Una partita ufficiale si suddivide in 4 tempi di 8 minuti di gioco effettivo. I tempi sono intervallati da break di 2 minuti (tranne quello centrale: di 5 minuti). Ogni attacco si limita a 30 secondi. I 7 titolari si suddividono in 6 giocatori di “campo” e 1 portiere.
I giocatori di campo sono disposti in semicerchio intorno all’attaccante, che è posizionato sulla linea dei 2 metri (detta “centro boa”). Questa posizione è unica perché il giocatore è rivolto verso i suoi compagni, dando quindi le spalle alla porta avversaria.
Le zone dei 2 e 5 m davanti alla porta sono definite da coni, oppure da linee rosse e gialle, lungo il perimetro del campo. La zona dei 2 m non è accessibile ai giocatori che non hanno il possesso della palla. La zona dei 5 m definisce la distanza minima per un tiro libero diretto.
Il numero di sostituzioni possibili è illimitato e il cambio viene effettuato da una zona esterna di colore rosso presente ai due bordi del campo che serve anche da “pozzetto” per i giocatori espulsi.
Ogni giocatore può commettere fino a tre falli a partita. Ogni espulsione da fallo dura 20 secondi, il che offre alla squadra avversaria la possibilità di trovarsi con un “uomo in più”.
La pallanuoto è uno sport acquatico di contatto.
L’EQUIPAGGIAMENTO ADATTO
Non si gioca a pallanuoto con un costume da bagno e una cuffia tradizionali!
Serve una cuffia, definita "calotta", dotata di protettori per le orecchie. Esiste anche un costume apposito: dotato di sgambatura accentuata per la libertà di movimento, rivestimento rinforzato e resistente al cloro.
Nelle partite ufficiali, servirà inoltre uno specifico pallone in gomma, il cui peso dipende dalla categoria:
TAGLIA 3
- Ragazzi di max 13 anni
- Ragazze di max 15 anni
TAGLIA 4
- Ragazzi di max 15 anni
- Ragazze di min 16 anni
- Donne
TAGLIA 5
- Ragazzi di min 16 anni
- Uomini