SCOPRI IL CANYONING

Vuoi riscoprire la montagna in un modo unico? Ami le escursioni e non hai paura di bagnarti?

Il canyoning è lo sport che fa per te.  

CANYONING TITRE

Il canyoning è perfetto per gli amanti della natura e della montagna e per chi ama il brivido. Un'uscita di canyoning è un'opportunità per fare sport in ambienti e atmosfere esaltanti, una più unica dell'altra, con la famiglia o gli amici.

COS'È IL CANYONING ?

Un po' di storia

Fu alla fine del XIX secolo che apparvero i primi torrentisti. Erano pescatori temerari alla ricerca di nuove zone di pesca che hanno iniziato a sorvegliare la montagna in un modo unico, per l'epoca. Successivamente, tra il XX secolo e gli anni '80, gli speleologi hanno aperto numerosi canyon durante le spedizioni scientifiche. Si devono attendere gli anni '80 perché lo sport diventi più democratico. L'esplosione del numero di canyon aperti e sicuri e lo sviluppo di attrezzature ha aperto la pratica a tutti, a qualsiasi livello.

Dove praticare?

Il canyoning è uno sport che si pratica nei canyon di montagna, spesso in ambiente acquatico.

Sebbene il canyoning sia praticato in tutto il mondo, alcuni canyon rimangono mitici sia per le loro difficoltà di accesso o di pratica, sia per i loro scenari meravigliosi. Questo è in particolare il caso di Mascun, un canyon famoso in tutto il mondo situato nella provincia di Huesca in Spagna. Quest'ultimo offre paesaggi dalle dimensioni vertiginose, di cui solo chi vi è entrato conosce la vera bellezza..


Come si svolge un'uscita di canyoning

La preparazione
Che tu sia con gli amici o con una guida, la preparazione è un passo molto importante per la tua futura avventura. Inizia costituendo un gruppo di persone motivate, quindi valuta il livello e l'esperienza di ciascuno per trovare un canyon che corrisponda al livello/esperienza generale del gruppo. Una volta scelto il canyon, informati sui diversi elementi che lo compongono (altezza delle cascate da discendere, ad esempio) in modo da adattare l'attrezzatura che porterai con te.

L'uscita, il giorno prestabilito
L’avvicinamento al canyon: è una camminata che può variare da pochi minuti a diverse ore. Corrisponde alla distanza da percorrere tra il punto di partenza (ad esempio il parcheggio dove hai parcheggiato l'auto) e l'inizio del canyon.
La discesa del canyon: è qui che l'attrezzatura e la preparazione del torrentista (praticante di canyoning) ritrova tutto il suo senso poiché è qui che inizia l'avventura!
Il ritorno: è il percorso che devi percorrere tra la fine del canyon e il suo punto di partenza. È importante non trascurare quest'ultimo passaggio, spesso uno dei più faticosi.

Il canyoning

LE REGOLE DEL CANYONING

Come avrai capito, il canyoning è un mix di diversi sport: escursionismo, nuoto, arrampicata e camminata. È quindi essenziale essere a proprio agio in acqua per praticare questo sport.. 

Dal punto di vista della sicurezza e prima di qualsiasi pratica, è consigliabile ricevere una formazione sui rischi in montagna (frane, attraversamento di canyon ...). Per la tua prima uscita è indispensabile essere accompagnati da una guida di canyoning professionista o da un torrentista esperto. Il giorno prima dell'uscita, informati sulle condizioni meteorologiche nel tuo canyon e annulla in caso di maltempo. Controlla anche lo standard del canyon in base al tuo livello e adatta la tua attrezzatura in base al tipo di canyon. Il giorno stesso e prima di qualsiasi discesa nel canyon, controlla il flusso dell'acqua.Ricordati inoltre di preparare un kit di pronto soccorso per ogni evenienza.

Durante la discesa del canyon, il gruppo deve adattarsi al ritmo di ciascuno. Benevolmente, sorvegliatevi l'un l'altro (attrezzatura ben regolata in completa sicurezza). Come regola generale, camminate insieme, senza perdervi di vista tra di voi.

CANYONING, QUALI BENEFICI?

Il canyoning combina lo sforzo fisico con la meraviglia.

La pratica offre tutti i vantaggi delle escursioni, del nuoto e dell'arrampicata su roccia in un'unica uscita. Tanto da dirti che è uno sport molto completo.
I tantissimi cambi di scenario e ambiente ti faranno dimenticare la fatica fisica e la paura di attraversare ostacoli, per lasciare il posto a una sensazione di libertà e di avventura uniche.
Con un gruppo di persone che ha la stessa filosofia nello scoprire la montagna, camminerai in seno a madre natura, incontrando la fauna protetta tra il suono dei diversi elementi che la compongono.
Infine, il canyoning migliorerà la tua resistenza, la tua reattività e la tua autostima.

IL CANYONING, FA PER TE?

Se hai un'anima avventurosa e vuoi scoprire gli angoli più straordinari della montagna, il canyoning fa per te!

Ci sono canyon di tutti i tipi, per tutti i livelli e per tutti i gusti.

Il canyoning si pratica liberamente, non è richiesto alcun certificato medico se non la tua motivazione e il tuo gusto per l'avventura. Chiunque sia in buona salute e senza un particolare fattore di rischio può quindi scoprire questa pratica.

Scopri il canyoning

L'ATTREZZATURA NECESSARIA PER PRATICARE IL CANYONING

Fusione tra escursioni acquatiche e arrampicata, il canyoning richiede attrezzature molto specifiche, adatte alla disciplina.

Scopri il canyoning

Allora, sei pronto per l'avventura e per riscoprire la montagna?

Scopri il canyoning

MATHIEU

TEAM DI COMUNICAZIONE MASKOON, APPASSIONATO DI CANYONING