Un EPI qu est ce que c est

I DPI: che cosa sono?

La sicurezza per Solognac è ​​un'ossessione, un must per la caccia. Lo comprendiamo e lavoriamo su più livelli: la sicurezza attraverso l'attrezzatura (tessuti, occhiali, cuffie acustiche, tessuti DPI arancioni fluorescenti, ecc.) e ovviamente le regole di sicurezza di base (angolo di fuoco, visibilità, gestione dell'armata... ).

È proprio perché la sicurezza fa parte del DNA di Solognac che abbiamo voluto essere all'iniziativa della norma francese per l''arancio fluo - DPI' nella caccia, che definisce i requisiti e i metodi di prova per la visualizzazione degli indumenti adatti alla caccia.

epi battue hiver securite

Cos'è il DPI? perché crearne uno specifico per la caccia?

Dal 2011, infatti, gli indumenti di colore arancione fluorescente considerati dispositivi di protezione individuale (DPI) in termini di visibilità non erano adatti alla caccia. La norma, ad esempio, richiedeva che i prodotti fossero progettati con strisce riflettenti (diciamocelo, poco adatte alla caccia) e non teneva conto della necessità di occultamento della sagoma (con mimetismo).


Solognac ha affrontato l'argomento di petto e ha avviato una collaborazione con l'AFNOR con l'obiettivo di creare un riferimento giuridico sul mercato della caccia. Felisbela Costa, il nostro ingegnere di prodotto presso Solognac, ha guidato questo lavoro di standardizzazione. Ciò è stato fatto dal 2014 e il prossimo passo è portare lo standard a livello europeo.

Un EPI - qu'est ce que c'est ?

Il concetto di DPI

Si riferisce solo ai prodotti del torso (quindi giacca, maglietta a maniche corte e a maniche lunghe, gilet) e non tiene conto di tutti i fondi (pantaloni, pantaloncini, scarpe) e degli accessori come berretti, cappelli, guanti..perché questi elementi da soli non possono garantire una visibilità sufficiente per essere sicuri.

Esiste una nozione di superficie colorata fluorescente da rivestire sapendo che le maniche non contano nel calcolo. Quindi ecco, seguimi bene! L'arancione fluorescente deve essere presente sul fronte e sul retro del prodotto, suddivisi in 4 zone e le superfici devono essere di colore arancione fluorescente superiori a 80 cm² su ciascuna di queste zone. Un diagramma potrebbe essere più significativo!

E come si affronta la mimetizzazione durante la caccia con i DPI?

Nessun compromesso sullo standard e nessun compromesso sull'efficienza della caccia, quindi abbiamo dovuto adattarci.

Nel calcolo degli 80 cm² conta l'arancione neon, quindi viene conteggiata la forma di un albero o di un ramo. Fu così che furono scelti il ​​cosiddetto mimetismo realistico e il mimetismo “rock”.

È anche per questo motivo che non possiamo sviluppare prodotti DPI con tutte le mimetiche, il furtiv ad esempio non è compatibile. Ma puoi immaginare che stiamo cercando un nuovo camuffamento che sarà!

Un EPI qu est ce que c est

Infine, quali sono le garanzie dello standard epi?

Poiché una norma è garanzia di qualità ma soprattutto di caratteristiche precise, la norma DPI per i prodotti da caccia non fa eccezione.


Ecco le garanzie:
alta visibilità dei colori fluorescenti standardizzati
resistenza dei tessuti
ritenzione del colore nel tempo
stabilità al lavaggio
ergonomia e comodità dell'abbigliamento
nessun elemento dannoso per la pelle e la salute (obbligatorio su tutti i prodotti Decathlon)
Non è Solognac che certifica i suoi prodotti, noi li progettiamo, li progettiamo nel rispetto della norma e una volta pronti e testati in laboratorio ed in uso, li inviamo ad un organismo notificato europeo che effettua il controllo dei vari punti da essere rispettati secondo lo standard NF S-74 567 che soddisfa il regolamento europeo EU 2016/425 - Allegato V, ed è questa organizzazione che è responsabile della certificazione dei DPI.

NB: oggi 39 prodotti della gamma Solognac sono DPI standardizzati (9 nel 2011 e 24 nel 2017)
Se un prodotto è DPI, troverai sempre questa etichetta.

I prodotti DPI devono avere la marcatura CE (come la troviamo sui giocattoli a garanzia di sicurezza).

Per prolungare la vita dei vostri prodotti DPI, abbiamo alcuni suggerimenti per la manutenzione:

Conservarli al riparo dalla luce in un luogo asciutto. Il contatto diretto e prolungato con il sole altera il carattere fluorescente dell'arancio (non lasciarli al sole sul sedile dell'auto, ad esempio).
lavarli a 30°C massimo e usare poco detersivo.
per l'asciugatura preferire il rovescio del prodotto