COME FARE PACE CON LO SPORT

Per te, fare sport è tutt’altro che fonte di divertimento... E nulla può incoraggiarti a riprendere un'attività fisica. Tuttavia, scoprirai che muoversi può fare un gran bene... Ecco qualche consiglio per aiutarti a ritrovare la motivazione…

 

 

COME FARE PACE CON LO SPORT | DECATHLON

FONTE DI BUON UMORE

Ti è mai capitato di sentirti meglio dopo un allenamento fitness o una corsa? Ecco la spiegazione: lo sport è fonte di buon umore! Durante l'attività fisica, il cervello rilascia endorfine, dette anche “ormoni della felicità”. Queste molecole agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale, sui tessuti dell'organismo e sul sangue, generando una sensazione di benessere. Quindi, per provare il piacere offerto dalle endorfine, bisogna fare attività fisica. Lo sport genera una sensazione di benessere  e riattiva il piacere di fare movimento, vale la pena provare per avere il morale alto, no?

BASTANO 22 MINUTI AL GIORNO

Lo senti ripetere in continuazione: lo sport fa bene alla salute! Il motivo è che l'attività fisica offre solo benefici. Migliora la resistenza cardiorespiratoria, permette di prendersi cura di ossa e muscoli, riduce il rischio di malattie, elimina lo stress... la lista è lunga! Solo che, tra lavoro, famiglia e amici, non è sempre facile trovare il tempoi per pensare alla forma... Sapevi, però, che basta un'attività moderata di 22 minuti al giorno per mantenersi in salute? Non è necessario sottoporsi a lunghi allenamenti sportivi per sentirsi meglio con il proprio corpo. Fare sport al mattino ci fa iniziare meglio la giornata, quindi, perché non svegliarsi un po' prima per fare esercizio? Alcuni movimenti di stretching, per esempio, sono ideali per risvegliare i muscoli!  

ENTRA IN UNO STATO MENTALE POSITIVO

Alcune persone si sentono a disagio quando fanno sport in pubblico, per questo spesso si bloccano e rinunciano ai numerosi vantaggi che l’attività fisica apporta. Se ti senti una di loro, per ritrovare il piacere di fare movimento devi imparare a superare questo ostacolo psicologico. Per il tuo benessere, inizia ad accettare il tuo corpo: ognuno di noi è diverso,Sarebbe un errore non approfittare dei benefici offerti dall'attività fisica a causa di una visione negativa del proprio corpo.

 

TROVA L'ATTIVITA' GIUSTA

Che cosa può essere più scoraggiante di fare un'attività che non ci piace? Se vuoi fare pace con lo sport, scegli prima di tutto un'attività che ti piace. È indispensabile per ritrovare il piacere di fare movimento. Se ancora non hai trovato lo sport che più ti appassiona, sperimenta e segui corsi diversi, alla fine troverai quello giusto per te!

Adesso che hai scoperto qualche consiglio per riuscire a fare pace con lo sport, speriamo definitivamente  prova gradualmente a riprendere l’attività sportiva ,tenendo sempre a mente i benefici che può avere sulla tua salute.