Iniziare a fare MTB: quali sono i benefici?
Saprai bene che tutti gli sport comportano dei benefici per la salute. Mantenersi in forma, perdere peso, sentirsi meglio nel proprio corpo, ecc... La MTB eccelle in quest'ambito.
Non hai mai provato la MTB? Beh, ti sei perso qualcosa… Ma non preoccuparti, sei ancora in tempo per recuperare. Lasciati conquistare dalla MTB, uno sport con tantissimi benefici!
Magari la MTB è un'attività alla quale non hai mai pensato per iniziare a fare sport. Però ne vale la pena!
Una volta che se ne conoscono i numerosi vantaggi è difficile non avere voglia di provare.
Vuoi saperne di più? Allora scopri tutti i benefici della MTB, rimpiangerai di non avere iniziato prima!
Saprai bene che tutti gli sport comportano dei benefici per la salute. Mantenersi in forma, perdere peso, sentirsi meglio nel proprio corpo, ecc... La MTB eccelle in quest'ambito.
Oltre a tutti i benefici citati qui sopra, la MTB è ottima per un lavoro cardio. Permette di aumentare le capacità cardiorespiratorie. Te renderai subito conto: fare un'uscita in MTB fa aumentare la frequenza! Esercitare questa attività sportiva rafforza il cuore, ti insegna a lavorare sulla resistenza e a respirare meglio, anche nella vita quotidiana.
Sul piano muscolare, la MTB è uno sport completo. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, non fa lavorare SOLO le gambe. Quando pedali fai lavorare e tonifichi tutti i muscoli, braccia, schiena, spalle, gambe e pettorali. Quindi, la MTB non ha niente da invidiare alla palestra, soprattutto quando c'è il sole!
Un piccolo punto positivo da aggiungere all'elenco: facendo MTB, i micro-traumi a caviglie, ginocchia o schiena sono molto meno frequenti. Ti starai chiedendo, perché? Semplicemente perché è uno sport cosiddetto "di trasporto", che significa che il mountain biker non deve trasportare il proprio peso perché è sulla bici (contrariamente, ad esempio, al running).
Se il tuo obiettivo è invece la perdita di peso, la MTB è perfetta anche per questo. Per informazione, pedalando un'ora in MTB si consumano 400 calorie. Per avere risultati efficaci, si consiglia di fare 3 allenamenti alla settimana di circa 2 ore. Ovviamente è solo un consiglio. Il punto più importante è andare al proprio ritmo, senza pressione. Le uscite in MTB devono rimanere momenti di divertimento e relax!
Infine, se vuoi aumentare l'agilità, la precisione e l'equilibrio, lanciati e prova l'esperienza MTB (promesso, poi ci ringrazierai).
Staccare dalla routine "mezzi di trasporto, lavoro, casa", partire all'avventura e svagarsi in mezzo alla natura per qualche ora… Un sogno, non trovi? Eccoti pronto/a a fare il passo verso la MTB!
Andare in MTB è l'occasione per stare all'aperto e scoprire nuovi paesaggi vicino a casa… E fino a dove probabilmente non arriveresti se fossi a piedi. Sensazione di libertà, armonia con la natura... L'attività sportiva può presto diventare come una passeggiata in vacanza e permetterti di fuggire dallo stress della quotidianità. E, siamo onesti, fa sempre bene staccare un po'. Rientrerai dall'uscita più rilassato/a che mai!
Fare sport è cool. Fare sport con amici o parenti è ancora meglio! Riunire la famiglia o gli amici per un'uscita in MTB significa condividere un momento di relax (e di sport, non dimentichiamolo) con le persone a cui si tiene di più.
Anche se la MTB è uno sport individuale, partire in gruppo permette di tenere alta la motivazione, superare i propri limiti sui tratti più difficili e di andare più lontano.
La MTB ti lascia la libertà di scegliere quando, come e con chi praticare. Nessun orario fisso né numero di persone… Fai come ti senti. E il vantaggio è che la MTB è adatta a tutti. I tuoi cari non avranno scuse per declinare il tuo invito. Adesso tocca a te convincerli!
La MTB è uno sport che non richiede un livello o un'età particolari. Ed è questo il meglio: ciascuno avanza secondo il proprio ritmo, gestisce lo sforzo in funzione della propria condizione fisica e delle sue condiizoni attuali. Tutti possono progredire come preferiscono.
Alcuni sono più propensi ad un'uscita in MTB rilassata, mentre altri vogliono migliorare, superare sé stessi e i propri limiti per fare sempre meglio rispetto alla volta precedente. Sei tu a decidere gli obiettivi e i percorsi da percorrere. E sei sempre tu a decidere se vuoi fare un'uscita stimolante o solo in modalità relax!
Anche le tantissime possibilità in MTB sono molto attraenti. Non hai mai limiti in un'uscita, un percorso, una disciplina… Puoi sempre scegliere di fare come preferisci. Tra MTB Escursionismo, All Mountain o Cross Country, terreni pianeggianti, con dislivello o tecnici… Scegli tu cosa ti piace di più!
Fare MTB è anche un'opportunità di sfidare sé stessi e di fare il pieno di sensazioni durante gli allenamenti. Gli obiettivi li stabilisci tu. Puoi tranquillamente lanciarti la sfida di percorrere un determinato numero di chilometri in un tempo prestabilito, oppure di provare un nuovo percorso un po' più tecnico e difficile.
Ancora una volta, libertà è la parola chiave in MTB, gli unici vincoli sono il codice della strada e il rispetto degli altri e dell'ambiente. In ogni caso, le sensazioni sono garantite. È sempre stimolante e fonte di soddisfazione lanciarsi delle sfide e vincerle, non trovi?
Quando si parla di MTB downhill o di uscite di un giorno può fare un po' paura se si è agli inizi.
Tuttavia, come hai visto ci sono mille modi per fare MTB. Quindi, scopri i nostri consigli per iniziare bene!
Vuoi scoprire i più bei percorsi in MTB vicino a te o nel luogo dove vai in vacanza? L'applicazione gratuita Decathlon Outdoor propone le più belle escursioni, a piedi o in bici, condivise e valutate dalla community. Avvia la guida GPS e goditi il giro in mezzo alla natura, pensiamo a tutto noi, anche senza rete.
Come puoi vedere, la MTB ha molte frecce al proprio arco.
I benefici sono tanti e ne abbiamo riportati solo alcuni.
Adesso tocca a te scoprire tutti i benefici che procura questo sport!