2/ Perché è importante correre all'andatura giusta?
Nel running e nello sport in generale, a meno che non si sia uno sportivo appassionato e di lunga data, si tende velocemente a gettare la spugna. Ebbene sì, spesso lo sport è sinonimo di sofferenza fisica, ma in realtà è solo una questione di gusti e di preferenze. Tranquillo/a, è assolutamente possibile fare un'attività sportiva quotidiana senza soffrire. Si deve però trovare l'attività adatta e che risponde alle proprie necessità e aspettative. A ciascuno il proprio obiettivo: sfogarsi, aumentare la massa muscolare, rilassarsi, perdere peso o altro. Poi bisogna andarci piano, un po' alla volta… Non si è mai visto nessuno diventare campione di uno sport nell'arco di una settimana, quindi niente panico, all'inizio è assolutamente normale fare fatica a gestire lo sforzo. ;)
Si possono però rendere le cose più piacevoli limitando gli eccessi e facendo tutto progressivamente. Per questo se inizi a praticare running (o anche se corri già e vuoi continuare), è importante correre alla giusta andatura, per la salute e per la motivazione. Non è solo una questione di gestione dello sforzo sul momento, ma una questione di progredire sul lungo termine.
Correre al giusto ritmo per...
- Mantenersi in salute e migliorare la propria condizione
- Fare durare la motivazione: correre alla giusta andatura fin dall'inizio renderà le tue uscite più piacevoli di quanto non sarebbero se rientrassi da ciascuna seduta completamente distrutto. Si tende a puntare troppo in alto e a ritrovarsi frustrati per non aver resistito a lungo, giusto? Ebbene, sappi che è meglio correre più volte ad andatura moderata piuttosto che una volta come dei forsennati per poi buttare le scarpe da running in fondo all'armadio e non ripescarle mai più. Seguendo il tuo ritmo manterrai la motivazione e i tuoi progressi saranno molto più visibili!
Insomma, trovare il giusto ritmo e mantenerlo fa bene alla salute ed alimenta la motivazione. Quindi sei più in forma e più a lungo. Ma come si fa a capire se si corre troppo veloce o troppo piano? Accelerare o no? La tua forma fisica è all'altezza della tua motivazione? Ti diamo qualche consiglio per trovare e adattare la tua andatura.