PERCHÉ PROTEGGERE IL TUO CAVALLO DAGLI INSETTI?

Alcuni insetti volanti possono causare danni alla pelle. Sebbene i cavalli siano dotati di armi naturali per respingere gli insetti, possono essere infastiditi dalla loro presenza.

proteger_son_cheval_des_insectes

A differenza degli animali domestici, che regolano la loro temperatura attraverso la bocca, i cavalli lo fanno sudando. Così, in caso di alte temperature, il cavallo autoregola la sua temperatura corporea attraverso la sudorazione. Il loro sudore però è anche particolarmente apprezzato dagli insetti e più precisamente dalle zanzare perché molto salato.

Gli insetti sono anche attratti da luoghi sporchi, umidi e caldi in cui proliferano più rapidamente. È quindi molto importante garantire l'igiene del cavallo e del suo box.

Fai attenzione se il tuo cavallo ha delle ferite, questo potrebbe attirare gli insetti e quindi impedire o ritardare la guarigione della pelle.

Gli insetti possono essere molto pericolosi per il cavallo perché possono trasportare malattie come la piroplasmosi trasmessa dalle zecche o da alcune zanzare, che indeboliscono il sistema immunitario del cavallo.

Alt/pourquoi protéger son cheval des insectes
Alt/pourquoi protéger son cheval des insectes

I NOSTRI CONSIGLI

Come prevenzione, se il tuo cavallo vive nel box, è consigliabile rimuovere il letame quotidianamente. Se il tuo cavallo vive in prato, si consiglia anche di raccogliere regolarmente gli escrementi. Queste azioni preventive ti permetteranno di limitare la proliferazione delle uova di insetti dannosi e il tuo cavallo avrà meno probabilità di avere i vermi.

Allo stesso modo, un cavallo ben curato attirerà meno insetti di un cavallo sporco, quindi non dimenticare di pulirlo regolarmente anche se vive nel prato!

Infine, non esitare a lasciare una certa lunghezza alla criniera e alla coda del tuo cavallo, questo gli permetterà di proteggersi naturalmente dagli insetti. In effetti, non è raro vedere i cavalli muovere la testa e la coda per scacciare gli insetti.

RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER FOUGANZA BY DECATHLON!

Per ricevere le nostre offerte, i nostri consigli e suggerimenti sull'equitazione iscriviti alla nostra newsletter Fouganza by Decathlon! Per farlo, accedi al tuo spazio personale su Decathlon.it e inserisci tra i tuoi sport preferiti "EQUITAZIONE".

POURQUOI PROTÉGER SON CHEVAL DES INSECTES?

approfitta dei nostri consigli!