6 BUONI MOTIVI PER PRATICARE LA BOXE

Cerchi uno sport completo, con molteplici benefici, non solo per il corpo ma anche per la mente...allora la boxe è la scelta che fa per te!

boxe pour les femmes

Ecco 6 buoni motivi per iniziare a praticare boxe:

1 / BOXE: UNO SPORT CHE TONIFICA E SCOLPISCE

La boxe è uno sport con movimenti regolari e ripetuti, che favorisce naturalmente la tonificazione dei muscoli. Che si tratti dell'apprendimento delle tecniche di percussione e dei movimenti tipici della disciplina, o degli esercizi di condizionamento come piegamenti, squat o addominali, tutto il corpo viene sollecitato e gradualmente scolpito: braccia, addominali, gambe, glutei e non solo!

Vuoi iniziare? Avvia il programma 'Scopro la boxe' sull'app gratuita Decathlon Coach.

2 / BRUCIATE CALORIE E GRASSI SU TUTTO IL CORPO

La boxe è uno sport in cui si suda molto. Durante un allenamento puoi bruciare centinaia di calorie. Questo ovviamente dipende dal livello di intensità, dal tipo di esercizio, dal tuo livello di forma fisica iniziale e dal tuo peso.
Essendo il pugilato uno sport estremamente dinamico, ti aiuta a bruciare ciò che nel tuo corpo è immagazzinato come grasso, ad esempio intorno alla pancia, ma non si ferma qui, ne beneficiano anche braccia, glutei e cosce.

3 / MIGLIORA LA TUA FORMA CARDIOVASCOLARE CON IL PUGILATO

Con la boxe, aumenti la frequenza cardiaca, il che aiuta a rafforzare i muscoli del cuore. Il pugilato è anche uno sport che unisce intensità e recupero. 
Che tu ti stia allenando con un sacco da boxe, facendo sparring o usando una corda per saltare, questi esercizi a intervalli migliorano gradualmente la tua resistenza e quindi la tua forma cardiovascolare.

LES BIENFAITS DE LA BOXE POUR LES FEMMES

4 / TI RAFFORZA

La boxe non solo scolpisce i muscoli, ma li rafforza attivamente.
Ne traggono beneficio braccia e gambe, addome, schiena e fianchi. Un addome forte e allenato ti aiuterà a resistere più a lungo durante l'esercizio, a perfezionare la tua tecnica e migliorare la tua postura, nonché la precisione dei tuoi movimenti.

5/ CON LA BOXE TI SENTI MEGLIO

L'esercizio fisico è un ottimo modo per rilasciare endorfine, gli ormoni che ti fanno sentire bene. Con l'intensità della boxe ne rilascerai piuttosto velocemente. Cosa potrebbe esserci di meglio che sfogarsi su un sacco da boxe dopo una giornata estenuante?

Insieme all'apprendimento delle tecniche di pugni, schivate e movimenti, la boxe è anche un ottimo modo per costruire la fiducia in se stessi. È anche importante ricordare che è uno sport che ti spinge oltre i tuoi limiti, che alimenta la tua resistenza, non solo fisica ma anche mentale.

6/ CON L'ATTREZZATURA GIUSTA, PUOI SCEGLIERE DOVE PRATICARE

Puoi, ovviamente, praticare la boxe in una palestra o in una sala da boxe, dove troverai sacchi da boxe, pad, pao, scudi ecc. a disposizione degli iscritti. Con la giusta attrezzatura e un minimo di spazio, puoi praticarlo anche a casa.
A seconda dei tuoi desideri e dell'attrezzatura a disposizione, puoi praticare da solo o con un partner motivato.

HAI ANCORA DUBBI?

Dai... Due piccoli consigli per alimentare la tua voglia!

Dimentica pregiudizi e stereotipi:
Boxe non fa rima con ferite e colpi. Decidi tu quale scegliere. Con la boxe cardio, ad esempio, non c'è nemmeno sparring, pur mantenendo i benefici fisici ed emotivi della boxe. E, anche se fai sparring, tu e il tuo potete decidere quanta intensità volete mettere.

Boxe al TUO ritmo e gradualmente:
La boxe è uno sport fisico, che implica attività cardio e muscolare. Se sei alla prima esperienza, procedi gradualmente e ascolta il tuo corpo. Dal momento che attingerai alle tue risorse e suderai, prendi degli zuccheri veloci e idratati.

Speriamo di avervi passato il messaggio...la boxe è uno sport con molte virtù. L'allenamento regolare potrà diventare un circolo virtuoso nella tua vita quotidiana.

ewa

EWA

APPASSIONATA DI SPORT DA COMBATTIMENTO

Un solo consiglio: divertitevi!

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI