Fare surf in mare con il kayak? «Naaa… Davvero?!». I kayakisti sono pieni di risorse quando si tratta di andare in acqua. Comunque sia, bisogna prepararsi bene. Questa guida Itiwit ti aiuterà: è una questione di onde più che di bevute! ~
Per cavalcare le onde del mare con il kayak, serve un certo livello di pratica. Avvicinati a questa pratica solo se ti senti a tuo agio in acque relativamente agitate e la tua condizione fisica è buona. Devi anche saper uscire e rientrare nel kayak senza andare in panico!
Prima di entrare in acqua per «fare surf in kayak», osserva le condizioni del mare: altezza delle onde, frequenza, direzione... Scordati di entrare se è esposta la bandiera rossa e non sopravvalutare mai le tue capacità di kayakista.
Le condizioni ti convincono? Trova l’onda giusta: non troppo cava per evitare, soprattutto, di trovarti con la testa sott’acqua…
Stai anche attento agli altri bagnanti: il cocktail «onde e kayak» è pericoloso per le persone presenti in acqua, fai surf fuori dalla zona balneare.
Sei in acqua, diretto verso la line-up! Per superare l’onda, alleggerisci la coda del kayak, quindi agganciati al dorso per passare sopra la schiuma.
Sei in compagnia? Non risalite la line-up in fila indiana: se il primo viene trascinato da una grossa onda, rischiate di scontrarvi. Superatela uno in fianco all’altro.
In caso di caduta dal kayak, tieni l’imbarcazione tra te e la spiaggia, per evitare che l’onda te la rovesci sopra.~
Il segreto? Anticipa! Quando l’onda che hai scelto è a 20 m da te, pagaia vigorosamente verso la spiaggia. Più prendi velocità, più possibilità avrai di agganciarla.
Una volta agganciata, spostati all’indietro tenendo il kayak perpendicolare all’onda. Potrai usare la pagaia come timone. Preparati a ingavonare come non mai!
Più le onde sono alte, più velocità daranno al kayak. Anticipa il lato di apertura dell’onda, superalo e cerca di surfare in senso parallelo alla spiaggia. ~
~
Soprattutto, rispetta le regole di precedenza del surf. Se rischi una collisione, gira il kayak per fermarti. ~
Oltre ad andare a caccia di sensazioni, fare surf in mare con il kayak ti aiuterà a migliorare l’equilibrio e la capacità di anticipare le tue mosse.
È anche un modo per mettere alla prova i nervi, abituandoti a mantenere la calma in caso di caduta. Allenerai anche le capacità di apnea, la flessibilità e la condizione fisica!
Puoi fare surf con il tuo kayak ma planerai meglio se non è troppo stretto e se ha un pozzetto e rail marcati.
Ci siamo: è ora di mettere in pratica la teoria!~