Volleyball and beach volleyball: differences explained

Beach volley: tutte le differenze con la pallavolo spiegate in questa breve guida

Si può giocare a beach volley con un pallone da pallavolo? Il campo da beach è grande come quello da volley? A che altezza viene montata la rete nel beach volley? Quando viene fischiato un fallo nel beach? Tutte le differenze e le similitudini tra pallavolo e beach volley che è bene sapere per giocare come un vero professionista!

Anche se pallavolo e beach volley sono due sport molto simili tra loro, le differenze tra le due pratiche sono molte ed è possibile che sfuggano anche agli occhi più attenti, soprattutto quando i pallavolisti, abituati alla pallavolo indoor, si cimentano nel beach volley. Tuffiamoci a scoprire tutte le differenze!

Beach volleyball ball and net

Beach volley e pallavolo: le similitudini

Iniziamo dai punti di contatto, in entrambi gli sport:
- si gioca usando una palla
- sono necessari una rete, la cui altezza è uguale alla pallavolo indoor 2.24m per la femminile e 2.43m per la maschile, due pali e le antenne
- viene assegnato il punto ogni volta che la palla tocca terra
- per vincere un set è necessario ottenere almeno due punti di scarto
- la palla può essere toccata con tutte le parti del corpo
- il gioco comincia con il sevizio, durante il quale non è possibile pestare la riga

Beach volleyball ball and net

Contrariamente a quanto ci si sarebbe potuto aspettare, le similitudini tra questi due sport non sono poi così tante. Infatti, se guardiamo con attenzione, ci sono dettagli che fanno la differenza in ogni aspetto del gioco. 

Beach volleyball e pallavolo: le differenze

Saltiamo le differenze più evidenti come il fatto che uno si gioca sulla sabbia anziché sul classico taraflex da pallavolo indoor per concentrarsi su aspetti più particolari legati al gioco.

Queste sono le più grandi differenze a livello di regolamento tra il gioco della pallavolo e il beach volley, siamo proprio sicuri che siano due sport così simili?

Anche se beach volley e pallavolo possono sembrare due sport molto simili anche perchè uno è la derivazione dell'altro ci sono alcune, fondamentali differenze tra le partite giocate all'aperto rispetto ai match indoor!