Espansore interno bastoncino

Regolare correttamente l'altezza dei miei bastoncini con l'espansore interno

Con l'espansore interno, il sistema di regolazione è all'interno del bastoncino. Romain, il nostro ingegnere prodotto, ti mostra come usarlo per regolare l'altezza dei tuoi bastoncini.

Perché è necessario regolare bene la lunghezza di un bastoncino da trekking?

Che tu sia escursionista occasionale o appassionato, la regolazione dei bastoncini da trekking è molto importante, perché avrà un impatto diretto sul buon andamento del tuo trek. Che si tratti di trekking o nordic walking, i bastoncini dovrebbero aiutare la tecnica e le ginocchia, proteggerti da eventuali errori di movimento, ma anche ridurre il rischio di cadute.

L'uso dei bastoncini consente di percorrere lunghe distanze più velocemente, riducendo la pressione esercitata durante la camminata. Questo ti permette di ridurre al minimo i dolori articolari che possono verificarsi dopo una lunga escursione. 

Avere i bastoncini da trekking regolati all'altezza giusta, in discesa come in salita, ma anche su terreno pianeggiante, ti permette di sfruttarne appieno i numerosi vantaggi tecnici.

IL CONSIGLIO IN +

Se i tuoi bastoncini devono rimanere nell'armadio per un lungo periodo di tempo (in inverno, ad esempio), lasciali sbloccati. In questo modo manterranno le loro qualità di blocco. E quando torneranno in servizio, assicurati che siano sempre regolati correttamente.

Come posso scegliere la misura dei miei bastoncini?

Prima di pensare ad un trekking con i bastoncini, è necessario scegliere bene la misura. Per questo, è sufficiente prenderli in mano e misurare la distanza tra il pavimento e il gomito.

In generale, i bastoncini da trekking devono essere all'altezza della parte superiore del palmo. Per trovare la misura ideale, basta mettere il braccio lungo il corpo e fare un angolo di 90° con l'avambraccio, pensando a tenderlo bene davanti a te.

Se invece non puoi testare i tuoi bastoncini fisicamente e vuoi acquistarli online, puoi semplicemente moltiplicare la tua statura in cm per 0,68. Applicando questa formula, otterrai la lunghezza ideale per i tuoi bastoncini.

A quale altezza regolare i bastoncini?

La giusta altezza dei bastoncini dipende in primo luogo dalle tue esigenze e preferenze personali, quindi varia da un utilizzatore all'altro. Tra i criteri più importanti troviamo la statura dell'utilizzatore e la tipologia di terreno.

   Rispetto alla misura: Normalmente, la parte superiore dell'impugnatura del bastoncino dovrebbe essere a livello della vita/dell'anca quando il gomito è piegato al 90°.
   Rispetto al tipo di terreno: per il tuo comfort di marcia, i bastoncini da trekking devono essere leggermente accorciati quando si cammina in salita, al fine di aumentare la pressione del carico. In discesa, l'uso dei bastoncini allevia il peso scaricato sulle ginocchia, ma per goderne è consigliabile aumentarne la lunghezza in modo da migliorare il tuo equilibrio. 

Durante un'escursione, sentirai sicuramente il bisogno di regolare i tuoi bastoncini a seconda del tipo di percorso. Se fai trekking su traversi, puoi regolare individualmente la lunghezza dei tuoi bastoncini. Per esempio, hai la possibilità di utilizzare un bastoncino più corto sul lato della montagna e allungare il bastone per il lato a valle. Avrai un supporto migliore!

Su alcuni bastoncini da trekking potrebbe esserci "un'impugnatura sotto l'impugnatura". Si tratta in realtà del grip allungato sul tubo del bastoncino, molto pratico sui traversi, se non hai voglia di passare il tempo a regolare la lunghezza dei bastoncini. Il grip allungato è ideale anche in forte pendenza o per superare un ostacolo.

Quale altezza per i bastoncini per la camminata nordica?

L'altezza dei bastoncini per una passeggiata nordica si sceglie in base alla tua statura. Per informazioni, puoi fare riferimento alle seguenti raccomandazioni.

   Sei alto tra 1.47m e 1.54m : l'altezza del bastoncino deve essere di 100 cm
   Sei alto tra 1,55 m e 1,61 m: l'altezza del bastoncino deve essere di 105 cm
   Sei alto tra 1,62 m e 1,68 m: l'altezza del bastoncino deve essere di 110 cm
   Sei alto tra 1,69 m e 1,76 m: l'altezza del bastoncino deve essere di 115 cm
   Sei alto tra 1,77 m e 1,83 m: l'altezza del bastoncino deve essere di 120 cm
   Sei alto tra 1,84 m e 1,95 m: l'altezza del bastoncino deve essere di 125 cm.

Come si regolano i bastoncini?

Per regolare i suoi bastoncini... bisogna girarli dalla parte giusta!
Hai comprato un paio di bastoncini? Brava/o! Ora è necessario regolarli alla giusta misura, in modo da poterli utilizzare correttamente durante i tuoi trekking. Ti spieghiamo con precisione come realizzare la regolazione dell'altezza dei tuoi bastoncini. Tutto quello che dovete fare è ruotare il tubo in senso orario come mostrato nella nostra immagine. Se noti che i tubi scorrono ancora, non esitare a avvitare più forte fino a quando lo scorrimento scompare. Attenzione, è necessario girare il tubo del bastoncino e non l'anello nero che si trova sul bastoncino.

