SCOPRI LA PALLANUOTO

Immergiti con noi e scopri il mondo della pallanuoto!

SCOPRI LA PALLANUOTO | DECATHLON
SCOPRI LA PALLANUOTO | DECATHLON

COS'E' LA PALLANUOTO

La pallanuoto è una disciplina nata in Inghilterra alla fine del XIX secolo in cui due formazioni di tredici giocatori si sfidano. Diventa sport olimpico nel 1900. Ogni squadra è composta da 7 giocatori titolari e 6 riserve:

Il gioco evolve con l'arrivo degli ungheresi nella competizione, sport molto popolare nel Paese. Le regole vengono modificate in quell'occasione per, poi, rimanere invariate.

È possibile giocare a pallanuoto in una piscina di 30x20 m o di 25x20 m a seconda del livello.

REGOLE GENERALI

Una partita ufficiale si suddivide in 4 tempi di 8 minuti di gioco effettivo. I tempi sono intervallati da break di 2 minuti (tranne quello centrale: di 5 minuti). Ogni attacco si limita a 30 secondi. I 7 titolari si suddividono in 6 giocatori di “campo” e 1 portiere.

I giocatori di campo sono disposti in semicerchio intorno all’attaccante, che è posizionato sulla linea dei 2 metri (detta “centro boa”). Questa posizione è unica perché il giocatore è rivolto verso i suoi compagni, dando quindi le spalle alla porta avversaria.

Le zone dei 2 e 5 m davanti alla porta sono definite da coni, oppure da linee rosse e gialle, lungo il perimetro del campo. La zona dei 2 m non è accessibile ai giocatori che non hanno il possesso della palla. La zona dei 5 m definisce la distanza minima per un tiro libero diretto.

Il numero di sostituzioni possibili è illimitato e il cambio viene effettuato da una zona esterna di colore rosso presente ai due bordi del campo che serve anche da “pozzetto” per i giocatori espulsi.

Ogni giocatore può commettere fino a tre falli a partita. Ogni espulsione da fallo dura 20 secondi, il che offre alla squadra avversaria la possibilità di trovarsi con un “uomo in più”.

La pallanuoto è uno sport acquatico di contatto.

L’EQUIPAGGIAMENTO ADATTO

Non si gioca a pallanuoto con un costume da bagno e una cuffia tradizionali!

Serve una cuffia, definita "calotta", dotata di protettori per le orecchie. Esiste anche un costume apposito: dotato di sgambatura accentuata per la libertà di movimento, rivestimento rinforzato e resistente al cloro.

Nelle partite ufficiali, servirà inoltre uno specifico pallone in gomma, il cui peso dipende dalla categoria:

TAGLIA 3

- Ragazzi di max 13 anni
- Ragazze di max 15 anni

TAGLIA 4

- Ragazzi di max 15 anni
- Ragazze di min 16 anni
- Donne

TAGLIA 5

- Ragazzi di min 16 anni
- Uomini