Volleyball and beach volleyball: differences explained

Beach volley: tutte le differenze con la pallavolo spiegate in questa breve guida

Si può giocare a beach volley con un pallone da pallavolo? Il campo da beach è grande come quello da volley? A che altezza viene montata la rete nel beach volley? Quando viene fischiato un fallo nel beach? Tutte le differenze e le similitudini tra pallavolo e beach volley che è bene sapere per giocare come un vero professionista!

Anche se pallavolo e beach volley sono due sport molto simili tra loro, le differenze tra le due pratiche sono molte ed è possibile che sfuggano anche agli occhi più attenti, soprattutto quando i pallavolisti, abituati alla pallavolo indoor, si cimentano nel beach volley. Tuffiamoci a scoprire tutte le differenze!

Beach volleyball ball and net

Beach volley e pallavolo: le similitudini

Iniziamo dai punti di contatto, in entrambi gli sport:
- si gioca usando una palla
- sono necessari una rete, la cui altezza è uguale alla pallavolo indoor 2.24m per la femminile e 2.43m per la maschile, due pali e le antenne
- viene assegnato il punto ogni volta che la palla tocca terra
- per vincere un set è necessario ottenere almeno due punti di scarto
- la palla può essere toccata con tutte le parti del corpo
- il gioco comincia con il sevizio, durante il quale non è possibile pestare la riga

Contrariamente a quanto ci si sarebbe potuto aspettare, le similitudini tra questi due sport non sono poi così tante. Infatti, se guardiamo con attenzione, ci sono dettagli che fanno la differenza in ogni aspetto del gioco. 

Beach volleyball e pallavolo: le differenze

Saltiamo le differenze più evidenti come il fatto che uno si gioca sulla sabbia anziché sul classico taraflex da pallavolo indoor per concentrarsi su aspetti più particolari legati al gioco.

La palla

No, per giocare a pallavolo e a beach volley non si usa la stessa palla. Innanzitutto, un pallone da beach, che viene spesso giocato all'aperto, deve essere più resistente all'acqua, oltre che alla sabbia, e viene gonfiato ad una pressione diversa: 0.3 bar per la pallavolo contro 0.2 bar per il beach volley.

Pallane da beach volley
Il campo

Il campo da beach volley è leggermente più piccolo rispetto a un campo da pallavolo e misura 8m per 8m. Di conseguenza, anche la rete sarà leggermente più corta.

Beach volley
Il sistema di punteggio

A beach volleyball si gioca al meglio dei due set e ogni set si vince al raggiungimento dei 21 punti, contro i 25 della pallavolo. In più, ogni 7 punti i giocatori cambiano campo, per rendere più eque le condizioni metereologiche come sole e vento, in aggiunta al classico cambio di campo a fine set.

Tocco di palla

Questo aspetto è molto interessante da approfondire perchè ci sono molti particolari che contraddistinguono il beach volley rispetto alla pallavolo:

- Al contrario di quanto accade nella pallavolo, nel beach volley il tocco a muro conta come primo tocco, incredibile no? Questo significa che la squadra ha solo due tocchi per completare l'azione.

- Si può mandare la palla di là in palleggio? Questa è una domanda a trabocchetto perchè la risposta è sì, si può a patto che la traiettoria della palla sia perpendicolare alla linea della spalle del giocatore che sta completando l'azione. C'è una sola eccezione a questa regola: non è fallo indipendentemente dalla traiettoria delle spalle se il giocatore stava cercando di alzare per il suo compagno e la palla finisce per errore oltre la rete.

- Il pallonetto nel beach volley non si può fare con la mano aperta e morbida ma è consentito un tocco fermo, secco o un tocco con le nocche, quello che gli esperti chiamano Pokey o colpo del cobra.

Beach volley
Invasione

Nella pallavolo viene fischiato fallo di invasione ogni volta che il piede di un giocatore supera interamente la linea centrale che divide i due campi. Nel beach volley i giocatori possono "sconfinare" nel campo avversario a patto che non interferiscano con l'azione di gioco degli stessi e, per essere ancora più precisi, nel beach volley non esiste la linea centrale! 

Beach volley e pallavolo: quali sono le differenze?
Time Out

C'è solo un time out a disposizione di ciascuna squadra, contro i due a disposizione per le squadre di pallavolo e viene chiamato dai giocatori stessi. Perchè? Perchè nel beach volley non c'è un coach seduto in panchina a dare consigli e gestire il gioco.

Queste sono le più grandi differenze a livello di regolamento tra il gioco della pallavolo e il beach volley, siamo proprio sicuri che siano due sport così simili?

Anche se beach volley e pallavolo possono sembrare due sport molto simili anche perchè uno è la derivazione dell'altro ci sono alcune, fondamentali differenze tra le partite giocate all'aperto rispetto ai match indoor!