Pallavolo: come mantenersi in forma durante la pausa estiva e non temere la preparazione atletica

Mantenersi in forma durante la pausa estiva per i giocatori di pallavolo è molto difficile, finita la stagione volersi riposare è normale ma la preparazione atletica non ci darà scampo nemmeno quest'anno. Vediamo se riusciamo a fare meglio con questa semplice lista di esercizi!

Schiacciata - muro partita di pallavolo

Durante la pausa estiva noi pallavolisti tendiamo a riposare ma settembre è più vicino di quanto pensiamo e la preparazione atletica è inevitabile, come ogni anno. Con questa lista di esercizi, speriamo di poter evitare una completa debacle al rientro, sollecitando la memoria dei nostri muscoli.

Per i giocatori di pallavolo una lunga e a tratti estenuante stagione si è appena conclusa ed è finalmente tempo di riposare. Riposare è importante ma come tutte le cose belle, anche l'estate finirà e il momento di tornare in palestra con la tanto temuta preparazione atletica è più vicino di quanto pensiamo.

Per evitare di soffrire troppo durante il primo allenamento, ho chiesto a Paulo, capo prodotto di Allsix ed ex giocatore e coach di pallavolo di aiutarci. Gli ho chiesto di condividere con noi un programma di esercizi semplici da portare avanti durante l'estate, così da arrivare pronti (sì, sto cercando di convincere anche me) quando sarà tempo di rientrare in palestra.

I nostri muscoli hanno un'ottima memoria, dobbiamo solo sollecitarla

Iniziamo questo paragrafo con una dichiarazione doverosa: il riposo è necessario per tutti e l'estate serve anche a ricaricarsi dalle fatiche dell'inverno.

Tuttavia, cimentarsi in un paio di sessioni di allenamento a settimana dovrebbe essere sufficiente a tenere i nostri muscoli attivi e a ricordare loro tutti i movimenti e lo stress a cui sono già abituati. Questo è esattamente l'obiettivo: i muscoli del nostro corpo hanno una memoria eccellente e visto che sono già allenati e ricettivi ai movimenti della pallavolo la nostra opzione più semplice è proprio quella di far loro credere che stiamo ancora giocando!

Rincorsa da pallavolo

Un programma di allenamento estivo per i giocatori di pallavolo

Di seguito il programma che dovrebbe aiutarci a mantenere i nostri muscoli belli attivi durante la pausa estiva.

1. Una corsa leggera. Tutte le sessioni di allenamento devono iniziare con un pochino di riscaldamento e una corsetta aiuterà anche ad allenare la resistenza e a evitare di rimanere senza fiato; 20 minuti sono sufficienti.

2. Percorsi di agilità. Questa parte è fondamentale, basta ricordarsi un paio di percorsi che il nostro allenatore ci fa fare durante l'anno e ricrearli. L'aspetto più importante è ricreare gli stessi movimenti che potremmo compiere durante una partita, quindi: un po' di spostamenti laterali, movimenti rapidi, cambi di direzione e piccoli salti. A seconda della lunghezza del circuito, ripetiamolo dalle 4 alle 5 volte.

3. Rafforzamento muscolare. È importante non dimenticare un gruppo muscolare fondamentale per i pallavolisti: gli addominali. In questo caso possiamo scegliere gli esercizi che vogliamo, ricordarsi di allenare sia gli addominali alti, che i  bassi che gli obliqui. 2 o 3 serie da 30 ripetizioni dovrebbero bastare.

4. Dedicare attenzione ai punti deboli. Questa parte è facoltativa ma è fondamentale per chi avere qualche acciacco. Se la caviglia o il ginocchio ti danno dei problemi puoi usare un cuscino propriocettivo per rafforzare i muscoli e allenare la stabilità. Se i problemi arrivano dalla spalla, una banda elastica può aiutarti a completare l'allenamento. Se hai dei seri problemi fisici è sempre meglio contattare uno specialista.

5. Stretching. Questa parte è obbligatoria non bisogna mai terminare un allenamento senza allungare i propri muscoli. Fare stretching aiuta i muscoli a recuperare più velocemente, allunga la fibre rendendole più forti e flessibili. Completa la sessione con 5 minuti di stretching.

Durante la pausa estiva è difficile mantenere la forma fisica che noi pallavolisti costruiamo durante l'inverno ma con questa semplice routine da seguire due volte a settimana speriamo di non soffrire troppo al ritorno in palestra. Una corsetta leggera, un po' di percorsi di agilità e rafforzamento muscolare, prenderci cura dei nostri punti deboli e una bella sessione di stretching, questa è la ricetta di Paulo per essere pronti e smaglianti a Settembre!

Paulinho

PAULO

ALLSIX OFFER MANAGER | Ex giocatore e allenatore di pallavolo a livello internazionale

Ex giocatore e allenatore brasiliano di pallavolo ho una lunga esperienza fatta di sport e passione. Il mio desiderio oggi è di condividere la nostra passione con il maggior numero possibile di persone.