1xoxar

Pantaloncini da ciclismo: con o senza biancheria intima?

Ecco una domanda che ritorna molto spesso. La risposta è semplice per l'utente abituale, ma se inizi il ciclismo in modo più serio e con i pantaloncini quindi, la domanda sorge!

Nessun dibattito possibile (o quasi), non si mette nulla sotto un pantaloncino

Il pantaloncino è per il ciclista quello che il kilt è per lo scozzese, quindi non indossiamo niente sotto.

A differenza della depilazione che non ha alcun obbligo in termini di igiene, comfort o persino prestazioni. Per i pantaloncini non c'è alternativa. Non si indossa nulla sotto i pantaloncini.

Un pantaloncino è dotato di un inserto (chiamato anche pelle di camoscio) sul fondo che viene trattato per essere antibatterico e molti sforzi sono fatti per limitare al massimo il numero di cuciture. A cosa servirebbe, se si aggiungesse un paio di mutande che non sono antibatteriche e le cui cuciture ed elastici possono ferire?

1xoxar

Evitare le irritazioni

Indossare un indumento intimo, sarebbe rischiare irritazioni causate dallo sfregamento della pelle contro le cuciture. L'intimo non è progettato per seguire i movimenti del corpo, soprattutto quando si tratta di sforzi prolungati con sudorazione della pelle. Le irritazioni si verificano soprattutto all'interno della coscia, all'inguine.

Lo stesso vale per l'elastico in vita che sicuramente taglierà la pelle. Sfregamenti, tagli, tutto sommato alla traspirazione (calore + umidità), ecco un cocktail esplosivo per favorire le infezioni.

Coloro che hanno già sperimentato un problema di irritazione o di piaga causata da un pantaloncino scadente o l'uso di biancheria intima sotto quest'ultimo probabilmente lo ricordano ancora. È molto doloroso e richiede diversi giorni per guarire.

Un pantaloncino è stato appositamente progettato per adattarsi al corpo umano, limitando l'attrito. Può succedere che un pantaloncino provochi irritazioni se non è della taglia giusta o di scarsa qualità, ma è raro.

E se a volte mi irrito...

Può succedere, se vai in bicicletta per lunghe ore in condizioni di caldo intenso, che nonostante un buon pantaloncino, appaia una leggera irritazione. Ciò è generalmente dovuto al sale lasciato dal sudore e ai batteri che proliferano nell'umidità e nel calore.

In questo caso, è possibile applicare una crema speciale pantaloncini o crema per bambini. Ma attenzione, questa crema dovrebbe essere applicata solo come ultima risorsa e non come prevenzione perché tende ad ammorbidire la pelle... e quindi favorire le irritazioni.

CUISSARD CYCLISTE : AVEC OU SANS SOUS-VÊTEMENT ?

Indossare biancheria intima sotto i pantaloncini

Anche se dopo tutti questi consigli preferisci indossare la biancheria intima sotto i pantaloncini o sotto i pantaloncini, preferisci uno senza cuciture e fibre naturali.

CUISSARD CYCLISTE : AVEC OU SANS SOUS-VÊTEMENT ?

E per il lavaggio?

Attenzione a rispettare queste poche regole se si desidera mantenere i pantaloncini a lungo:
- Sappiate che i vostri pantaloncini sono lavabili in lavatrice!
- Non più di 40°-30° bastano anche generalmente con le moderne macchine e lavatrici.
- Non aggiungere mai un ammorbidente che ostruisca i pori dei vestiti traspiranti.
- Asciugare all'aria e non nell'asciugatrice.

Segui tutti i nostri consigli per mantenere i tuoi vestiti MTB (funziona anche per la strada!)

Vi consigliamo anche questi consigli per la bicicletta

COME TRATTARE CORRETTAMENTE GLI INDUMENTI DA MTB

Come trattare correttamente gli indumenti da MTB?

Una buona manutenzione permette di aumentare la durata degli indumenti da MTB e di ridurne l'impatto ambientale. Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per pulire, asciugare, riattivare l'impermeabilità o l'idrorepellenza ed anche per riparare i tuoi vestiti!

A CHE PRESSIONE GONFIARE I COPERTONI DA CORSA? | DECATHLON

A CHE PRESSIONE GONFIARE I COPERTONI DA CORSA? | DECATHLON

Anche se la maggior parte delle pressioni per i copertoni consigliate sono indicate sui lati dei pneumatici della strada, essi sono da considerare dei valori indicativi.