si è potuta svolgere? La risposta dipende da diversi fattori:

Hai perso un allenamento di corsa?

Se hai perso una sessione per mancanza di tempo o cattive condizioni meteorologiche, puoi continuare il piano come se avessi fatto questa sessione, senza cercare di tornare indietro.

Se hai dovuto annullare o interrompere una sessione in corso a causa di un dolore improvviso o di una sensazione di affaticamento, non dovresti riprendere a correre fino a quando non avrai riacquistato il pieno possesso delle tue facoltà.
Se avverti subito che si trattava di una semplice allerta, puoi riprendere con una corsa non superiore ai 45 minuti, in modo da verificare che tutto sia perfettamente in ordine.

Se hai un obiettivo di corsa a breve termine, riprendi il piano da dove ti trovi, senza cercare di tornare indietro. Ripetere le sessioni precedenti potrebbe davvero interrompere la tua preparazione perché perderai le ultime sessioni del piano che sono molto importanti.

Hai perso un'intera settimana di allenamento?

Se ti sei perso un'intera settimana di allenamento, stesso principio. Il recupero prenderà la forma di una corsa di 45 minuti. Quindi continui il piano come se avessi fatto tutte le sessioni. Certo, verrai privato di parte del tuo allenamento, ma sarai comunque in grado di mantenere il tuo obiettivo a breve termine.

Hai preso una pausa di due, tre o più settimane dal tuo allenamento di corsa?

Se il taglio supera le 2 o 3 settimane, è consigliabile azzerare i contatori e modificare il proprio obiettivo. Questa rottura richiede infatti la ricostruzione di un progetto completo che deve essere preceduto da una fase di riabilitazione allo sport. È necessario un recupero molto graduale per ridurre il rischio di ricaduta. Molto spesso, voler tornare troppo velocemente al suo livello iniziale, aumenta il rischio di recidiva.

Quando il tuo allenamento viene interrotto, la parola d'ordine è essere onesto con te stesso. Fai un'analisi molto obiettiva dei motivi per cui sei stato disturbato (infortuni, stanchezza o mancanza di tempo). Questo è il modo migliore per non ritrovarsi nella stessa situazione qualche settimana dopo.

Capita spesso che si scelga un progetto sovradimensionato rispetto alle proprie capacità fisiche o che non si abbia il tempo necessario per realizzarlo. Troppi corridori vogliono raggiungere obiettivi ambiziosi, molto velocemente e senza costruire le basi fondamentali dell'allenamento. Vengono quindi rapidamente fermati da un infortunio o da una mancanza di motivazione.

Tieni a mente questa frase “meglio una seduta in meno che una di troppo”! Con una sessione mancante correrai, anche se non sei al 100% del tuo potenziale. Con una sessione di troppo, guarderai gli altri correre!

Buona ripresa!

philippe propage

Philippe propage

Coach kalenji

Allenatore di atleti di livello internazionale

Scopri la nostra selezione di consigli per la corsa

10_bonnes_raisons_de_courir_en_vacances

10 motivi per correre durante le vacanze | DECATHLON

Sole, spiaggia, piscina, tintarella… Tutti ottimi motivi per impigrirsi! Ma come fare per motivarsi a correre in vacanza?