Come avere cura dell'erogatore
Nella subacquea, il ruolo dell’erogatore è indispensabile poiché grazie a questo strumento è possibile respirare l’aria presente nelle bombole. Trattandosi quindi di un elemento vitale sott’acqua, è necessario averne cura al fine di prevenire incidenti.
Per avere cura dell’erogatore subacqueo, al termine di ogni immersione, è bene richiudere il primo stadio per prevenire gli ingressi di acqua e quindi immergerlo per circa 5 minuti in una bacinella di acqua a cui si sarà aggiunta qualche goccia di disinfettante. Dopodiché, lasciar asciugare all’ombra in un luogo sufficientemente aerato. Importante: presta la massima attenzione a evitare colpi e urti a questo oggetto estremamente delicato.
A fine stagione, ci sono accorgimenti extra da adottare. Smonta le diverse fruste sfregando le estremità con uno spazzolino da denti. Per sostituire gli O-ring, togli quelli vecchi e pulisci le estremità con aceto di vino bianco; dopodiché, applica gli O-ring nuovi usando un po’ di grasso al silicone sul passo della vite. Infine, potrai rimontare le fruste e custodire l’erogatore in una borsa apposita evitando la formazione di nodi e attorcigliamenti; e non dimenticare di chiudere il tappo del primo stadio. Ogni 100 immersioni, consigliamo di rivolgersi a un tecnico autorizzato per una revisione completa dell’erogatore.
Per ottenere informazioni più dettagliate sulla cura dell’erogatore, mettiamo a disposizione un video esplicativo in cui mostriamo come avere cura dell’erogatore al termine di ogni tuffo e a fine stagione, e come provvedere alla revisione.