Cos'è il canyoning ?
Un po' di storia
Fu alla fine del XIX secolo che apparvero i primi torrentisti. Erano pescatori temerari alla ricerca di nuove zone di pesca che hanno iniziato a sorvegliare la montagna in un modo unico, per l'epoca. Successivamente, tra il XX secolo e gli anni '80, gli speleologi hanno aperto numerosi canyon durante le spedizioni scientifiche. Si devono attendere gli anni '80 perché lo sport diventi più democratico. L'esplosione del numero di canyon aperti e sicuri e lo sviluppo di attrezzature ha aperto la pratica a tutti, a qualsiasi livello.
Dove praticare?
Il canyoning è uno sport che si pratica nei canyon di montagna, spesso in ambiente acquatico.
Sebbene il canyoning sia praticato in tutto il mondo, alcuni canyon rimangono mitici sia per le loro difficoltà di accesso o di pratica, sia per i loro scenari meravigliosi. Questo è in particolare il caso di Mascun, un canyon famoso in tutto il mondo situato nella provincia di Huesca in Spagna. Quest'ultimo offre paesaggi dalle dimensioni vertiginose, di cui solo chi vi è entrato conosce la vera bellezza..
Come si svolge un'uscita di canyoning
La preparazione
Che tu sia con gli amici o con una guida, la preparazione è un passo molto importante per la tua futura avventura. Inizia costituendo un gruppo di persone motivate, quindi valuta il livello e l'esperienza di ciascuno per trovare un canyon che corrisponda al livello/esperienza generale del gruppo. Una volta scelto il canyon, informati sui diversi elementi che lo compongono (altezza delle cascate da discendere, ad esempio) in modo da adattare l'attrezzatura che porterai con te.
L'uscita, il giorno prestabilito
L’avvicinamento al canyon: è una camminata che può variare da pochi minuti a diverse ore. Corrisponde alla distanza da percorrere tra il punto di partenza (ad esempio il parcheggio dove hai parcheggiato l'auto) e l'inizio del canyon.
La discesa del canyon: è qui che l'attrezzatura e la preparazione del torrentista (praticante di canyoning) ritrova tutto il suo senso poiché è qui che inizia l'avventura!
Il ritorno: è il percorso che devi percorrere tra la fine del canyon e il suo punto di partenza. È importante non trascurare quest'ultimo passaggio, spesso uno dei più faticosi.