migliori guanti da portiere

Quali sono i guanti da portiere migliori?

Indispensabile per la squadra, il ruolo del portiere di calcio richiede un equipaggiamento specifico. Infatti, le parate dei tiri degli avversari possono rapidamente diventare causa di dolori e infortuni, in particolare a livello del palmo della mano.

Privato di parte delle tue sensazioni, non riesci più a bloccare i tiri nella tua porta. Ma quali sono i guanti da portiere migliori per proteggerti durante le partite e gli allenamenti? Decathlon ti spiega come trovare il paio adatto alle tue necessità, per partite sempre più palpitanti e senza compromessi sul comfort.

migliori guanti da portiere

Guanti da portiere: più sicurezza nei movimenti

Che il tuo livello di calcio sia principiante o intermedio, gli accessori e la tenuta contribuiscono attivamente alla tua libertà di movimento in campo. Potrai così rimanere concentrato sui tuoi obiettivi e sulle tue performance per progredire nelle condizioni migliori. Nel ruolo del portiere è fondamentale poter fermare e parare i tiri avversari senza timore di infortunarsi. Scoprendo quali sono i guanti migliori potrai sceglierne un paio resistente per avere un ammortizzamento ottimale nelle parate.

Un buon equipaggiamento ti permette anche di aumentare rapidamente la fiducia in te stesso e di progredire nella disciplina, con grande divertimento ad ogni allenamento ma anche ad ogni partita. Rinforzo in schiuma, qualità del lattice, frequenza d'uso, cuciture e taglia, ti aiutiamo a capire tutti gli elementi che compongono i guanti da portiere, per praticare il tuo sport nel modo migliore.

scegliere i guanti da portiere migliori

Come scegliere i guanti da portiere migliori?

Per capire quali sono i guanti da portiere migliori è indispensabile confrontare con attenzione i diversi modelli disponibili. Potrai così apprezzare al meglio le qualità di ciascun paio di guanti, per un'esperienza ottimale una volta in porta. 

Quali sono i guanti da portiere migliori in termini di aderenza?
È fondamentale poter conservare delle buone sensazioni quando si prende il pallone con i guanti. Il livello di aderenza si misura in funzione della qualità del rivestimento in lattice. Situato sul palmo della mano e all'interno delle dita, assicura una presa più facile sul pallone e più sicurezza nelle parate.

Per rispondere alle necessità dei portieri, sia principianti sia più esperti, Decathlon ha sviluppato delle tecnologie adatte a tutti, con 4 gradi di aderenza, proposte sui diversi modelli di guanti da portiere: Resistgrip, Super Resistgrip, Softgrip, Super Softgrip. Più gli allenamenti sono intensi ed il livello di pratica elevato, più il lattice utilizzato dovrà essere performante. Un modello Resistgrip potrà, invece, soddisfare le aspettative dei giocatori principianti, con un prezzo più accessibile.

Scegliere il sistema di allacciatura in funzione del proprio livello
A mano a mano che impari a ricoprire il ruolo di portiere, impari a padroneggiare le diverse tecniche e i diversi gesti per riuscire a bloccare i tiri degli avversari in diverse situazioni di gioco. Stabilire il tuo livello di pratica ti permette quindi di trovare i guanti da portiere migliori in funzione della tua esperienza sportiva: 

- Per i principianti che stanno imparando i tuffi e le parate, meglio optare per guanti resistenti e facili da mettere. Con un sistema di allacciatura semplice potrai familiarizzare rapidamente con il tuo ruolo ed avere un comfort ottimale per i tuoi primi allenamenti.
- Col passaggio ad un livello intermedio, arrivi a padroneggiare la maggior parte dei movimenti tecnici del portiere. Ti consigliamo quindi di orientarti verso un modello di guanti preformati, che assicurano una presa ottimale sul pallone tra i pali. Grazie ad un'allacciatura più affidabile, con una fascia elastica ed una fascia a strappo, avrai una libertà di movimento migliore.
- Per un portiere esperto, l'utilizzo di guanti in lattice di alta qualità assicura un equipaggiamento morbido e piacevole da indossare. Anche in questo caso, il sistema con fasce elastiche e a strappo ti permetterà di avere un paio di guanti perfettamente aderenti alla mano ed al polso.

Scegliere i guanti da portiere adatti alla propria morfologia 

Puoi anche scegliere i guanti da portiere migliori, ma risulteranno scomodi se non adatti alla taglia delle tue mani. Infatti, un modello troppo piccolo non ti permetterà di muovere liberamente le mani per parare i tiri avversari. Viceversa, un modello troppo grande non potrà essere aderente e ti priverà quindi delle sensazioni a contatto con il pallone. Qualunque siano la frequenza degli allenamenti e il tuo livello, è indispensabile prendere qualche misura per poter avere un'esperienza ottimale in campo.

