draisienne_bleu_fille_garçon_3_ans_decathlon_btwin

Scoprire la bici per bambini: il piacere di pedalare 

Il vostro piccolo sta già reclamando a fare come i grandi ed a pedale? Il richiamo del 2 ruote non ha età e richiede appena alcune precauzioni! Segui la nostra guida per il piccolo ciclista perfetto.

Sia in estate che in inverno, le giornate di sole sono sempre l'occasione per una passeggiata in famiglia in bicicletta. Molto presto, il seggiolino non è più sufficiente per il vostro bambino che vuole partecipare attivamente. Ma a partire da quale età e con quale attrezzatura? Quali sono i gesti giusti e i metodi giusti per insegnargli a guidare bene? Vi aiutiamo a vedere più chiaramente per far scoprire la piccola regina ai vostri piccoli.

1/ Cos'è la bicicletta per bambini?

Piccolo telaio, piccole ruote, piccola sella, piccoli pedali... La bicicletta per bambini è adatta alla morfologia dei più piccoli e dispone di attrezzature specifiche che rendono l'utilizzo facile e intuitivo.Puoi anche iniziare il tuo bambino con la bicicletta a due ruote non appena è in grado di camminare o all'età di 2 anni, il suo apprendimento della bicicletta sarà solo facile.

Noi di DECATHLON ci prendiamo cura in modo particolare di portarvi delle biciclette per bambini pratiche, comode, ludiche e piacevoli per i vostri piccoli pezzi.

Per cosa?Come buon genitore, non getterai tuo figlio direttamente in una discesa tipo Enduro.... no. Prima di intraprendere (molto più tardi) questo tipo di attività più intensive, deve semplicemente imparare a guidare la sua bicicletta da bambino.

Questo è un passo indispensabile nella sua vita in modo da far rima apprendimento con piacere.

2/ Ci sono delle regole da rispettare?

Ogni bambino è diverso. Alcuni imparano più velocemente di altri.

Prima di diventare un appassionato biker, la paura dello squilibrio era totale. Mi ci sono voluti più di 7 anni prima di guidare senza ruote e prendere il volo. Da allora, alcune migliaia di chilometri sono stati inghiottiti attraverso i sentieri e la mountain bike mi accompagna ovunque.

Morale: rispetta il ritmo di apprendimento di tuo figlio.

Prima di iniziare con lui sulla strada, pensa a fare ricognizione a piedi per sensibilizzare tuo figlio sui pericoli della strada.

Una volta acquisite le basi, accompagnalo nei suoi primi giri su strada. Fino all'età di 8 anni è consentito guidare a bassa velocità sui marciapiedi. Altrimenti le città offrono sempre più piste segnalate come piste ciclabili. Approfittatene!

2/ Y A T’IL DES RÈGLES À RESPECTER ?

3/ I benefici

Ricordi quando hai iniziato? Quando pedalare, girare e frenare allo stesso tempo era troppo complicato e ti ha (forse) portato alla caduta? Dei gesti tuttavia diventati istintivi oggi. E bene la bicicletta per bambini è un ottimo modo per sviluppare la sua coordinazione psicomotoria.

Grande passo nella vita di un bambino: la rimozione delle rotelle! In questo momento, il bambino migliora notevolmente il suo senso di equilibrio.

Il tuo bambino è pieno di energia? Fargli andare in bicicletta è perfetto per fare esercizio fisico e crescere.

Prima dei 7 anni, il bambino percepisce male le nozioni di distanza, velocità o localizzazione nello spazio, andare in bicicletta lo aiuterà notevolmente nella percezione e nella gestione del suo ambiente.

4/ La bicicletta è buona per il mio bambino?

Non appena si sa camminare, tra i 12/18 mesi e fino ai 5 o 6 anni, il bambino può iniziare a scoprire il piacere di guidare, non con una bicicletta ma con una bicicletta a due ruote. Questa bici senza pedali è ideale per iniziare a sviluppare il suo senso di equilibrio.

Questi piccoli imbroglioni hanno rapidamente fatto cadere o allontanarsi un po' troppo rapidamente: in ogni caso, tenere sempre d'occhio durante i loro spostamenti in bicicletta o in bicicletta per bambini. In caso di caduta, è possibile intervenire immediatamente.

Finché il tuo bambino è sano e in forma, andare in bicicletta adatto alla sua età lo aiuterà notevolmente a incanalare tutta l'energia che ha.

5/ Attrezzatura necessaria

Il casco: è molto semplice, i bambini sono avventurieri! Per questo motivo, l'uso del casco è consigliato da subito. Oltre a questo, si consiglia vivamente di mantenere questa abitudine.

Gomitiere: in caso di caduta, i bambini tendono a riprendersi sulle mani o sulle braccia. Indossare gomitiere consente loro di essere protetti su questa zona importante.

Ginocchiere: Come per i gomiti, le ginocchia dei bambini sono spesso in prima linea durante le cadute. Le ginocchiere sono quindi altamente raccomandate per la bicicletta.

La bicicletta è sinonimo di divertimento! Fate scoprire le gioie di guidare ai vostri bambini non appena ne hanno le capacità motorie e l'invidia. Libertà, autonomia, padronanza del corpo e localizzazione nello spazio, la bicicletta per bambini è eccellente per il loro sviluppo fisico e mentale.

Ces conseils peuvent vous intéresser 

TUTTO SUI CASCHI BICI BAMBINO

Tutto sui caschi bici bambino

La bici è stata scelta e il casco (della taglia giusta) pure. Pronti per l'escursione? Non proprio... manca un ultimo «dettaglio» da sistemare: il casco.