MEGLIO DI UNA DIETA: la camminata sportiva

Lo sport ideale se si vuole perdere peso per mantenersi in salute.

marche pour s'affiner

VUOI PERDERE PESO PER MIGLIORARE LA TUA SALUTE? SE VUOI PERDERE PESO PER ESSERE PIÙ SANO, CAMMINARE REGOLARMENTE PUÒ ESSERE IL MODO GIUSTO PER EVITARE DIETE DEMOTIVANTI E FARE MOVIMENTO. PER IL MEDICO SPORTIVO CHARLES AISENBERG, È LA COSA MIGLIORE PER LA TUA SALUTE!

PERDERE PESO, SÌ, MA SENZA STRESS!

Secondo il medico sportivo Charles Aisenberg, "è meglio essere leggermente in sovrappeso e fare comunque un po' di attività fisica regolarmente, come una camminata veloce, che essere magri e non fare alcuno sport".

Si è a lungo pensato che essere in sovrappeso fosse pericoloso per la salute e aumentasse il rischio di malattie cardiovascolari. Negli ultimi anni, tuttavia, la scienza medica ha fatto alcuni progressi.

Oggi sappiamo che indipendentemente dal peso "lordo", è la massa grassa e in particolare il diametro addominale il vero fattore di rischio, sul quale è preferibile agire.

perdere peso con un'attività fisica di resistenza: camminare.

Per molte persone, perdere peso significa avere un numero più basso sulla bilancia, e questo non fa molto bene alla salute. Si dovrebbe dare meno importanza alla dieta e incoraggiare un'attività fisica di resistenza: camminare.

Quando si perdono 3 chili con una dieta, non sono necessariamente 3 chili di grasso: si perdono per primi acqua e muscoli.

Se cammini regolarmente, tra 2 e 4 volte a settimana, il tuo corpo brucerà il grasso di cui ha bisogno per alimentare i tuoi muscoli durante l'esercizio.

Questo avrà l'effetto di snellire la figura rafforzando i muscoli addominali.

marche sportive perdre du poids

PAZIENZA E MOTIVAZIONE: IL COCKTAIL ESSENZIALE

Iniziare a camminare non porterà immediatamente alla perdita di peso. Praticando da 2 a 4 volte alla settimana, svilupperete prima di tutto la massa muscolare, grazie al buon movimento dei piedi e delle braccia che fanno lavorare la maggior parte dei muscoli del corpo. Questa massa muscolare sostituirà gradualmente la massa grassa che i tuoi muscoli utilizzano durante l'esercizio.

È solo se cammini regolarmente e nel tempo, e se sei molto in sovrappeso, che la bilancia ti dirà gradualmente che stai perdendo peso.

Quindi, se hai solo qualche chilo da perdere, non preoccuparti: il beneficio sarà soprattutto per la tua salute! Invece, mantenetevi motivati per le vostre prossime sessioni di camminata sportiva!