I nostri consigli per fare in modo che la prima uscita in bici di tuo figlio/tua figlia avvenga al meglio
Assicurati di avere spuntato tutte le caselle delle check-list, ma anche che le indicazioni sulla guida siano state capite ed acquisite dal tuo bambino.
▪️ Vedere la bici come un modo per divertirsi e non come fine a sé stessa - “ Pensandola in questo modo, la bici diventa un modo per andare a giocare a calcio, per uscire dal quartiere, per recarsi vicino ad un corso d'acqua o per andare a fare un pic-nic, in breve, per rinfrescare lo spirito durante una passeggiata. E non serve andare lontano per divertirsi, la cosa più importante è farlo insieme, in famiglia o tra amici ”, spiega Vincent.
Ed è proprio la sfida del programma Insieme in bici, attuato dall’UFOLEP.
▪️ Sdrammatizzare la caduta - Fondamentale per imparare ad andare in bici, questa fase mobilita il bambino ed il genitore, dato che il bambino non si metterà in apprensione se non ne riceve a sua volta. “I genitori devono entrare in un'ottica positiva, di comprensione, e non lasciarsi andare al famoso “Attenzione, se cadi ti fai male!” (fatto che succede inevitabilmente se lo si ripete continuamente al bambino). Una volta la caduta veniva considerata un fallimento, ma ormai viene vista come una fase di progresso”... E per fortuna! Quindi, per affrontare serenamente una caduta, meglio usare t-shirt manica lunga e meglio preferire l'erba ai sassi.
▪️ Scegliere il posto giusto - Soprattutto nei loro primi passi in bici, è importante accompagnare i bambini in luoghi tranquilli, poco frequentati, e su percorsi con pochi pericoli. Quando si sentono pronti, si può poi portarli progressivamente su percorsi più urbani, per variare il divertimento ma sempre su un itinerario in sicurezza.
Per saperne ancora di più, leggi il nostro articolo, Dall'escursione in bici in famiglia al viaggio in bici con i bambini, tutti i nostri consigli per trarne tutto il meglio!