Si tratta di un dispositivo studiato appositamente per l’assicurazione della persona alle strutture fisse della ferrata: è composto da due longe (fettucce elastiche o spezzoni di corda dinamica) collegate da un lato a due moschettoni di tipo “K”, specifici per la ferrata, dall’altro al dissipatore.
Il set deve essere interamente collegato all’imbrago: in caso di caduta, i moschettoni si arresteranno sugli ancoraggi presenti sulla via trattenendo, insieme alle longe elastiche, parte della caduta mentre il dissipatore entrerà in funzione per disperdere l’energia cinetica sviluppata minimizzando i danni sul fisico dell’escursionista. Il set deve essere sostituito da uno nuovo ad ogni caduta o forte trauma sulle sue parti, ed è consigliabile sostituirlo dopo un massimo di 5 anni di uso regolare.
I set da ferrata in commercio sono strettamente regolati dalla normativa europea EN 958 e certificati CE ed UIAA. Sono gli unici dispositivi di sicurezza ammissibili in via ferrata ed essendo presenti restrizioni di peso per l’entrata in funzione del dissipatore, per i bambini e tutte le persone più leggere di 45Kg è prevista l’assicurazione con corda dinamica da alpinismo da parte di persona esperta.