BODYBUILDING CON IL PESO DEL CORPO: TI SPIEGHIAMO TUTTO!

Per te bodybuilding è per forza sinonimo di attrezzi? Perché non pensare di usare solo il peso del corpo?

bodybuilding con il peso del corpo

Attrezzo sempre disponibile, il nostro peso è una materia prima che non pensiamo immediatamente di sfruttare quando si parla di bodybuilding. Invece il nostro corpo è pieno di risorse quando si tratta di sviluppare la muscolatura. Analizziamo più da vicino un'attività spesso sottovalutata e che ti piacerà tantissimo!

BODYBUILDING CON IL PESO DEL CORPO, COS'È?

Il bodybuilding con il peso del corpo, sinonimo di bodybuilding in casa per gli appassionati, consiste nell'utilizzare il peso del proprio corpo per aumentare la propria massa muscolare… Proprio il tuo corpo! Qualunque forma di carico addizionale, come i manubri, è bandita. Puoi però usare degli accessori per lavorare in modo diverso sulla resistenza, ma lo vedremo più avanti!

BODYBUILDING CON IL PESO DEL CORPO

PERCHÉ PRATICARLO?

Questa attività permette di avere molti benefici. Per iniziare, gli esercizi di bodybuilding con il peso del corpo sono poliarticolari. In altre parole, ti permettono di lavorare su diversi gruppi muscolari contemporaneamente. Ad esempio, con il rafforzamento muscolare profondo rafforzi le braccia, la fascia addominale ma anche le gambe: questi muscoli devono lavorare insieme per concorrere all'esecuzione di questo esercizio. Inoltre il bodybuilding con il peso del corpo utilizza dei movimenti cosiddetti “funzionali” : correre, saltare, tendere i muscoli, contrarli… Ecc. Infatti, eseguendo questi esercizi migliorerai l'esecuzione di alcuni movimenti necessari in ambito sportivo o semplicemente nella vita quotidiana! Quindi migliorerai la postura e la resistenza fisica e svilupperai una silhouette armonica.

Se le tue sedute non superano mai i trenta minuti, sono intense. Quindi è importante allenarsi progressivamente. Inizia con 10 o 15 minuti di esercizi, poi aumenta il tempo di attività, in funzione delle tue sensazioni e dei tuoi progressi! Infine, il bodybuilding con il peso del corpo è adatto a tutti. È quindi perfettamente complementare a qualunque altra attività fisica, come ad esempio il running.

CON O SENZA MATERIALE, DECIDI TU!

Il bodybuilding con il peso del corpo può includere del materiale, da non confondere con gli attrezzi che troviamo ad esempio in palestra e che aggiungono dei carichi durante l'attività. Ad esempio le DST (Domyos Strap Training), le dip station oppure i core slider possono accompagnarti durante gli allenamenti. Tra pochissimo ti spiegheremo come!

Anche se non è obbligatorio, il materiale permette però di far lavorare i muscoli di più e in modo diverso. L’aggiunta di questi accessori è quindi consigliata qualche settimana dopo avere iniziato a praticare bodybuilding con il peso del corpo. Ovviamente, quando avrai raggiunto un buon livello di progresso e vorrai migliorare ulteriormente!

Comunque il materiale non è obbligatorio. A seconda dell'intensità desiderata, basta semplicemente cambiare l'ampiezza dei movimenti: avvicina le mani nelle flessioni e la tua sete di difficoltà in più sarà placata!

Probabilmente te lo starai già chiedendo, ed è l'unico limite che questa attività possa avere. Effettivamente non puoi aumentare i carichi a meno che non aumenti il peso del tuo corpo. Ma siamo tutti d'accordo che non è questo l'obiettivo! Tanto più che il bodybuilding con il peso del corpo assicura l'effetto inverso. Ti permette di perdere massa grassa e di aumentare la massa muscolare. Non è fantastico?

BODYBUILDING CON IL PESO DEL CORPO

I NOSTRI ESERCIZI PREFERITI

Bodybuilding con il peso del corpo senza materiale:

Bodybuilding con il peso del corpo con materiale:

Da praticare dappertutto, con o senza materiale, il bodybuilding con il peso del corpo è un ottimo modo per fare movimento in casa. Se pensi di non essere abbastanza costante, praticare in palestra con altri sportivi potrebbe darti più motivazione. Da soli o in gruppo, è uguale, l’essenziale è accettare la sfida che ti sei prefissato!

Manon firma

MANON

Figlia, sorella e compagna di ciclisti. Praticante di trail* cresciuta all'aria aperta, alla scuola dello sport. Praticante di ultra* in fase di acquisizione. Maratoneta e campionessa di Francia Junior 2013 della 10 000 metri marcia atletica. Appassionata di storie di sportivi e sportive.