RIPRENDERE L'ALLENAMENTO NELLA CAMMINATA SPORTIVA E NEL NORDIC WALKING DOPO UNA LUNGA PAUSA

Il modo migliore per riprendere l'attività fisica e tornare in forma è iniziare con uno sport dolce come la camminata sportiva o il nordic walking.

reprendre sport après coupure la marche

Chi non ha mai dovuto smettere di allenarsi per molto tempo? Una pausa di più di tre settimane porta a un aumento del grasso corporeo e una diminuzione della massa muscolare, così come un deterioramento della condizione fisica e delle qualità cardiovascolari. Scopri di più sulla camminata sportiva e sul nordic walking.

CAMMINATA SPORTIVA E NORDIC WALKING, SPORT DOLCI

Non c'è bisogno di molta attrezzatura, un buon paio di scarpe flessibili e leggere è sufficiente per la camminata sportiva. E per il nordic walking, aggiungi un paio di bastoni e il gioco è fatto! Inoltre, queste due discipline non richiedono necessariamente di essere iscritti ad un'associazione o a un club privato.

La camminata sportiva si pratica in una varietà di luoghi, parchi, foreste, sulle rive di un lago o di un fiume, il che permette un contatto permanente con la natura. Questa attività è chiamata "dolce" perché lo sforzo è costante e regolare e mette meno a dura prova le articolazioni. A differenza della corsa, camminare mette meno a dura prova le ginocchia perché le caviglie giocano un ruolo importante nella fase di rotolamento. L'impatto è quindi meglio distribuito tra le diverse articolazioni: anche, ginocchia e caviglie.

BENEFICI PER LA SALUTE DEL CAMMINARE

Questa disciplina, che non è traumatica per le articolazioni, è un'attività che combina perfettamente sport e salute. Il lavoro cardio-vascolare è nelle zone target per la perdita di peso (tra il 70 e il 75% della frequenza cardiaca).

La camminata sportiva migliora anche il tuo ritmo e la tua capacità respiratoria... Un beneficio visibile in tutte le tue attività quotidiane. Proprio come il nordic walking, perché questo sport ti restituisce il respiro liberando la gabbia toracica e liberando le vie respiratorie.

ALLENATI NELLO SPORT E NEL NORDIC WALKING CON L'APPLICAZIONE DECATHLON COACH

Per aiutarti a riprendere l'attività fisica, Decathlon ha creato un'applicazione gratuita per smartphone che ti permette di seguire le tue uscite in tempo reale. Il monitoraggio del programma di allenamento diventa più facile e più motivante.

Questa applicazione ti permette di misurare la tua distanza, la tua velocità, gestire la tua frequenza cardiaca e misurare le calorie bruciate. Collegato a Decathlon Coach, un sito web ti permette di scaricare i tuoi dati per analizzare e confrontare le tue sessioni. Ideale per visualizzare i tuoi progressi!

TORNARE AL tuo ritmo CON I PROGRAMMI DI ALLENAMENTO DI camminata sportiva E NORDIC WALKING

Ma non ci fermiamo qui e ti offriamo anche piani di allenamento specifici per lo sport e il nordic walking sul nostro sito. Questi programmi sono adattati ad ogni livello e secondo i diversi obiettivi (perdita di peso, obiettivo 10.000 passi al giorno, scoperta del nordic walking...)

Seguire questi piani permette di mantenere una linea guida passo per passo necessaria per i vostri progressi. Quindi non esitate a provare i seguenti programmi: 6 km in 1 ora, obiettivo camminata sportiva, perdita di peso per principianti.

Per tutte le specificità menzionate, questi due sport sembrano essere l'attività ideale per riprendere gradualmente lo sport dopo una lunga pausa. Per motivarti, non esitare a usare l'applicazione Decathlon Coach. Potrai seguire i tuoi progressi durante le sessioni previste nei piani di allenamento della camminata sportiva o del nordic walking.