iniziare-pallamano

Tutto sulla difesa nella pallamano

I mondiali di pallamano si sono conclusi, incoronando la Danimarca che ha ampiamente vinto davanti alla Norvegia. Davanti allo schermo, ti sei ripromesso di diventare IL difensore della tua squadra… Se ne hai l'intenzione sei già a metà strada, ma prima di paragonarsi a Didier Dinart, Cédric Sorhaindo o Ludovic Fabregas, i pilastri della difesa (passati o presenti) della nazionale francese, partiamo dall'inizio:

conosci i diversi modi di difendere nella pallamano?

La difesa è una bella ricetta che unisce intenzione difensiva, sistema difensivo e disposizione difensiva. L'intenzione concerne le azioni dei giocatori, il sistema difensivo dà un orientamento tattico alla difesa e la disposizione significa l'organizzazione "geografica" in campo.

PALLAMANO

I sistemi difensivi:

Ce ne sono tre:
- la difesa a zona
- la difesa a uomo
- la difesa mista

La difesa a zona consiste nel "seguire" la palla, tutti i giocatori "scorrono", portando ad un soprannumero di giocatori vicino a chi porta la palla. La zona del campo vicina a chi porta la palla è quindi meglio protetta.

    - il soprannumero difensivo sul lato di chi porta la palla aumenta le possibilità di successo di un contropiede in caso di tiro da lontano e rende impossibile l'accesso ai 6m da questo lato.
    - se la palla circola (troppo) bene o se la difesa non scorre abbastanza rapidamente, è un dramma!

La difesa a uomo, ciascun difensore segue il giocatore che gli è stato assegnato.
   - ciascuno è responsabile del proprio attaccante, non c'è rischio di dimenticarsi di qualcuno
    - se un difensore viene superato, il conto è caro!

La difesa mista è il mix delle due precedenti, quindi una parte dei difensori è in modalità a zona e l'altra a uomo.

PALLAMANO

Le intenzioni difensive:

Riguardano tutte le azioni disponibili al difensore per permettergli l'accesso alla porta, il movimento della palla… Le voci nel dettaglio:

      - la neutralizzazione: consiste nel bloccare il giocatore avversario che non può né fare passaggi né muoversi, provocando un "fallo" che permette di interrompere il gioco.

      - la dissuasione: il difensore è vicino all'attaccante, che non ha ancora la palla, per impedire che gli venga effettuato un passaggio.

      - il disturbo: l'attaccante ha la palla, il difensore gli sta attaccato per rendergli impossibile il passaggio.

      - l’intercettazione: il difensore sente che sta arrivando un passaggio e riesce a sottrarre la palla prima che sia ricevuta dall'attaccante.

      - l'uno contro uno: il difensore vede che l'attaccante sta per dirare, solleva le braccia (e salta) per proteggere la porta.

Gli schemi difensivi:

Se giochi già a pallamano, conoscerai sicuramente lo 0-6 e l'1-5, ma ci sono anche il 2-4, il 3-3, e l'1-2-3. Caro novizio, niente panico, per questo capitolo non ti servirà la matematica! Infatti si tratta semplicemente del numero di giocatori per linea di difesa:

E adesso che hai colto il concetto, ecco gli altri tipi:

  • PALLAMANO

    Il 2-4

    Per esempio, ecco una difesa 0-6, tutti i giocatori sono sullo stesso "livello" di difesa, sono allineati

  • PALLAMANO

    Il 3-3

    Altro stile, altra difesa, ecco l'1-5, un giocatore è più in avanti, gli altri 5 sono sulla stessa linea

E adesso che hai colto il concetto, ecco gli altri tipi:

  • PALLAMANO

    Il 2-4

  • PALLAMANO

    Il 3-3

  • PALLAMANO

    L'1-2-3

Ora sei un professionista della difesa... sull'aspetto teorico, tocca a te metterlo in pratica!

Ritratto Juliane Paumier

Juliane Paumier

Gioco a pallamano da quando avevo 7 anni (e molto meglio nella teoria difensiva che nella pratica), amo anche lavorare a maglia, l'informatica e le vignette umoristiche!

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI

Scopri la pallamano

Sport con la palla: scopri la pallamano!

Prepara la resina e tira fuori la palla! Ti spieghiamo cos'è la pallamano, come iniziare ed equipaggiarti, e le origini e le regole di questo sport di squadra. Quali sono i benefici e quali sono le qualità richieste? I nostri consigli. Se vuoi scoprire o riscoprire la pallamano, ti proponiamo la nostra guida per iniziare bene questo sport. EDIT

iniziare-pallamano

I diversi tiri nella pallamano! | DECATHLON

Come già saprai, la pallamano è uno sport dalle mille sfaccettature. La diversità di tiri che la compongono lo dimostra perfettamente. Ti invitiamo fin da subito a toglierti la tenuta da città e passare alla modalità pallamano. Non farai in tempo a finire di leggere questo articolo che starai già trepidando per correre in campo a perfezionare la tua tecnica di tiro. Poi non dire che non ti avevamo avvisato!