Tiro con l'arco : Le regole di sicurezza | DECATHLON

Tiro con l'arco : le regole di sicurezza

L'inizio della pratica del tiro con l'arco può avvenire anche in giovane età ma ci sono delle regole di sicurezza che è importante conoscere.

Come controllare le vostre frecce

E' importante controllare bene il vostro materiale per il tiro con l'arco, e in particolar modo le vostre frecce. Quando l'arciere tira la sua freccia, deve far attenzione a rimanere nella zona di tiro. Fate attenzione a non tirare una freccia verticalmente: quando tirate orizzontalmente, potete mancare il vostro bersaglio ma la freccia rimarrà nella zona di tiro. Verticalmente, è impossibile sapere dove quest'ultima atterrerà, quindi potrebbe essere molto pericoloso.

Al momento di ritirare le frecce da un bersaglio, bisogna essere particolarmente prudenti a non danneggiare il materiale o ferire un altro arciere. Ricordatevi di sfilare la freccia con una mano e fare pressione sul bersaglio con l'altra e verificare che non ci siano dietro delle persone. Infine, non puntate mai il vostro arco verso qualcuno o qualcos'altro che non sia il bersaglio nella zona di tiro con o senza frecce.

Come prendervi cura del vostro materiale ?

La pratica del tiro con l'arco necessita l'utilizzo di un materiale adatto e di prendersene cura. Per la sicurezza di tutti, bisogna assicurarsi di non utilizzare un materiale che sarà inadatto o danneggiato. Per questo, la scelta delle frecce è fondamentale. Quest'ultima non dovrà essere troppo corta, perchè potrebbe cascare dal poggia freccia dell'arco durante il tiro e causare delle lesioni alla mano o al braccio. Riguardo la corda, bisogna assicurarsi di non rilasciarla mai senza la freccia: ci sono dei grossi rischi di rottura del materiale e questo può causare delle lesioni significative. Infine, ciascun arciere è responsabile della propria sicurezza. Durante tutto il tempo di pratica, deve indossare delle protezioni adatte al suo sport.

Il parabraccio e la patelletta proteggi dita, fanno parte degli accessori indispensabili: questi servono ad evitare fastidiosi attriti della corda ed eventuali lesioni più importanti. Inoltre, è consigliato indossare dei capi che proteggano integralmente il busto e le parti del corpo interessate.

Tiro con l'arco : Le regole di sicurezza | DECATHLON