BIVACCARE IN AUTONOMIA

L'estate sta terminando e vuoi approfittare degli ultimi giorni di bel tempo? Seguici per scoprire tutti i nostri segreti di un bivacco in autonomia. Il meteo cambia in fretta e potresti essere sorpreso da un'acquazzone. Scopri come equipaggiarti correttamente per affrontare tutti i tipi di meteo in montagna e bivaccare in ogni condizione meteo.

bivouac_autumn_Quechua

FARE DELL’IMPERMEABILITÀ LA TUA MIGLIORE AMICA

Dopo l'affluenza estiva sui sentieri e prima delle prime nevi, l'autunno indubbiamente sedurrà l'amante della natura che è in te. Fai attenzione, questa stagione può riservare cambiamenti climatici imprevedibili. Se una giacca impermeabile non può mancare, ricorda di mettere nello zaino anche un poncho, che ti aiuterà a disperdere le gocce di pioggia! Pensa anche a scarpe da trekking impermeabili e alle ghette. Evitano il deflusso dell'acqua nelle scarpe in caso di forti rovesci.

Bivaccare in totale autonomia

DIVENTARE UN/A PROFESSIONISTA DEL MONTAGGIO DELLA TENDA... IN OGNI CIRCOSTANZA

Un corretto montaggio della tenda è garanzia della riuscita di un'escursione! Ricorda che nella foresta o nella radura, le masse d'aria sono più calde. Sono quindi luoghi piacevoli dove passare la notte. Se c'è il sole, scegli un luogo ad est. Al mattino sarai svegliato dal sole e approfitterai del suo calore naturale. Le previsioni meteo sono incerte? Scava una canalina di qualche centimetro intorno alla tenda per deviare eventuali acque di scolo. Anche il vento può essere particolarmente fastidioso in questa stagione. Per una miglior protezione scegli zone riparate, dietro una cresta o un colle.

DORMIRE AL CALDO MALGRADO TEMPERATURE DI STAGIONE FRESCHE

Se durante il giorno il clima sembra gradevole quanto in estate, la sera il freddo arriva in fretta e obbliga ad attrezzarvi più efficacemente che in estate. Scegli un sacco a pelo la cui temperatura di comfort sia almeno 0°C. Se il sacco a pelo è importante per dormire al caldo, il materassino lo è altrettanto; non trascurarlo! Puoi scegliere un materassino autogonfiante isolante. Da notare che alcuni sacchi a pelo hanno un materassino integrato....per occupare meno spazio. Sei attrezzato? Top! Parti…

Bivaccare in totale autonomia