In quale quantità vanno assunte le proteine?
In generale, il fabbisogno di proteine è coperto da un apporto proteico dal 12 al 14% dell'apporto energetico globale.
Il fabbisogno di proteine degli sportivi che praticano sport di resistenza è compreso tra 1,2 e 1,7g/kg di peso corporeo / giorno. Questi valori possono variare con il livello di allenamento.
Il fabbisogno di proteine degli sportivi che praticano sport di forza è compreso tra 1,3 e 1,5g/kg di peso / giorno. Per lo sviluppo della massa muscolare, l'assunzione non deve superare i 2,5g / kg di peso corporeo / giorno, con una durata che non superi i 6 mesi e sotto controllo medico.
I 2/3 dell'apporto devono essere garantiti da un'alimentazione equilibrata, il restante 1/3 può provenire da integratori proteici.
Come per gli sportivi di resistenza, i dati sperimentali attualmente disponibili per gli sportivi di forza sono molto incompleti e non permettono di dimostrare che l'assunzione di amminoacidi sia un fattore di miglioramento delle performance. Non è in alcun modo dimostrato che le proteine migliorino le performance. Tuttavia, l'allenamento muscolare ed il sonno sono elementi importanti per la costruzione muscolare. Le proteine proteggono e riparano i muscoli.