  • Chiudere il bloccante

    Ora che sai a quale altezza vuoi regolare il bastone, devi solo ruotare il tubo in senso orario come sopra. Se noti che i bracci scorrono ancora, non esitare ad avvitare più forte fino a quando lo scorrimento scompare.

  • Espansore interno bastoncino

Cosa fare se il bloccante gira a vuoto?

Se noti che il bloccante gira a vuoto avvitandolo, non farti prendere dal panico. È perché il tuo espansore è troppo allentato. Può succedere, in alcune situazioni. Sui nostri bastoncini da trekking e da escursionismo, utilizziamo 2 tipi di espansori a seconda del luogo di produzione. In entrambi i casi, la prima cosa da fare è svitare completamente il bastoncino per raggiungere l'espansore.

L'ESPANSORE SI PRESENTA COME QUI SOPRA, IN ROSSO ? ECCO IL PERCORSO DA SEGUIRE!

  • Regolare il bastoncino da avvitare

    1. Rimettere il braccio inferiore in quello superiore, spingere il braccio inferiore e avvitare allo stesso tempo per avvitare l'espansore sul braccio inferiore.

  • Rimettere il bloccante esterno

    2. Se l'espansore è assente dal braccio quando lo sviti, significa che è rimasto nel braccio del bastoncino. È l'altro tipo di espansore, è grigio nella foto nel braccio superiore.

  • Riavvitare l'espansore

    3. Reinserire il braccio inferiore del bastoncino nel braccio superiore. Devi sentire che l'espansore gira di nuovo nel braccio superiore.

  • bloccante interno riavvitare

    4. Stringere l'espansore a mano e poi fai fare un giro o più.

  • Altro bloccante

    Se l'espansore è assente dal braccio quando lo sviti, significa che è rimasto nel braccio del bastoncino. È l'altro tipo di espansore, è grigio nella foto nel braccio superiore.

Limite regolazione

Attenzione

Quando si regola la lunghezza dei bastoncini, non andare oltre la linea di stop come nella foto qui accanto. Oltre questo limite, il bastone rischia di rompersi in uso e potresti farti male.

Come impugnare un bastoncino da trekking?

Per tenere i bastoncini correttamente, è sufficiente afferrarne saldamente le impugnature. Sono infatti loro le cinghie di trasmissione dello sforzo esercitato sui bastoncini. Durante la camminata, puoi appoggiarti sulle dragonne, ovvero le fettucce intorno alle impugnature. Servono come supporto per i polsi e consentono di far riposare le mani e gli avambracci.

Come si cammina con i bastoncini da trekking?

Ora che sai come regolare i tuoi bastoncini da trekking alla giusta misura e come tenerli bene, non ti resta che saperci camminare. Esistono diverse tecniche.

   In discesa, puoi portare entrambi i bastoncini in avanti allo stesso tempo. Questa è un'ottima tecnica per mantenere l'equilibrio e superare gli ostacoli. L'uso dei bastoncini può anche essere fatto in alternanza, una volta a sinistra, una volta a destra per mantenere un buon ritmo.
   In salita puoi scegliere l'alternanza per avere un buon ritmo, ma puoi anche usare entrambi i bastoncini allo stesso tempo, tenendoli ben davanti a te. Alcune persone scelgono di spingere indietro per farsi aiutare a salire, con bastoni un po' più lunghi.
   In piano, l'alternanza dei bastoni è consigliata per ottenere un buon ritmo, più o meno alto a seconda delle preferenze. Puoi anche usare i bastoncini contemporaneamente, portandoli leggermente davanti a te. La cosa più importante è evitare che i bastoncini passino davanti a te e si infilino tra le gambe, per non inciampare.

Sei pronto a partire per l'avventura? Ora tocca a te provare cosa è meglio per te.

IL PICCOLO CONSIGLIO IN +

Se i tuoi bastoncini devono rimanere nell'armadio per un lungo periodo di tempo (in inverno, ad esempio), lasciali sbloccati.In questo modo manterranno le loro qualità di blocco. E quando torneranno in servizio, assicurati che siano sempre regolati correttamente.

UTILIZZARE CORRETTAMENTE L'ESPANSORE INTERNO

Romain

Ingegnere prodotto

TI RACCOMANDIAMO ANCHE GLI ALTRI CONSIGLI SUL TREKKING

Proteggersi dalla pioggia in trekking

Camminiamo sotto la pioggia!

Per partire quando piove o è probabile che piova è sufficiente essere ben attrezzato!Come si dice spesso, non c'è brutto tempo, c'è solo attrezzatura scadente.

Stoccaggio bastoncini

RIPORRE E PRENDERSI CURA DEI BASTONCINI

La stagione di escursioni o trekking è finita?Segui i consigli del nostro ingegnere Romain per scoprire come prendertene cura e riporli in modo che possano passare un grande inverno!