Ebbene sì, è capitato a tutti di chiedersi se il pallone fosse gonfiato bene! Sì, no, un po' troppo, non abbastanza, non lo so?…
Vogliamo semplificarti la vita e permetterti di non porti più nessuna domanda quando gonfi il pallone da pallavolo.
La pressione dei palloni da pallavolo deve essere compresa tra 0,25 e 0,3 bar, a seconda del modello.
Se la pressione si avvicina a 0,3 bar, quando viene colpito il pallone si sposterà più rapidamente nell'aria e su una distanza maggiore.
La pressione da rispettare è indicata sul retro del pallone, all'altezza della valvola, come nella foto.
Rispettando la giusta pressione ti prenderai cura del tuo pallone!
Il pallone da pallavolo si sgonfia! Certo, che rimanga fermo in un angolo senza essere utilizzato o che sia in regolarmente in azione, il pallone si sgonfia.
Quindi è meglio controllare la pressione prima di giocare.
Per gonfiarlo puoi usare una pompa manuale o una pompa elettrica. Ma il consiglio è quello di usare un manometro per fare in modo che la pressione del pallone sia molto precisa e per rispettare la pressione indicata.
Per gonfiare e modificare la pressione del pallone in funzione delle tue necessità, sul retro è presente una valvola. Puoi inserire l'ago nella valvola, ma prima inumidiscilo per evitare di rovinare la valvola.
Non ti resta che gonfiare il pallone rispettando la pressione indicata e usare il manometro per verificarla, infatti spesso i gonfiatori manuali o elettrici sono molto meno precisi.
Per permettere dei movimenti di qualità e quindi un gioco di qualità durante gli allenamenti e le partite, è fondamentale che il pallone sia gonfiato correttamente. Si usurerà anche molto più lentamente!
Se il pallone non è ben gonfiato provocherà anche una certa "pesantezza" durante il gioco. Sembra più pesante, si sente sulle dita e soprattutto sugli avambracci nei bagher. Ma il rischio è soprattutto quello di avere un pallone che non è per niente preciso nelle traiettorie. Non sarà più stabile in aria.
"LO SAPEVI?" : Qual è la differenza tra un pallone da beach-volley e un pallone da pallavolo?
Semplicemente, il pallone da beach-volley ha bisogno di una pressione inferiore ma è leggermente più grande rispetto ad un pallone da pallavolo ed ha dei componenti resistenti all'umidità e al sole, componenti di cui un pallone da pallavolo non ha bisogno.
BUONA PARTITA!