Misurare la mano per avere dei guanti ben aderenti
Per scegliere efficacemente i guanti devi misurare la tua mano, per la precisione devi misurare la distanza dall'estremità del dito medio fino all'articolazione del polso. Con un metro a nastro o una riga, potrai usare le equivalenze seguenti per avere una guida all'acquisto:

BAMBINO
-
Lunghezza 14 cm: guanti di taglia 2.
- Lunghezza da 15 cm a 15,5 cm: guanti di taglia 3 o 4.
- Lunghezza da 16 cm a 16,5 cm: guanti di taglia 5 o 6
- Lunghezza 17 cm: guanti di taglia 7.
ADULTO
-
Lunghezza da 18 cm a 18,5 cm: guanti di taglia 8 o 8,5.
- Lunghezza da 19 cm a 19,5 cm: guanti di taglia 9 o 9,5.
- Lunghezza da 20 cm a 20,5 cm: guanti di taglia 10 o 10,5.
- Lunghezza da 21 cm a 21,5 cm: guanti di taglia 11 o 11,5.
- Lunghezza 22 cm: guanti di taglia 12.

In caso di dubbi sulla taglia, recati in negozio per provare i diversi guanti e trovare quelli perfettamente adatti a te. Se vuoi acquistare online, la nostra guida alle taglie e le nostre equipe potranno comunque aiutarti a scegliere il modello più adatto per soddisfare tutte le tue aspettative in campo, grazie a consigli personalizzati e ad una grande esperienza nella disciplina.

Quali sono i guanti da portiere migliori?

Guanti da portiere: quali altri criteri per scegliere?

Ormai avrai capito che stabilire quali possano essere i guanti da portiere migliori dipende dal tuo livello e dalla tua morfologia. I modelli su cui orientarsi possono quindi variare molto da un giocatore all'altro. Ci sono però anche altri criteri di qualità che potrebbero aiutarti a scegliere i guanti ideali per il tuo ruolo di portiere.

Capire i diversi tipi di cuciture
Le diverse parti dei guanti da portiere possono essere assemblate con delle cuciture esterne, situate sui lati delle dita. Un'ideazione standard che permette di giocare con il comfort sufficiente per iniziare. Altri modelli hanno esclusivamente cuciture interne oppure cuciture piatte. Avrai sensazioni migliori nella presa sul pallone, per delle parate più efficaci. Considerando il tuo livello di pratica e il tuo budget, potrai scegliere un modello più o meno performante.

Scegliere lo spessore giusto della schiuma dei guanti da portiere
Se scegli dei guanti da portiere con una schiuma spessa avrai il massimo comfort per parare e bloccare i palloni in porta. Tuttavia, questa qualità è a scapito della durata, perché più vulnerabile all'usura. Queste caratteristiche possono andare bene per un giocatore di livello occasionale o principiante, ma per un giocatore di livello intermedio o esperto è meglio optare per una schiuma più sottile, per preservare a lungo i guanti ed avere sensazioni migliori in campo.

Come prendersi cura dei guanti da portiere?

Dopo avere stabilito quali sono i guanti da portiere migliori per te, la regolarità e l'intensità dell'attività tra i pali della porta da calcio o da futsal comporteranno inevitabilmente il fatto che il materiale si sporcherà. Che si tratti di macchie di fango sulla superficie esterna dei guanti o di sudore delle mani, una pulizia appropriata è indispensabile. Per non rischiare di rovinare i guanti, si consiglia di lavarli a mano e di lasciarli asciugare solo all'aria, in quanto l'asciugatrice ne rovinerebbe il materiale ed il rivestimento in lattice. Una nuova semplice abitudine che ti permetterà di goderti a lungo il tuo materiale, per giocare nelle condizioni migliori.

Spessore della schiuma, qualità del lattice o taglia, grazie a Decathlon adesso sai quali sono i guanti da portiere migliori per il tuo profilo. Non ti resta che apprezzare le qualità tecniche del tuo nuovo accessorio direttamente in campo!

COME-scegliere-il-pallone-da-calcio

Come scegliere il pallone da calcio

Ecco qualche consiglio per aiutarti a scegliere il pallone da calcio. Scegliere in funzione dell'età e delle proprie necessità, ti spieghiamo tutto...

Come scegliere la tenuta per giocare a calcio?

Come scegliere la tenuta da calcio?

Che tu sia un calciatore principiante o di livello intermedio, KIPSTA ti propone una gamma completa di maglie, short, calzettoni, maglie intime... per equipaggiarti al meglio durante tutta la stagione sportiva. Ma come scegliere la tenuta da calcio?

maglia-termica-calcio

Come scegliere la maglia intima da calcio

Il corpo di un calciatore è sottoposto a molti sbalzi di temperatura durante il gioco, legati all'intensità dello sforzo e alle condizioni climatiche. È necessario che abbia una regolazione della temperatura corporea, in inverno ma anche in estate. Quali sono i criteri da considerare quando si acquista una maglia termica per giocare a calcio o per praticare un'attività fisica all'aperto? Ti spieghiamo tutto…

Parastinchi

Come scegliere i parastinchi per giocare a calcio?

Scopri i nostri consigli per aiutarti a scegliere i parastinchi da calcio.