Fa Funzionare quindi il respiro, la resistenza e quasi tutti i muscoli del corpo. A differenza della camminata quotidiana, che spesso viene eseguita inconsciamente, la camminata sportiva viene eseguita volontariamente e ad un ritmo accelerato.

1/ UNO SPORT DI RESISTENZA IN CUI OGNUNO TROVA BENEFICIO!

Questo sport, diversamente dall'escursionismo, si pratica su terreni senza dislivello, principalmente in zone urbane: nei parchi, su un argine artificiale, negli stadi o su un tapis roulant,

La camminata sportiva può avere un'andatura variabile in funzione dei propri obiettivi. La velocità oscilla dai 5 ai 10 km/ora. 

I praticanti di questo sport eseguono sedute di 30 minuti o più ore, la frequenza dipende dagli obiettivi fissati e si può praticare anche diverse volte alla settimana.

2/PERCHÉ PRATICARE LA CAMMINATA SPORTIVA?

2 obiettivi principali:

- SENTIRSI BENE, MANTENERSI IN FORMA.
- PERFORMANCE.

Il primo obiettivo permette ai praticanti di prendersi cura del loro corpo e della loro salute. Si eseguono lunghe passeggiate ad andatura moderata, la sera o la domenica, per ossigenarsi e mantenersi in forma.

Il secondo obiettivo richiede una pratica più sostenuta, si cammina regolarmente ad andatura sostenuta, per bruciare le calorie, rinforzare i muscoli e sopratutto essere fieri di superare se stessi e di fare delle belle performance! 

3/ I VANTAGGI DELLA CAMMINATA SPORTIVA?

Uno dei principali vantaggi della camminata sportiva è che si può praticare dappertutto e con qualsiasi condizione climatica, richiedendo un piccolo investimento nell'equipaggiamento: scarpe adatte e si parte! 
La camminata sportiva è un'attività fisica benefica per il corpo e per la salute, perché sollecita molti muscoli. Questo sport possiede i vantaggi di altri sport, come il running o il ciclismo: prevenzione del diabete e delle malattie cardiache, consumo d'energia… quindi meno inconvenienti ed in più i vantaggi specifici della camminata, che è "dolce" ed accessibile, oltre ad essere uno degli sport meno traumatizzanti per il corpo e le articolazioni, con un rischio di lesioni ridotto.

Grazie alle quasi 300 calorie bruciate con una camminata di un'ora a una media di 6,5 km/ora, la camminata permette di allenarsi e bruciare molte calorie in funzione dell'andatura: 380 calorie/ora oltre gli 8 km/ora*! Ciò equivale al numero di calorie bruciate nel running alla stessa andatura o a 1 ora di danza rapida o di aerobica in palestra! Devi solo fare un piccolo programma d'allenamento!

4/ EQUIPAGGIARSI CORRETTAMENTE PER LA CAMMINATA SPORTIVA 

Quando si pratica la camminata sportiva, il piede attraversa 3 fasi:

Nella camminata sportiva, i movimenti sono più spinti rispetto alla camminata quotidiana. Andatura slanciata, passo lungo e rapido. Ad ogni passo, l'attacco tallone necessita di ammortizzamento per assorbire gli urti del tallone al suolo. Si nota un leggero movimento all'indietro della parte posteriore del piede, dovuto alla velocità. Il piede si muove ed è a contatto permanente con il suolo, forma una specie di diagonale, dal tallone fino al rilancio attraverso l'alluce. È necessario avere stabilità su tutta la lunghezza della suola della scarpa.

Per rispondere ai bisogni specifici di questo sport, Newfeel studia i bisogni dei suoi utilizzatori praticanti della camminata sportiva, per proporre prodotti innovativi, adatti e tecnici, per procurare maggiori sensazioni, piacere e rispondere alle proprie performance. La nostra marca concepisce scarpe per la camminata sportiva uomo e donna, adatte ai bisogni di tutti.