Come determinare la percentuale di utilizzo della frequenza cardiaca?
Anche in questo caso, 2 tecniche:
1/ Il modo più semplice è applicare la % desiderata direttamente alla FCmax. Ad esempio: FCmax 185x85%=157 pulsazioni, quindi quando vuoi allenarti all'85%, lavorerai nella zona intorno a 157 (tra 155 e 159) Una volta determinata la FC max, potrai lavorare in FC zone
Intorno al 70% della FC, ma soprattutto senza superare il 75%, questa sarà la tua zona di allenamento di resistenza (jogging)
Tra l'85 e il 90% sarà la tua zona di soglia anaerobica (velocità che riesci a sostenere per circa 1 ora)
Tra il 95 e il 100% sarà la tua zona di lavoro alla massima velocità aerobica (MAV)
Naturalmente queste sono zone di lavoro e non bisogna tenere gli occhi permanentemente incollati al cardio, basta solo controllarlo di tanto in tanto per non scivolare in un'altra zona (con un po' di pratica, anche senza guardare costantemente il proprio polso). cardio, saprai dove ti trovi).
2/ Il più efficace: il metodo Karvonen
Ora ecco un altro modo molto più 'pro', che si attiene maggiormente alla realtà e che è più efficace per ottimizzare il suo potenziale, che è l'augurio di tutti.
Per questo dovrai prendere in considerazione sia la tua FCmax, ma anche la FC a riposo, cioè quella che dovrai prendere la mattina quando ti svegli (è questo parametro che deve evolvere con un buon allenamento) dovete fare questa misurazione possibilmente una volta alla settimana e soprattutto sempre nelle stesse condizioni.
Dal momento in cui conoscerai il tuo FC max e il tuo FC resto sottraendo i due, otterrai quello che viene chiamato FC di riserva ed è su questa cifra che avrai ottenuto che applicherai la % di utilizzo che desideri.