Altri veicoli sulla strada
Il pericolo numero uno è rappresentato dalle automobili e dagli altri veicoli. È particolarmente importante prestare grande attenzione quando ci si avvicina ad un incrocio. Anche se hai la precedenza, dovresti comunque rallentare in modo da fermarti prontamente in caso di necessità.
Ovviamente è superfluo dire che devi tassativamente rispettare il codice della strada, proprio come qualunque altro veicolo. Segnala i cambi di direzione e cambia corsia in anticipo, per evitare di sorprendere gli altri veicoli e ridurre così rischi inutili.
Per la tua sicurezza, circola il più possibile sulle strisce o sulle piste ciclabili, anche quando non è obbligatorio (eccetto quando un cartello indica che le bici non possono circolare su quel tratto).
FAI ATTENZIONE ALLE PORTIERE
Le portiere sono un rischio significativo quando si va in bici in città. Per evitarlo, è meglio tenersi lontano dalle portiere quando si pedala lungo file di auto parcheggiate. Presta sempre attenzione e sta pronto/a a reagire all'occorrenza.
Il codice della strata vieta ai conducenti di aprire la portiera se questo comporta un pericolo per sé o per altri. Tuttavia rimane comunque un pericolo reale per i ciclisti ed un caso frequente di cadute ed incidenti.
- ANGOLI CIECHI: UN PERICOLO FACILE DA EVITARE
Il rischio di non essere visto da un autista e trovarti bloccato tra il bordo del marciapiede e una macchina è relativamente semplice da evitare. Rimani sempre in contatto visivo con l'autista e non superare mai un veicolo dal lato del marciapiede. È vivamente raccomandato indossare un gilet per la visibilità e riduce ampiamente questo tipo di rischi.