SPORT A MEZZOGIORNO? TRE PUNTI CHIAVE PER UNA GIORNATA EFFICACE

Siamo sempre di più ad approfittare della pausa pranzo per praticare un'attività. Gli obiettivi sono tanti: mantenersi in forma, perdere peso, allenarsi in vista di una gara... Questo tempo di pausa è prezioso però non si deve sacrificare il pranzo per mancanza di tempo.

Ecco i 3 punti da rispettare per fare sport in buone condizioni senza avere un attacco di stanchezza nel pomeriggio...

running1

UNA MATTINATA EFFICACE

- COLAZIONE 

Una giornata efficace inizia con una buona colazione. Non dimentichiamo che siamo a digiuno dalla sera prima, quindi le riserve energetiche sono al minimo e devono essere reintegrate.

Una colazione equilibrata è composta da una bevanda calda, un prodotto a base di carboidrati (pane, cereali...), un latticino e un frutto o succo di frutta.

 

- SPUNTINO 

Nel corso della mattinata si deve pensare a preparare l'organismo all'attività del mezzogiorno, quindi ci vuole uno spuntino alle 11h. Se le riserve energetiche sono intaccate, ci sono molte probabilità che l'allenamento sia poco efficace.  Una barretta di cereali ed un frutto o una ultra bar assicurano l'apporto energetico ideale.

Spesso chi vuole perdere peso commette l'errore di pensare che la privazione aiuti a dimagrire. Lo spuntino è importantissimo per assicurare l'efficacia dell'allenamento.

spuntino

UN PRANZO LEGGERO CHE AIUTI A RECUPERARE

Dopo lo sport, il tempo è contato. Spesso si deve mangiare in fretta, che però non vuol dire mangiare male... Ricordiamoci che saltare un pasto fa sempre male all'organismo, nel pomeriggio si avvertirà una grande stanchezza ed una certa irritabilità..

Il pasto deve essere leggero, cioè con pochi grassi, ma ricco di energia (carboidrati) per ripristinare le riserve energetiche.

Qualche pasto leggero che si può consumare rapidamente senza creare disturbi digestivi.

- Quiche, insalata

- Yogurt

- Mela

 

- Insalata mista (petto di pollo, pasta, pomodoro, mais, cetrioli...)

- Yogurt

- Banana

UNA BUONA IDRATAZIONE 

L'idratazione occupa un ruolo importante nell'alimentazione. È fondamentale se prevedi di allenarti tra mezzogiorno e le 2. Non aspettare di avere sete per bere, bevi invece regolarmente durante tutta la mattinata per prepararti all'attività, e durante tutto il pomeriggio per recuperare bene. 

idratazione
Marie Fauchille Aptonia

Marie FAUCHILLE

"DIETISTA-NUTRIZIONISTA, APPASSIONATA DI RAID MULTISPORT E DI CANOTTAGGIO"