pulire l’arma da caccia

Pulire bene l’arma da caccia

Come pulire bene l’arma da caccia.

1) Pulizia della canna: interno & esterno

ARMI A CANNA BASCULANTE, FUCILE E CARABINA
Non serve fare una pulizia completa dell’arma dopo ogni battuta di caccia. Inizia passando un panno asciutto su tutto il fucile, pulisci l’interno della canna e lucida il lato esterno con un panno leggermente oliato.

A seconda dell’uso, consigliamo di fare una pulizia completa ogni tre uscite.

  • PULIRE BENE L’ARMA DA CACCIA

    Pulizia interna:

    Consigliamo di usare scovoli diversi: inizia con quello in nylon per togliere i grossi residui di piombo; poi, passa al modello in ottone morbido e completa con quello in lana, imbevuto di olio apposito per lubrificare la canna.

    Infine, con un panno asciutto sulla punta della bacchetta, asciuga le ultime traccecon ripetuti movimenti avanti e indietro. Dopodiché, bisogna sgrassare bene l’interno perché bastano pochi residui per avere subito una canna nuovamente sporca dopo qualche tiro.

    Per non dover usare scovoli e bacchetta potrai pulire la canna con un boresnake.

  • PULIRE BENE L’ARMA DA CACCIA

    Pulizia esterna:

    Dopo una battuta di caccia, soprattutto con la pioggia, consigliamo di asciugare la canna con un panno per togliere le tracce di sudore e umidità.

    Se la canna è bagnata, raccomandiamo di farla asciugare almeno per 12 ore prima di pulirla e soprattutto di non passare l’olio quando ancora umida, per non rovinare la bronzatura.

    Se noti tracce di ruggine usa la lana d’acciaio 00 o 000, che non è abrasiva. Dovrai bagnarla con qualche goccia di olio e strofinarla leggermente sulla ruggine fino a farla sparire.

    Una volta asciugata bene la canna, basterà passarla con un panno o una salvietta per completare la pulizia.

    Per pulire la bascula, meccanismo tipico di questo tipo di armi, consigliamo di usare uno scovolo in nylon per togliere i residui di polvere e altro, e quindi di spruzzare dell’olio e di ripassare lo scovolo per distribuirlo all’interno.

  • PULIRE BENE L’ARMA DA CACCIA

    Smontare l’arma

    Per pulire l’arma, bisogna smontarla. Primo passaggio: messa in sicurezza tira la culatta per assicurarti visivamente che non ci siano munizioni nella camera. Premi il pulsante di sblocco della culatta e lascia in tensione il percussore. Quindi, estrai la linguetta della culatta, svita e togli la chiave di blocco e, nell’ordine, togli lunghezza, molla, canna, pistone e quindi tira il fusto per togliere la culatta in due parti.

    Per pulire la parte dell’arma non smontata, passa un panno asciutto nel punto di alloggio della culatta. Quindi, per lubrificare il tutto, metti dell’olio apposito sulle cerniere, sulla lama di estrazione, sulla molla della culatta e sui meccanismi del percussore. Asciuga l’olio in eccesso.

pulizia

2) Pulizia della filettatura, olio (o grasso speciale choke)

Svita e inizia ad asciugare le filettature con un panno pulito o assorbente. Se il choke è bloccato, spruzza il lubrificante e lascia agire per qualche ora prima di riprovare.

Quindi sgrassa la filettatura per una pulizia profonda.

Puoi usare uno scovolo morbido per pulire le filettature di choke e canna.

Approfittane per controllare se ci sono segni di usura.e, in caso, ti consigliamo vivamente di far montare l’arma a un armaiolo.

Prima di rimontare il choke, metti del grasso speciale sulla filettatura esterna.

Elimina l’eccesso di grasso con un panno.

Consiglio: A ogni pulizia, controlla che il choke non sia bloccato. La filettatura può letteralmente "saldarsi" e, in questo caso, sarai costretto a passare dall’armaiolo.